Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
giomoney

Moneta 20 lire mussolini mai vista sul web

Risposte migliori

giomoney

Ho una moneta che raffigura mussolini che non ho mai visto sul web. Ho fatto tante ricerche ma questa non l'ho mai vista.

Ho letto che non sono vere le monete che raffigurano Mussolini. Ma volevo quache consiglio se posso venderla e se dunque ha valore.

Le misure della moneta sono 2cm x 2 cm

in una facciata c'è scritto BENITO MVSSOLINI 1883 1945. Nell'altra facciata che tra l'altro è capovolta c'è scritto LIRE 20 OTTOBRE 1922 1923.

post-24519-0-21703900-1298561000_thumb.j

post-24519-0-29259200-1298561011_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianmacioce

Ne ho una identica attualmente in vendita su Ebay ed un'altra l'hanno presa una settimana fà. Sono riconi del dopoguerra e, se in ottime condizioni, arrivano anche a 7-8 euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

NON è una moneta e nemmeno un Riconio ma una "medaglia" (mi scusino le Medaglie) fatta da privati nostalgici,copiando una vera moneta di Vittorio Emanuele III cambiando la testa con quella del Duce.

Numismaticamente non hanno nessun valore,se in argento il valore del metallo,per venderla si può vendere tutto anche un tappo di bottiglia,basta che sia di provenienza lecita e legale

Ciao F.

ps: non esistono monete con la testa di Mussolini. Solo i capi di stato sono raffigurati sulle monete.

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gianmacioce

Se ti riferisci alle 20 Lire, non cambia solo la facciata relativa al busto ma, in questo caso, anche il rovescio in quanto il fascio ed il disegno è praticamente diverso da quello tipico della moneta a cui hai fatto riferimento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Se fai una ricerca, esistono già diverse discussioni nelle quali se ne è abbondantemente parlato,

e nelle quali si possono trovare molte informazioni utili.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Se ti riferisci alle 20 Lire, non cambia solo la facciata relativa al busto ma, in questo caso, anche il rovescio in quanto il fascio ed il disegno è praticamente diverso da quello tipico della moneta a cui hai fatto riferimento.

Sì, questa è diversa, non è la solita imitazione del cappellone di Vittorio Emanuele ma vorrebbe imitare il Fascetto. Ma anche così, sempre una patacca rimane :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Sì, questa è diversa, non è la solita imitazione del cappellone di Vittorio Emanuele ma vorrebbe imitare il Fascetto. Ma anche così, sempre una patacca rimane :D

Esatto.

;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tm_NPZ

Concordo, non si tratta di una moneta e nemmeno di una medaglia... una semplice riproduzione! :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giomoney

grazie per le risposte.. essendo d'oro vecchio la vendero'. Vi farò sapere a quanto. A presto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Tarabas

Non saprei, io personalmente ne dubito molto: prova a fare tu stesso un controllo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cembruno5500
Supporter

per non sbagliarti, falla vedere ad un orafo.

per il resto concordo con l' amico Paolino

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti