Vai al contenuto
IGNORED

Acquisti febbraio...


Risposte migliori

Nonostante febbraio è stato caratterizzato dal mio primo marengo :) vi sono altri 2 acquisti di questo mese che vorrei mostrarvi e su cui vorrei che diate un giudizio.

Il primo è una lira aquila sabauda 1906, moneta comune ma presa poichè trovata in buona conservazione (anche se secondo me pulita per i segni che porta sui fondi) e mi mancava :D :

http://img830.imageshack.us/i/dscn0599og.jpg/

http://img834.imageshack.us/i/dscn0598.jpg/

(scusate se le immagini sono di lato ma non so perchè le mette cosi)

L'altra moneta è un 2 lire 1911 che a me ,detto sinceramente, piace molto e mancava anche questo da aggiungere :) :

http://img842.imageshack.us/i/dscn0601g.jpg/

http://img27.imageshack.us/i/dscn0605i.jpg/

(qui dovete scusare il riflesso della mano :) )

Grazie a tutti.

Saluti Andrea.

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si dovrebbe far inserire sul decreto mille proroghe una norma che metta in galera chi scartavetra monete... specialmente se cosi belle:)

Belle comunque davvero belle io non le ho:( speriamo in futuro:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che si dovrebbe far inserire sul decreto mille proroghe una norma che metta in galera chi scartavetra monete... specialmente se cosi belle:)

Belle comunque davvero belle io non le ho:( speriamo in futuro:)

Hai ragione :D .. Posso solo sperare ora che la patina col tempo sotterrerà questo scempio :) .

Link al commento
Condividi su altri siti


Monete gradevoli, la lira presenta evidenti tracce di lucidatura, mentre il 2 lire mostra di più i segni di circolazione. Direi BB+.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi dico allora come le hanno periziate entrambe :) ... tutte e due SPL+. :D Sarà molto soggettiva la perizia ma non capisco come facciano a saltare di un punto sopra praticamente :)

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi dico allora come le hanno periziate entrambe :) ... tutte e due SPL+. :D Sarà molto soggettiva la perizia ma non capisco come facciano a saltare di un punto sopra praticamente :)

La cosa è alquanto grave... spero non sia un perito NIP....

non si può chiudere SPL+ una moneta con quei graffi cosi evidenti da pulizia meccanica

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi dico allora come le hanno periziate entrambe :) ... tutte e due SPL+. :D Sarà molto soggettiva la perizia ma non capisco come facciano a saltare di un punto sopra praticamente :)

La cosa è alquanto grave... spero non sia un perito NIP....

non si può chiudere SPL+ una moneta con quei graffi cosi evidenti da pulizia meccanica

Mah io dopo averci sbattuto la testa ho capito che le perizie dovrebbero solo certificare l'autenticità della moneta....

Ma come si fà a dare spl+ ad una moneta lucidata?

Se è vero che c'è un professionista che le ha chiusa SPL+ vedo che con il tempo i vizzietti non cambiano... il movimento dovrebbe darsi delle regole o se si continua cosi si dovrebbe separare la carriera da commercianti da quella dei periti... (che tradotto nei fatti si dovrebbe cancellare la categoria ihihihih scherzo).

Ti consiglio comunque di contattare il perito (se me ne sono accorto io che era scartavetrata la moneta se ne sarebbe dovuto accorgere anche lui)... quindi secondo me la perizia è "farlocca" se il professionista è un NIP è bene che sappia che c'è chi lo froda e diffama.

Ti dico questo perchè è impossibile che un NIP dia spl+ a una moneta lucidata .... avrebbe dovuto almeno scrivere "tracce di lucidatura" o pulitura... allora si ricadrebbe di nuovo nella soggettività della perizia.... ma ripeto, è impossibile che un NIP dia spl+ senza segnalare la pulitura

Link al commento
Condividi su altri siti


Chi ha periziato SPL + il 2 lire è un NIP ma devo dire che il 2 lire forse in mano vi darebbe una diversa impressione perchè è davvero bello. Per l'aquila invece si tratta di un perito che detto sinceramente non è un NIP. Resta il fatto che è un perito che ha giudicato tale moneta SPL+. Non so proprio che dirvi .

Modificato da Andreix
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.