Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana 33


Risposte migliori

Il tipo del rovescio è meno comune del solito:

HOC SIGNO VICTOR ERIS

Ti propongo come esempio l'immagine di questa, è Costanzo II per Siscia, però non ti so dire qual'è la zecca della tua e non sono nemmeno sicuro al 100% che sia Costanzo II.

Ci sarebbe anche Vetranio...

post-14046-0-85416800-1298670026_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao avrelius,sulla mia nn ci sono lettere sul campo,la faccia nn mi sembra simile..

Probabilmente non si tratta di Siscia, questo la rende a mio avviso più rara.

Forse Tessalonica, per l'imperatore però credo dovrai rassegnarti al solito Costanzo II.

Di più non so.

Attendiamo qualche esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca?

perchè hai escluso gli altri?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca?

perchè hai escluso gli altri?

Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! )

ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni

ciao

http://www.vcoins.co...idProduct=20810

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca?

perchè hai escluso gli altri?

Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! )

ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni

ciao

http://www.vcoins.co...idProduct=20810

oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto...

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca?

perchè hai escluso gli altri?

Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! )

ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni

ciao

http://www.vcoins.co...idProduct=20810

oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto...

"QUINDI !.... è Costantius II° !!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


L'imperatore , come ha detto chi mi ha preceduto è Costantius II° - anche per esclusione degli altri due che hanno emesso monete simili cioè Costantius Gallus e Vetranione

ciao prof,ma allo stesso modo si potrebbe giungere alla zecca?

perchè hai escluso gli altri?

Costantius Gallus nei ritratti è senza diadema e Vetranio ha un'altra conformazione del viso e ha la barba, c'è qualche emissione sua di questa moneta battuta a nome Costantius II° ma non ho trovato somiglianza con la tua ( Questa è SOLO UNA MIA... impressione personale !!!! )

ad ogni caso te ne posto una per esempio... poi devi trarne tu eventuali conclusioni

ciao

http://www.vcoins.co...idProduct=20810

oltre alla mancanza di simboli nel campo,la figura nel verso ha la testa girata verso la corona,poi il braccio che tiene lo stendardo è ad angolo retto...

Trovato! Hai fatto bene a sottolineare questi dettagli.

Mi scuso per aver portato tutti fuori strada con la mia errata classificazione precedente.

Il retro in realtà è un VIRTVS-EXERCITI

Emperor standing facing, head right, spear in right hand, resting left hand on shield, Victory standing left, palm branch in left hand, crowning emperor with wreath in right

In questo caso abbiamo schivato Costanzo II. Gli imperatori con questo tipo potrebbero essere Arcadio o Onorio. Non so dire quale e neppure so di più sulla zecca.

post-14046-0-20677500-1298883066_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'altra immagine dove l'imperatore è più somigliante:

Come hai fatto notare al retro l'imperatore volge il capo a destra e posa la mano sinistra su uno scudo.

Per la zecca mi pare di intravedere la parte superiore di una scritta tipo SM... che comunemente potrebbe stare per

SMK (Cizico)

SMH (Heraclea)

SMT (Tessalonica)

SMA (Antiochia)

post-14046-0-14004000-1298883317_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.