Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi qualche cosuccia su questa moneta romana... l ho pulita dopo averla comprata tempo fa al mercato ancora incrostata di terra potrei sapere gentilmene quanto vale e a quale epoca appartiene... grazie della disponibilita a presto

post-24422-0-89221400-1298488028_thumb.j

post-24422-0-40641800-1298488045_thumb.j


Inviato

Dovresti postare foto più grandi (solo della moneta, senza inutile contorno: puoi ritagliare usando paint o photoshop o altro software di elaborazione delle immagini).

Sarebbe necessario anche conoscere il peso e il diametro della moneta.

A prima vista sembrerebbe un quadrante del I° secolo.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Foto troppo piccole. Comunque assomiglia al quadrante di Nerone "Civetta su altare/ ramo di alloro".


Inviato

Ciao,

Dovresti postare foto più grandi

indubbiamente si.

Comunque assomiglia al quadrante di Nerone "Civetta su altare/ ramo di alloro".

E probabilmente Gianfranco ha ragione:

Nero. AD 54-68. Æ Quadrans (2.43 g, 6h). Rome mint. Struck circa AD 64. Owl, with wings spread, standing facing on altar adorned with garland / Upright olive branch. RIC I 260; WCN 354. Good VF, brown patina.

post-3754-0-69699600-1298498410_thumb.jp

Ma soprattutto:

comprata tempo fa al mercato ancora incrostata di terra

Attento:

- non è una garanzia di autenticità (si rinvengono monete false anche nei campi)

- potrebbe non essere di lecita provenienza (sec. legislazione italiana ogni ritrovamento dovrebbe esser segnalato e consegnato)

Ciao

Illyricum

:)


  • 3 settimane dopo...
Inviato

Vi ringrazio molto per le risposte potrei sapere quanto puo valere?? grazie e se potete aggiungere anche quali sarebbero in linea di massima i parametri con cui si valutano le monete romane...


  • 2 settimane dopo...
Inviato

per farti un'idea del valore puoi visitare uno dei vari siti online come vcoins.com o ma-shop.com e vedere che prezzi spuntano con le varie conservazioni.

i parametri con cui si valutano le monete romane sono molti, diciamo che il principale è lo studio. individua un filone, un settore, una parte della monetazione romana che ti interessa e approfondiscilo con lo studio non solo con i cataloghi, ma con i testi, gli articoli... internet è una buona base di partenza, se non altro per un primo repertorio bibliografico. poi vengono le biblioteche dei musei e dei circoli numismatici.

quanto alle monte incrostate di terra... occhio! come hanno già detto, le monete frutto di scavo e poste in vendita non sono di lecita provenienza e quindi non sono acquistabili. collezionare monete antiche è lecito e permesso purchè lecita sia la loro provenienza. affidati sempre a commercianti seri (italiani o stranieri non conta) l'importante è che siano sempre in grado di documentare la provenienza della moneta o di rilasciarti una regolare certificazione d'acquisto.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.