Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1912 - aratrice


Risposte migliori

2d0m1d0.jpg

28v42o.jpg

...di questa monetina, che a mio avviso, è di una bellezza unica...nel suo piccolo modulo...non parla mai nessuno...un pò dimenticata..trascurata...sottotono alle aste... <_<

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • renato

    9

  • Scudo1901

    8

  • MARCO B

    6

  • piergi00

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Dai prezzi che fa non mi pare "sottovalutata" essendo un piccolo modulo.

Credo che venga snobbata proprio per questo motivo , che essendo piccola e costosissima se non si fanno tutte le monete di VEIII compreso l'oro

non viene tenuta in considerazione anche se fa tipologia a se.

Quella da te presentata sembra sullo SPL+/qFDC e mi sembra che spesso si trovino in alta conservazione.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


a mio avviso è dovuto dal nominale, il mezzo marengo è sempre un po' lasciato in disparte.

la moneta postata è molto bella spl-fdc peccato per i vari segni di contato presenti

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono ancora piu cattivo, per me solo SPL+, rovescio spettacolare ma i graffi al dritto sono veramente tanti e pesanti (purtroppo non da contatto ma da incuria di uno dei vecchi possessori)

rimane comunque un esemplare degno di qualsiasi collezione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in discreta conservazione , peccato per i graffi al D/

Fa parte di una serie considerata la migliore dal punto di vista artistico

Complimenti per l' acquisto

Link al commento
Condividi su altri siti


...i graffi sottilissimi che vedete al dritto non sono sulla moneta...sono sulla bustina, per fortuna...quelli invece sulla tempia e capelli del re, ci sono... <_< :angry: ....è chiusa in bustina dal 1975....la plastica non è nelle condizioni ottimali!!

2uory2q.jpg

:) ;)

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


... :lol: :lol: :lol:

...la moneta qualche anno fa la feci visionare al signor tevere...per mio scrupolo e sicurezza....dato il valore storico del cartellino...ho deciso di lasciare quello....anche se non in ottime condizioni....

34hyv5s.jpg

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Che bel esemplare renato ... se non fosse così costoso lo acquisterei subito, anche se il mio preferito della serie aratrice resta il 20 lire =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel SPL. Congratulazioni sia per il bell'esemplare che per il raro cartellino dell'antesignano della numismatica moderna, mai abbastanza ricordato. Sulla scarsa attrattivita' di mercato di questa moneta io stesso aprii una discussione qui circa 6 mesi fa. I commenti degli amici si potevano sintetizzare in due :

A - in un momento in cui i massimali vanno per la maggiore i tagli inferiori, ancorché rarissimi, non trovano mercato e quindi rimangono sottovalutati nelle aste

B - Proprio per questa ragione e' il momento di acquistarla. Io ne possiedo due esemplari, entrambi FDC, di cui uni acquistato nel 1992 a 4,5 milioni e uno l'anno scorso

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un bel SPL. Congratulazioni sia per il bell'esemplare che per il raro cartellino dell'antesignano della numismatica moderna, mai abbastanza ricordato. Sulla scarsa attrattivita' di mercato di questa moneta io stesso aprii una discussione qui circa 6 mesi fa. I commenti degli amici si potevano sintetizzare in due :

A - in un momento in cui i massimali vanno per la maggiore i tagli inferiori, ancorché rarissimi, non trovano mercato e quindi rimangono sottovalutati nelle aste

B - Proprio per questa ragione e' il momento di acquistarla. Io ne possiedo due esemplari, entrambi FDC, di cui uni acquistato nel 1992 a 4,5 milioni e uno l'anno scorso

Secondo me il prezzo calerà nei prossimi anni per questo esemplare ... in Fdc fa i prezzi del 100 lire e non regge il confronto questo modulo con un modulo come quello del 100 lire, 9.500 €per un esemplare perfetto sono troppi davvero troppi !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente si vende in FDC da 5 a 6 mila euro...non mi pare abbia mai raggiunto il 100 lire della stessa serie

Concordo , questo e' il prezzo di mercato in alta conservazione

Anche in questa perizia il Bobba si e' dimostrato , come sempre , largo di manica

Link al commento
Condividi su altri siti


fdc a 5 o 6 mila ma dove ? ditemelo e vado subito a comprarmene almeno 3

AHAHAH vero ... ormai nn scende più nessuno sotto gli 8.500 e 9.000 anche agli ultimi convegni ne ho visti qualche esemplare e il prezzo era quello !!!

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


2uj6sza.jpg

ohu5hd.jpg

la sorellina più grande è decisamente molto bella da vedere....nel suo modulo medio ed elegante... :P ...

renato

ciao,

questa conservata meglio della sorellina minore, secondo me qFDC/FDC

complimenti per le due monete

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 10 lire peccato i segnetti al D/ e fortunatamente i più spessi sono della plastica! Quindi diei SPL/FDC, ha un R/ veramente molto bello ;)

Il 20 lire è meraviglioso, se non è FDC ci si avvicina tanto!

Link al commento
Condividi su altri siti


...in realtà il dritto del 10 lire ad una osservazione normale, ad occhio nudo o con una buona lente non è così brutto come appare dalle foto modello "quattrostagioni"....

20acsvl.jpg

ovviamente la buonanina di bobba dicendo FDC per questa moneta è stato ottimista..ma magari negli anni '70 il metro era diverso...a mio avviso nel complesso la moneta è qFDC...pagata nel 2006, 6000 euro....se qualcuno mi trova un FDC reale allo stesso prezzo lo prendo subito! :P

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Posta anche il 100 lire così chiudiamo il giro e finisco di farti i complimenti Renato =)

Ci vediamo a Parma che ti porto il giro di centesimini e il 5 cent prora qFdc

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.