Vai al contenuto
IGNORED

Medioevale per I.D


Risposte migliori

Si Latino secondo me ha ragione, si Legge (IA)NVA , poi la perlinatura...

Ma la Croce così ....... ed il resto della moneta ...... ma quanto bisogna studiare !!!!!!! :angry: :angry:

Chiedesi urgente intervento di Fracrasellame ( per primo questa volta ) Dizzeta , Monbalda.

Io non mi sbilancio :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si vede nella seconda foto, il cerchio di perline diviso in due archi distinti. frattura del conio?

potrebbero essere state due battute a 60 ° che ho scomposto nelle due foto

post-680-0-41748800-1298709725_thumb.jpg

post-680-0-22586800-1298709741_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Sono appena rientrata ed ho dato un'occhiata veloce, ma come anticipato da bavastro mi pare proprio che sia il dritto che il rovescio mostrino segni di ribattitura con lo stesso conio ruotato: ovvero il tondello posizionato tra i due conii non incavigliati si è mosso ruotandosi di un angolo compreso tra i 60 ed i 90° tra il primo ed il secondo colpo di martello durante la battitura.

Per quanto riguarda il nominale, visto il tipo di lega (a livello puramente autottico), la forma del tondello e del cerchio, e le caratteristiche di croce e iscrizioni verrebbe di pensare ad un denaro minuto della zecca di Genova per Antoniotto Adorno governatore (1396) e consimili (coniati un poco prima). Ma bisognerebbe vederlo un poco meglio ed avere dei dati metrologici di riscontro per provare a dire qualcosa di più (vedere se si decifrano le iniziali prima ed eventualmente dopo IANVA, o anche tracce di segni nel secondo quarto).

Caro corsordinazione ci potresti mandare delle foto migliori (un poco più grandi ed in un paio di angolazioni differenti), oltre al peso e al diametro della moneta ?

Grazie mille ! MB

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti a tutti ,caro monbalda ecco due imagini ma no posso fare meglio....reminut002.jpg............riverciu............reminut004.jpg..............a prestu

.

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.