Vai al contenuto
IGNORED

monete romane 36-37


Risposte migliori

Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina:

Moushmov

Sono romane provinciali della zecca di Viminacium

La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ...

Al retro P M S COL VIM AN XII

Link al commento
Condividi su altri siti


Entrambe le monete le si può trovare in questa pagina:

Moushmov

Sono romane provinciali della zecca di Viminacium

La prima secondo me è la n° 61: Emiliano 253 DC mi sembra di leggere IMP C EMIL ...

Al retro P M S COL VIM AN XII

grazie mille per il link...e l'identificazione...

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda invece mi pare che riporti VOLVSIANVS AVG (Volusiano 251 - 253) quindi corrisponderebbe alla numero 60

Al retro P M S COL VIM AN XII

Link al commento
Condividi su altri siti


Dacia

Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B>

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Viminacium

Moushmov 60 Volusian 26 millimetri di AE Viminacium. IMP C VOLVSIANVS AVG, busto laureato a destra, il panneggio leggero / PMS COL VIM, drappeggiato figura femminile in piedi di fronte a Mesia, le mani tese sul toro e il leone, un ex XIII in. AMNG 176. Testo</B> _viminacium_AE26_Moushmov_60.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dacia

Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B>

attenzione prof che sono 2 cose diverse

la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA

mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste

sono purtroppo piuttosto comuni

i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Dacia

Moushmov 18 Volusian AE26 di Dacia. IMP CC VIB VOLUSIANVS AVG, vincitore, proprio busto drappeggiato e corazzato / PROVINCIA Dacia, Dacia, in piedi a sinistra con ramo e scettro, tra aquila e leone, un V in ex. SGI 4.360. </B>

attenzione prof che sono 2 cose diverse

la dacia emetteva monete con PROVINCIA DACIA

mentre viminacium emetteva monete con PMS COL VIM come queste

sono purtroppo piuttosto comuni

i simboli del toro e del leone sono quelli delle 2 legioni stazionate a viminacium a difesa dei confini con la dacia la VII e la IV

ciao

infatti ho detto che della prima indicazione non ne ero sicuro, successivamente ho postato Viminacium

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.