Vai al contenuto
IGNORED

consiglio


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti, sarei intenzionato ad acquistare una delle 2 monete (50 lire 1911 oppure 50 lire 1912 VE III ) e vorrei sapere, per regolarmi un pò, il loro prezzo in conservazione SPL. Ho dei cataloghi, certo, ma il prezzo riportato non è quasi mai quello effettivo di mercato. Grazie per le risposte.

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto nel Forum.

Ti posso dire che nelle ultime aste il 50 Lire 1911 inconservazione SPL è stato aggiudicato da €1150 a € 1400 comprensivi di diritti.

Il 50 Lire 1912 aratrice è stato aggiudicato a € 2000 - 2200 .

Se accetti un consiglio, guarda bene da chi le acquisti, prendile da un professionista o in un'asta.

Saluti e auguri ;)

Modificato da pazzoxlinter
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao e benvenuto!

Sono due monete diverse e di diversa rarità. Il 50 Lire 1911 è una delle coniazioni esteticamente più pregevoli della monetazione di Vittorio Emanuele III e sempre molto apprezzata, anche se meno rara del 50 lire Aratrice. Io personalmente mi orienterei sulla seconda, almeno in conservazione SPL, per il fatto che appartiene ad una serie molto importante, formata da 4 valori come sai, e quindi con ottime probabilità di rivalutazione nel tempo. Poi a me, so di dire un'eresia per molti, piace di più...:)

Link al commento
Condividi su altri siti


se lo scopo dell'acquisto è puramente speculativo acquisterei il 50 lire del 1912 per quanto spiegato da min_ver, se invece le vuoi acquistare per la collezione penso che tu debba scegliere la moneta che ti piace di più delle due contando che vi è una differenza di prezzo tra le due non indifferente.

se vuoi farti un idea sui prezzi puoi guardare il sito della numismatica lacustre dove vi sono alcuni esemplari di entrambe le monete

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao darman1983, puoi dirmi su che sito hai trovato codeste quotazioni delle aste ? Grazie

è il catalogo del forum, ma per vedere i risultati d'asta si deve essere iscritti ed aver inserito almeno 20 immagini o 20 passaggi d'asta

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/

ti riporto anche il link dove puoi trovare gli altri cataloghi del forum.

per accedervi basta cliccare in alto alla pagina del forum su risorse e selezionare la voce cataloghi

http://www.lamoneta.it/page/network/cataloghi

Link al commento
Condividi su altri siti


i moduli da 50 lire di vittorio emanuele III sono tra i più belli del regno...a mio avviso... :) ...dipende dalla cifra che hai a disposizione....e poi..ti consiglio di andare ad un bel convegno/fiera....prenderne in mano almeno una decina per ogni tipo... :D ...così intanto fai l'occhio...alla conservazione...e al prezzo che ti chiedono....prossimo sabato a parma sarebbe un buon inizio per curiosare....o verona fra un pò.....per i prezzi...beh...dipende molto dalla conservazione...reale....uno SPL vero del 50 lire 1911 non lo trovi a meno di 1500 euro....un bello SPL di un 50 lire 1912..forse intorno ai 1800/2000...

renato

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente comprerei il 50 lire 1911 che, oltre ad essere secondo me bellissimo, ha un enorme significato quest' anno, fu infatti coniata insieme alle sue sorelle minori per il 50esimo anniversario dell' Unità d' Italia e quest' anno cade invece il 150esimo.

Poi ovviamente la scelta è tua..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente comprerei il 50 lire 1911 che, oltre ad essere secondo me bellissimo, ha un enorme significato quest' anno, fu infatti coniata insieme alle sue sorelle minori per il 50esimo anniversario dell' Unità d' Italia e quest' anno cade invece il 150esimo.

Poi ovviamente la scelta è tua..

Io ho il 10 cent! SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIii

L'altra volta il commerciante mi ha chiesto se avevo il 2 o il 5 lire... gli ho risposto semplicemente:"Magari...." :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i moduli da 50 lire di vittorio emanuele III sono tra i più belli del regno...a mio avviso... :) ...dipende dalla cifra che hai a disposizione....e poi..ti consiglio di andare ad un bel convegno/fiera....prenderne in mano almeno una decina per ogni tipo... :D ...così intanto fai l'occhio...alla conservazione...e al prezzo che ti chiedono....prossimo sabato a parma sarebbe un buon inizio per curiosare....o verona fra un pò.....per i prezzi...beh...dipende molto dalla conservazione...reale....uno SPL vero del 50 lire 1911 non lo trovi a meno di 1500 euro....un bello SPL di un 50 lire 1912..forse intorno ai 1800/2000...

renato

Concordo ... uno Spl pieno, reale e bello a meno di 1500 € non te lo lascia nessuno l'11, l'aratrice con 2000 € porti a casa un ottimo pezzo.

Io per ora ho preferito il 50enrio, mi da più soddisfazione =)

Ti posto una foto per capire cosa intendo per Splendido io:

post-9225-0-71541600-1299019300_thumb.jp

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto!

Sono due monete diverse e di diversa rarità. Il 50 Lire 1911 è una delle coniazioni esteticamente più pregevoli della monetazione di Vittorio Emanuele III e sempre molto apprezzata, anche se meno rara del 50 lire Aratrice. Io personalmente mi orienterei sulla seconda, almeno in conservazione SPL, per il fatto che appartiene ad una serie molto importante, formata da 4 valori come sai, e quindi con ottime probabilità di rivalutazione nel tempo. Poi a me, so di dire un'eresia per molti, piace di più...:)

Chi mi spiega cosa significa la frase che ho risaltato quotando il messaggio qui sopra? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per 4 volori si intende la serie, la serie aratrice comprende 10 lire , 20 lire, 50 lire, 100 lire ... la serie del 50enario invece 10 centesimi, 2 lire, 5 lire e 50 lire.

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao :)

I 4 valori della serie aratrice sono: 10 L. 20 L. 50 L. e 100 L.

Un saluto,

F.

Anche l' aratrice è una serie spettacolare!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.