Vai al contenuto
IGNORED

One cent USA


Saturno

Risposte migliori

Buona serata, un collega di lavoro, di ritorno dagli USA mi ha portato un pò di spiccioli americani.

Tra le monete da un centesimo, ho visto che una del 2010 ha il rovescio modificato; al posto del Lincoln Memorial ha uno scudo con la scritta "One Cent". A me sembra più carina del vecchio tipo:

post-3438-0-38851700-1298559197_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, anche io lo preferisco al vecchio Lincoln Memorial.

Dopo il bicentenario del 2009, durante il quale sono stati coniati centesimi con 4 differenti disegni (è stato anche emesso un set in rame, rispettando la composizione originale del Lincoln Cent dal 1909 fino al 1982), è stato fatto un cambio di disegno che dovrebbe durare, secondo tradizione, almeno 50 anni.

L'unico difetto che vedo è il rilievo dello "shield" che con il tempo e la circolazione andrà a consumarsi notevolmente.

Ciao,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Lincoln Cent dal 1909 fino al 1982), è stato fatto un cambio di disegno che dovrebbe durare, secondo tradizione, almeno 50 anni.

Quindi da quest'anno, salvo celebrazioni particoli, il piccolo cents sarà sempre come il primo emesso nel 2010 è corretto?

Ciao!

A.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace moltissimo questo nuovo tipo, e probabilmente lo preferisco al vecchio Lincoln Memorial.........per fortuna hanno utilizzato questo design molto classico, certi bozzetti che ho visto erano davvero orribili.......... :D

A dire il vero non so come chiamino i "Wheat Cents" in Italia..........spesso sono semplicemente chiamati Lincoln Cents senza grandi distinzioni..........

Quindi da quest'anno, salvo celebrazioni particoli, il piccolo cents sarà sempre come il primo emesso nel 2010 è corretto?

Esatto AnBalc, quelli del 2009 erano dei semplici commemorativi, mentre questo è il nuovo centesimo "regolare" e considerando la longevità dei designs statunitensi, credo che avrà una lunga vita, inoltre se non sbaglio, ritengo che sia stato molto apprezzato negli USA........ ;)

Modificato da vathek1984
Link al commento
Condividi su altri siti


Esatto AnBalc, quelli del 2009 erano dei semplici commemorativi, mentre questo è il nuovo centesimo "regolare" e considerando la longevità dei designs statunitensi, credo che avrà una lunga vita, inoltre se non sbaglio, ritengo che sia stato molto apprezzato negli USA........ ;)

Grazie per la conferma. Dato che raccolgo per tipo e mi interesso alla monetazione USA da poco avevo qualche dubbio :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente :)

Se raccogli per tipo, ti basterà trovare uno di questi nuovi centesimi ed i quattro diversi tipi del 2009 e dovresti essere a posto, per quanto riguarda il pezzo da un penny americano, fino al 2060........ :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Di niente :)

Se raccogli per tipo, ti basterà trovare uno di questi nuovi centesimi ed i quattro diversi tipi del 2009 e dovresti essere a posto, per quanto riguarda il pezzo da un penny americano, fino al 2060........ :D

Si, per i centesimi allora sono a posto, recuperati tutti, messi negli oblò e nel raccoglitore :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Permettetemi di fare un po' di difficoltà :D ... 18 Lincoln "tipi"

----------------------------------

Let me make a little trouble :D ...the 18 Lincoln “types”

1909 (VDB on reverse)

1909-1917 (no VDB)

1918-1942 and 1946-1958 (VDB at truncation of bust, original [1909] alloy of copper, tin and zinc)

1943 (zinc-plated steel)

1944-1946 (“shell-case” alloy of copper and zinc)

1959-1962 (Memorial reverse)

1962-1968 (alloy changed to copper and zinc)

1969-1982 (smaller, squarer portrait)

1982-2008 (copper-plated zinc)

2009 (Log cabin reverse, original alloy)

2009 (Log cabin reverse, copper-plated zinc)

2009 (Sitting reverse, original alloy)

2009 (Sitting reverse, copper-plated zinc)

2009 (Standing reverse, original alloy)

2009 (Standing reverse, copper-plated zinc)

2009 (Capitol reverse, original alloy)

2009 (Capitol reverse, copper-plated zinc)

2010 (Shield reverse)

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo, mille grazie per l'elenco che mi hai fornito. In questi giorni stavo proprio sfogliando un catalogo per capire bene che tipologia di monete mi mancavano, mi hai semplificato la ricerca ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


La collezione dei Lincoln cent è una delle più complicate secondo me. Ci sono un sacco di varietà, basti pensare alle 7 del 1982 o al "poor man's double die" del 1955.

Lincoln comunque è uno dei presidenti più amati dagli americani, basti vedere il successo del dollaro in argento, dei dollari dell'anno scorso o dei 4 centesimi del 2009, compreso il Lincoln Chronicles Set emesso proprio in quell'anno (ha influito logicamente anche la tiratura limitata di 50.000 pezzi).

Spero di farvi cosa gradita postando un po' di foto, anche se di scarsa qualità. Curioso è il centesimo "Cheerios" che poteva essere trovato solo nei cartoni di cereali dell'omonimo marchio (i più fortunati hanno trovato un dollaro Sagacawea, che poi è risultato essere parte di una tiratura limitata di soli 5000 pezzi e, visto che la maggior parte della gente li ha spesi, adesso il suo valore è di oltre $4000!).

Ciao,

MM

Cheerios-1.jpg

1943steel.jpg

1982variety.jpg

2009-2010rolls.jpg

2009bicentennial.jpg

2009bicentennialproof.jpg

Modificato da NIbanny
Link al commento
Condividi su altri siti


Villa66 ci ha fornito una lista davvero precisa :D ................complimenti ;) .

Molto interessanti le foto postate, nonchè di ottima qualità; in particolare mi è piaciuto tanto il quadretto con i cents coniati durante la II Guerra Mondiale........ :)

La collezione dei Lincoln cents è certamente una delle più seguite al mondo, ed in effetti sembra in apparenza piuttosto facile da completare, ma poi bisogna fare i conti con le numerose varianti nonchè con pezzi molto rari, che possono raggiungere cifre davvero considerevoli, basti pensare al già citato penny del 1955 double die, o a quello del 1909 VDB segno di zecca S.

Link al commento
Condividi su altri siti


...al già citato penny del 1955 double die....

Molti anni fa ho letto una rivista l'articolo che ha detto di un collezionista che come un ragazzo nella metà-anni '50 aveva aperto un rotolo di nuovi 1955 cents a un bowling alley—ha notato i cents di nuovo guardato "sfocati"—ma ha trascorso una piccola manciata di monete comprare un paio di orange soda pop.

Ho dimenticato che cosa egli figurato quelle bottiglie di pop gli è costato, ma era considerevole, come fossero FDC 1955 pennies di “double-die” che aveva utilizzato.....

:blink: v.

---------------------------------------------------

Many years ago I read a magazine article that told of a collector who as a boy in the mid-‘50s had opened a roll of new 1955 pennies at a bowling alley—he noticed the new pennies looked “blurry”—but spent a small handful of the coins buying a couple of orange soda pops.

I’ve forgotten what he figured those bottles of pops cost him, but it was considerable, being as they were BU 1955 “double-die” pennies that he had used.....

:blink: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.