Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione 5 lire 1914


Risposte migliori

Salve a tutti, di monete del regno non ne capisco molto, ma quando con un mio amico abbiamo aperto lo scrigno del bisnonno e ho trovato questa moneta ho cercato il suo valore. Secondo me è qualcosina in più del BB, ma secondo voi quanto può valere? Lui non colleziona quindi vorrebbe venderla, io ho visto che è R2 è vero? Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire del 14 in condizioni BB tirata fuori dallo scrigno del bisnonno é moneta al 99% falsa.

Per levare l'1% di possibilità che sia autentica ed unico BB che mi capiterebbe di vedere di questa moneta, posta delle chiare foto fronte retro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Falsa al 99,9 %. L'un percento esiste solo se il bisnonno era un nobilone o un politico...altrimenti la percentuale è ancora inferiore :)

Più che altro non sono monete acquistate " Unica", solo un Numismatico avrebbe potuta averla e sicuramente accompagnata da molte altre e non tenute in "uno scrigno".

Uniche possono essere quelle in oro,prese per investimento......anche qui pero rimane difficile,anche se più probabile,perché al tempo le monete da investimento che andavano erano le Sterline. Si trovano spesso negli "scrigni" anche sotto forma di bracciali e ciondoli. Uno me lo rubarono 30anni fa in casa,insieme ad un bel mucchietto di 500 lire in argento (tutte Caravelle) e altro oro.

:(:angry:

Erano di mia madre che gliele aveva lasciate mia nonna.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


5 lire del 14 in condizioni BB tirata fuori dallo scrigno del bisnonno é moneta al 99% falsa.

Per levare l'1% di possibilità che sia autentica ed unico BB che mi capiterebbe di vedere di questa moneta, posta delle chiare foto fronte retro :)

concordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

5 lire del 14 in condizioni BB tirata fuori dallo scrigno del bisnonno é moneta al 99% falsa.

Io quasi quasi direi pure 100% (perlomeno, in 7 anni che frequento questo forum di 5 lire del 1914 provenienti da cassetti e regali del nonno ne ho viste a centinaia, ma purtroppo non ne ricordo una che fosse buona.....) :D

Link al commento
Condividi su altri siti


strafalsa anche se non sono un grosso intenditore i bordi sono carenti come i rilievi le trovi al mercatino anche di migliori a pochi euro e ti consiglio di non comprarle mai

perche non sono monete ma tondelli di metallo facci un buco nul centro e usala come rondella almeno ti servirà a qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che prima o poi quell' 1 % di possibilità che qualcuno si ritrovi una moneta del genere in casa possa avverarsi :) purtroppo non è questa volta :).

Saluti Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non succederà mai. L'unico modo per far si che un 5 Lire "trovato" in un cassetto sia originale, è comprarne uno originale e metterlo dentro al cassetto del nonno :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Solo che mi è sorto un dubbio: come mai questa moneta si vede proprio che è circolata? Non credo che a quei tempi abbia circolato dato il valore che aveva...

Link al commento
Condividi su altri siti


tali monete è impossibile trovarle in un cassetto! <_<

chi le possiede ne conosce il valore e sicuramente non la terrebbe buttata in un cassetto! ;)

secondo me la tua è una riproduzione neanche troppo datata, abbastanza recente e non è neanche d'argento. poi in base a come è stata conservata l'ha resa così! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo che mi è sorto un dubbio: come mai questa moneta si vede proprio che è circolata?

I falsi solitamente peccando di rilievi (forza imprimente) vengono "consumati" ad hoc in modo da rendere per quanto possibile meno visibile la scarsità di conio.

Questo é uno dei motivi per il quale é di fondamentale importanza controllare sempre il tipo di usura che si ha sulle monete, la propria regolarità e credibilità.

Ovviamente non é questo il caso che può funzionare bene come esempio trattandosi di riproduzione molto "casalinga" dove non c'é bisogno del supporto del controllo dell'usura per stabilirne la non autenticità.

Modificato da Monetaio
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.