Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
odjob

RIVISTE Panorama Numismatico febbraio 2011

Risposte migliori

odjob

Salute

Panorama Numismatico di febbraio 2011 contiene i seguenti articoli:

"Curiosità numismatiche"Monete e fossili ,in cui ,partendo da una moneta coniata con incastonato un pezzetto di avorio proveniente da una zanna fossile di Mammuth,si coglie l'occasione per parlare di animali preistorici,di animali fantasiosi raffigurati sulle monete.Due vecchie leggende dove la prima riguarda il 20 Centesimi 1920 e la seconda il 20 Centesimi 1936.

"Tipi monetali dell'antica Grecia"a pagina 7 G.Carucci ci parla delle simbologie espresse sulle monete greche da cui è possibile ricostruire la storia e le tradizioni dei popoli greci.Si parla di dei,di animali ,di simboli,che rappresentano una città,un usanza,un avvenimento indicativi della storia di quella polis che ha emesso quel tipo monetale,simboli che costituiscono anche appartenenza.

"Varianti di conio utili per la catalogazione dei Denari repubblicani"a cura di P.Debernardi il quale pone ad esame tre tipologie di varianti presenti su alcuni Denari repubblicani che consentono di datare in modo più preciso la loro coniazione .Con questo studio ci addentriamo nel conoscere i vari monetieri incaricati al conio di queste monete di Roma reubblicana.

"Le monete della Seconda,Terza e Quarta Tetrarchia"R.Diegi a pag.19 ci parla delle Tetrarchie e della loro convulsa e complicata storia da cui si evince il disfacimento dell'Impero romano.La Tetrarchia sulla carta era un sistema di governo che poteva funzionare ma ,all'atto pratico,non funzionò a causa delle ambizioni umane.I Follis emessi dalle varie province romane la fanno da padroni con il loro successivo svilimento di metallo e di valore.

"Un elemento stilistico come trait d'union nella monetazione comunale emiliana"lavoro di G.Carraro che ci illustra ,attraverso lo stile e la medesima simbologia presente nella scritta periferica di Denari e Grossi emiliani la cronologia .

"Mille Lire al mese"G.Graziosi partendo dal titolo di un film e dal brano musicale scritto nel 1938 "Se potessi avere Mille Lire al mese"ci parla della banconota detta"lenzuolo",del suo potere d'acquisto,delle sue successive emissioni e modifiche e come dalla banconota da 1000 Lire si sia giunti a coniare la moneta di pari valore facciale.

"Le medaglie riferite a San Gregorio Barbarigo"a pag.47 F.Robotti, nell'illustrarci le medaglie riguardanti il santo del titolo, ci narra la sua vita e le vicissitudini vissute nel XVII secolo.Un uomo di chiesa che seppe, durante tutto il corso della sua vita,impostare delle solide basi per lo sviluppo della Cristianità.

"Le nostre gloriose riviste di Numismatica"in cui trattasi della seconda parte che ha l'intento da parte di B.Mirra,di ricostruire la storia delle riviste numismatiche e di farci conoscere cosa trattavano.

La rivista termina con la consueta recensione delle recenti pubblicazioni numismatiche che questo mese riguardano "Cronologia delle monete con il ritratto di Cesare"di S.Novajra; "Conchiglie di piombo"di F.Pezzi.

Segue l'agenda con i prosssimi appuntamenti numismatici.

--Buona lettura,per chi non l'abbia già fatto

-odjob

Modificato da odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Salute

non conoscevo la vita di San Gregorio Barbarigo e ringrazio Fabio Robotti che l'ha illustrata in maniera esaustiva.L'uomo ,il Santo,il riformatore,l'innovatore,l'umile pastore del gregge...........,figura straordinaria.

--odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

odjob

Inoltre

l'articolo dell'ottimo Roberto Diegib sulle tetrarchie l'ho trovato molto interessante per meglio comprendere il periodo di disfacimento dell'Impero romano causato anche da egoismi,lassismo del potere,degenerazione dei costumi e della vita romana.

--Salutoni

-odjob

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×