Vai al contenuto
IGNORED

5 marchi 1888


fabione191

Risposte migliori

Sembra un BB e il catalogo la da a 200 euro in BB, complimenti se è tua, è la prima moneta da 5 Marchi del Kaiser Guglielmo II ed è diversa dalle successive nel retro, cambia l'aquila infatti.

Sembra buona, ma se mi dici peso e diametro è meglio!

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, dalla foto, sembra in conservazione inferiore al BB.

Il valore, invece, se autentica, è più alto di quanto indicato dal catalogo.

In Germania è una moneta molto ricercata: in conservazione simile, forse solo leggermente migliore, è stata recentemente venduta su ebay.de su cifre intorno ai 500 euro.

Quella della foto è attualmente in vendita proprio sul sito tedesco, e, a 2 giorni dalla scadenza dell'asta, è ferma a 25 euro.

Se il costo non lievita può solo significare che i collezionisti tedeschi non considerano autentica la moneta, o affidabile il venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me, dalla foto, sembra in conservazione inferiore al BB.

Il valore, invece, se autentica, è più alto di quanto indicato dal catalogo.

In Germania è una moneta molto ricercata: in conservazione simile, forse solo leggermente migliore, è stata recentemente venduta su ebay.de su cifre intorno ai 500 euro.

Quella della foto è attualmente in vendita proprio sul sito tedesco, e, a 2 giorni dalla scadenza dell'asta, è ferma a 25 euro.

Se il costo non lievita può solo significare che i collezionisti tedeschi non considerano autentica la moneta, o affidabile il venditore.

Si é proprio quella questi i dati:

Peso: ca. 27,7 Gramm

misure: 38,0 mm

Anche a me sembra stano che il prezzo non salga, vabene fare un affare ma di un regalo non mi fido.Adesso gli chiedo l'incisione nell bordo ci dovrebbe essere "gott mit uns" (dio è con noi).

Volevo inoltre chiedervi se i prezzi cosi elevati delle monete dell 1888 sono dovute al fattore che in quel' anno tre imperatori ,guglielmo I ,federico III (morto dopo solo 88 giorni per cancro alla trachea), e guglielmo II si sono succeduti al trono .

Modificato da fabione191
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve.

Il venditore mi ha risposto dicendomi che nel bordo vi é cio che ci dovrebbe essere.Ho confrontato la moneta con una in fior si conio questo é ció che ho trovato:

croce

testa

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

la moneta non mi da una buona impressione, l'usura è molto strana mi aspetterei una usura maggiore al bordo.

Contando poi la perlinatura si nota che è piùfitta di una originale.....

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qui ne trovi un po

http://shop.ebay.it/...ark&_kw=A&_ipg=

Ricordati che molte aste raggiungono il prezzo massimo negli ultimi 10 secondi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: la moneta dovrebbe essere buona,ha un'usura molto accentuata,baffi,centro dello stemma,per i tedeschi questa è un MB/BB MB+

Inoltre da BB a SPL c'è molta differenza (in soldi intendo)come da SPL a FDC

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Qui ne trovi un po

http://shop.ebay.it/...ark&_kw=A&_ipg=

Ricordati che molte aste raggiungono il prezzo massimo negli ultimi 10 secondi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ps: la moneta dovrebbe essere buona,ha un'usura molto accentuata,baffi,centro dello stemma,per i tedeschi questa è un MB/BB MB+

Inoltre da BB a SPL c'è molta differenza (in soldi intendo)come da SPL a FDC

Buon giorno

una curiosita i coni utilizati nel 1888 sono tutti uguali? Perche le differenze che ho visto ci sono specialmente nell orecchio la forma e completamente differente come mai considerete la moneta buona malgrado le differenze?

Lo stesso venditore non garantisce la sua originalitá.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quello che vedo in foto e confrontandola con altre mi sembra buona ma potrebbe essere Falsa.

Qui si danno delle opignoni del tutto personali,fatte oltretutto vedendo una foto , non diamo perizie e nessuno , che sia onesto professionalmente,lo farà mai. Quindi alla fine dipende solo da te,se non sei convinto e il venditore non ti da conferme Lascia perdere.....questo è l'unico consiglio da seguire.

Ci sono tante aste di seri professionisti a cui affidarsi ad occhi chiusi. Il rischio a volte paga ma la maggior parte delle volte NO.

Ciao F.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che vedo in foto e confrontandola con altre mi sembra buona ma potrebbe essere Falsa.

Qui si danno delle opignoni del tutto personali,fatte oltretutto vedendo una foto , non diamo perizie e nessuno , che sia onesto professionalmente,lo farà mai. Quindi alla fine dipende solo da te,se non sei convinto e il venditore non ti da conferme Lascia perdere.....questo è l'unico consiglio da seguire.

Ci sono tante aste di seri professionisti a cui affidarsi ad occhi chiusi. Il rischio a volte paga ma la maggior parte delle volte NO.

Ciao F.

;)

Condivido in toto. Non è una moneta che abbia visto 1000 volte, quindi è decisamente difficile dare un parere ed ancor più in foto. Ci sono alcuni elementi che mi convincono poco (spada, corona) e manca una foto del contorno, ma sono più esperto negli aspetti storico-economici, che nello studio delle monete. Il peso specifico potrebbe essere importante, ma senza misurazioni precise, è impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché é cosi difficile farsi capire :(

Io non voglio una perizia desidero solo imparare a riconosce un falso perché se mi capita una moneta per esempio in un mercatino devo poter vedere velocemente quello che ho davanti.

Certo non pretendo di poter fare ció con tutte le monete esistenti sarei un pazzo a pensarlo ma di questi 5 marchi ne voglio sapere di piú. Quindi visto che ne ho la possibilitá con il pc confronto le due monete tipo "cerca le dieci differenze della settimana enigmistica"quello che ho visto lo postato e specialmente il naso é l'orecchio mi sembrano completamente diversi, anche perche confrontando il mio 5 marchi ma del 1907 con il fior di conio queste differenze non le ho viste, ma essendo appunto di un altro anno penso che il conio e diverso.

Io sono interessato al 5 marchi del 1888 ma non a questo, non mi piace e troppo consumato se lo compro ne voglio uno con il maggior numero di dettagli al minor prezzo possibile ma sto prendendo questa moneta come studio e chiedo a voi i miei professori se dove guardo guardo bene oppure se le differenze che vedo sono normali.

Grazie per la comprensione

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Perché é cosi difficile farsi capire :(

Io non voglio una perizia desidero solo imparare a riconosce un falso perché se mi capita una moneta per esempio in un mercatino devo poter vedere velocemente quello che ho davanti.

Certo non pretendo di poter fare ció con tutte le monete esistenti sarei un pazzo a pensarlo ma di questi 5 marchi ne voglio sapere di piú. Quindi visto che ne ho la possibilitá con il pc confronto le due monete tipo "cerca le dieci differenze della settimana enigmistica"quello che ho visto lo postato e specialmente il naso é l'orecchio mi sembrano completamente diversi, anche perche confrontando il mio 5 marchi ma del 1907 con il fior di conio queste differenze non le ho viste, ma essendo appunto di un altro anno penso che il conio e diverso.

Io sono interessato al 5 marchi del 1888 ma non a questo, non mi piace e troppo consumato se lo compro ne voglio uno con il maggior numero di dettagli al minor prezzo possibile ma sto prendendo questa moneta come studio e chiedo a voi i miei professori se dove guardo guardo bene oppure se le differenze che vedo sono normali.

Grazie per la comprensione

Non è cosi semplice.

Ci sono delle cose che solo con la moneta in mano puoi averne conferma.

Molto spesso è capitato che dei difetti o diversità si sono rivelati solo delle anomalie fotografiche.

Inoltre c'è l'esperienza è questa nessuno te la può insegnare,l'apprendi da solo con il tempo. Altro cosa è il dono di Natura come in tutto,c'è chi ce l'ha e chi no,chi ne ha di più e chi di meno,nel riconoscere le monete di un certo tipo o di un'altro, a colpo d'occhio.

Non è che non ti si voglia spiegare,alcune cose le apprenderai da solo con il tempo......forse! Inoltre queste monete non sono da tutti e roba per pochi,capirle o averle avute in mano anche una sola volta.

Acquistarle lo può fare chiunque abbia i soldi da spendere,riconoscerle è altra cosa

Per questo ci sono tanti che trovano monete lasciate da tempo in cassetti,nemmeno chi l'aveva acquistate sapeva se erano buone o no.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Perché é cosi difficile farsi capire :(

Io non voglio una perizia desidero solo imparare a riconosce un falso perché se mi capita una moneta per esempio in un mercatino devo poter vedere velocemente quello che ho davanti.

Certo non pretendo di poter fare ció con tutte le monete esistenti sarei un pazzo a pensarlo ma di questi 5 marchi ne voglio sapere di piú. Quindi visto che ne ho la possibilitá con il pc confronto le due monete tipo "cerca le dieci differenze della settimana enigmistica"quello che ho visto lo postato e specialmente il naso é l'orecchio mi sembrano completamente diversi, anche perche confrontando il mio 5 marchi ma del 1907 con il fior di conio queste differenze non le ho viste, ma essendo appunto di un altro anno penso che il conio e diverso.

Io sono interessato al 5 marchi del 1888 ma non a questo, non mi piace e troppo consumato se lo compro ne voglio uno con il maggior numero di dettagli al minor prezzo possibile ma sto prendendo questa moneta come studio e chiedo a voi i miei professori se dove guardo guardo bene oppure se le differenze che vedo sono normali.

Grazie per la comprensione

Io nel mio post precedente ho rivelato una importante differenza fra una "sicuramente originale" e quella da te segnalata. E' un elemento sufficiente a porsi molte domande. Se chiedi altri possibili aspetti da analizzare mi trovo un po in difficoltà data l'usura marcata della moneta. Di sicuro la mia prima impressione mi dice di avere grande prudenza.

Se poi mi chiedi come fare a riconoscere un falso di questa moneta dal vivo senza avere altre informazioni allora io abbandono, non sarei proprio in grado anche se ne posseggo diversi di questi marchi (ma non questo anno).

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per attila650

La distanza ta le perline corrisponde le ho pure contate 141 in tutte e due.

per favaldar

Non mi voglio vantare ma siccome non mi conosci ti descrivo il mio carattere , la tenacia e ció che lo contradistingue vivo in Germania da 16 anni e sono riuscito ad imparare il tedesco e lavoro come tecnico alla Siemens, lavoro che mi mi ha porta a non mollare mai (per trovare i difetti) ed soprattuto avere il colpo d'occhio oltre l'ingegno. Il mio hobby principale era, dico era perchè da tre mesi l'ho accantonato per la numismatica, studiare i linguaggi per il web (html, javascript, php), anche li il colpo d'occhio e fondamentale a volte basta una virgola , punto oppure un punto eslamativo che cambia tutto. Non ho paura di studiare anzi mi diverte scoprire cose nuove e quando andavo a scuola la storia era un mio punto forte.

Quello che mi manca é la certezza,mi spiego.Quando agiusto un elettrodomestico alla fine inserisco la spina se funziona ho la certezza che il difetto é stato riparato.Per quanto riguarda internet quando finisco di compilare il codice lo provo se vá come previsto ho la certezza che il codice é giusto.Ora se io trovo delle diferenze in una moneta lo chiedo a voi questo mi porterá ad avere la certezza che quando mi capita una moneta con quella caratteristica sará sicuramente falsa.

Io sono uno di quello che aveva una moneta nel cassetto e che non sapeva che chi l'ha comprata (la buona anima di papa) se era buona o no ora lo só.

Come disse Oscar Wilde

L'esperienza è il nome che diamo ai nostri errori.

Ora per tornare al nostro tema creato per facilitare la differenziazione un collage vi prego ora di dirmi se cio che vedo e giusto appure no solo per avere la certezza.

p.s sono tutte e tre monete del 1888.

grazie

post-23561-0-29730300-1298753104_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora quello che dici è esatto ma poi in pratica è leggermente diverso.

I conii non sono tutti uguali cioè si ma solo su monete FDC ed anche li puoi trovare differenze basta una frattura un lieve spostamento nella battitura uno sporco nel metallo...... Allora ognuno di noi su ogni moneta elabora nel cervello certi particolari solo dopo averne viste migliaia originali e dal vivo,in foto ne devi vedere milioni e a volte non ci riesci lo stesso.

In un forum tedesco ti avrebbero gia detto centinaia di particolari come lo fanno qui con i Talleri di Umberto I o le 5 Lire V.E.III o le 5 Lire 1848.

Le tue domande sono logiche ma con il tempo capirai che solo tu potrai darti alla fine una risposta da seguire altrimenti rimane solo la Perizia di un esperto, se no a cosa servirebbero i Periti?

Tu hai gia fatto tanto su questa moneta,sicuramente numismatici con dieci o quindici anni non avranno mai visto se non di sfuggita o su foto un 5 Marchi 1888!! Io ne ho uno con quella testa ma è del 1904.

Posso dirti come faccio (ultimamente "purtroppo" non più) per conoscere una moneta che m'interessa a fondo ....... ne acquisto una da un Professionista e me la studio a quattrocchi!

La Numismatica sembra facile e bella ma credo sia come la vita......non si finisce mai d'imparare.

Buona viaggio nella Numismatica. ;)

F.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.