Vai al contenuto
IGNORED

1 Lira Impero 1940 XVIIII


Risposte migliori

Buonasera, vorrei avere qualche informazione su 1 Lira Impero 1940 anno XVIIII,

come ad esempio tiratura, rarità ed inoltre sapere perche' non si trova su tutti

i cataloghi. Anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Dato che è un difetto di conio, la tiratura esatta non è possibile saperla. Non si trova su tutti i cataloghi in parte perché come difetto di conio non è da molti accettata come variante e comunque anche perché l'esistenza di tale variante è stata pubblicizzata solo recentemente.

Per la rarità, fino a che non appariva nei cataloghi nessuno se la filava o comunque ci faceva caso. Poi qualcuno se ne è accorto e lo ha pubblicizzato come R5; a questo punto le persone hanno iniziato a farci caso e ne sono saltati fuori un bel numero di esemplari per cui la rarità effettiva è sicuramente molto piú bassa. Usando i parametri del Regno azzarderei un NC/R...

1_lira_Impero_1940_4914.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dato che è un difetto di conio, la tiratura esatta non è possibile saperla. Non si trova su tutti i cataloghi in parte perché come difetto di conio non è da molti accettata come variante e comunque anche perché l'esistenza di tale variante è stata pubblicizzata solo recentemente.

Per la rarità, fino a che non appariva nei cataloghi nessuno se la filava o comunque ci faceva caso. Poi qualcuno se ne è accorto e lo ha pubblicizzato come R5; a questo punto le persone hanno iniziato a farci caso e ne sono saltati fuori un bel numero di esemplari per cui la rarità effettiva è sicuramente molto piú bassa. Usando i parametri del Regno azzarderei un NC/R...

1_lira_Impero_1940_4914.jpg

Quoto Moneta Non Comune =)

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho comprata una all'asta n° 40 di Nomisma, e l' avevano classificata un R3.

Personalmente concordo nel ritenere che questa moneta non va oltre R.

saluti Graziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ne ho comprata una all'asta n° 40 di Nomisma, e l' avevano classificata un R3.

Personalmente concordo nel ritenere che questa moneta non va oltre R.

saluti Graziano

Ciao,

anche secondo me non va oltre a R, ultimamente si vedono molti esemplari in giro

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, siete stati velocissimi ma vorrei fare un altra domanda in merito. Ho iniziato da poco ad interessarmi di monete del Regno provenendo

da monetazione classica. La domanda è questa: gli errori di conio come nel caso della lira in questione, rientrano nella collezione, sono legali

o in quanto errori non sono da considerarsi monete? Grazie ancora Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Da un punto di vista giuridico sono sicuramente legali visto che è già una moneta ampiamente prescritta ;)

Normalmente io eviterei gli errori di conio, ma questo tutto sommato è simpatico e in una collezione del Regno ce lo vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho deciso invece di escludere dalla collezione gli errori e le varianti non interessanti dal punto di vista storico...

Sul cosa collezionare contano solo i propri gusti personali, se ti piacciono includili ma non ti svenare troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti tutti quelli che snobba Matteo me li cucco tutti io....... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Per curiosità e integrazione alla raccolta madre, direi che potrebbe divenire una collezioncina simpatica....

Link al commento
Condividi su altri siti


Errori , Varianti , Prove e Progetti integrano bene la collezione del Regno D'Italia, naturalmente prima , secondo me, e' preferibile concentrarsi sulla monetazione ufficiale

Link al commento
Condividi su altri siti


Errori , Varianti , Prove e Progetti integrano bene la collezione del Regno D'Italia, naturalmente prima , secondo me, e' preferibile concentrarsi sulla monetazione ufficiale

concordo in pieno, prima le ufficiali e poi...............tutte le altre..............se vi avanzano i soldini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie, siete stati velocissimi ma vorrei fare un altra domanda in merito. Ho iniziato da poco ad interessarmi di monete del Regno provenendo

da monetazione classica. La domanda è questa: gli errori di conio come nel caso della lira in questione, rientrano nella collezione, sono legali

o in quanto errori non sono da considerarsi monete? Grazie ancora Claudio.

Io colleziono Regno e Republica incluse le varianti e gli errori di conio.

Trovo la parte riguardante le varianti e gli errori di coniatura affascinante, ma di essi colleziono solo quelli piu' interessanti.

A mio avviso ricoprono un posto speciale nella collezione ed arricchiscono con la loro presenza la collezione stessa.

Io non ho 1 Lira Impero 1940 XVIIII e la sto cercando da tempo. Ho altri errori interessanti come la 5 centesimi 1862N "Due facce" del mio Avatar.

post-14305-0-18189200-1299096981_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


A pensarci bene, credo effettivamente che sia meglio concentrarsi sulla monetazione ufficiale, anche se devo dire

che guardando qualche foto tra cui quelle postate, ritengo che gli errori di conio possano essere un appendice molto

simpatica da raccogliere, soldini a parte.................. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io ho deciso invece di escludere dalla collezione gli errori e le varianti non interessanti dal punto di vista storico...

Sul cosa collezionare contano solo i propri gusti personali, se ti piacciono includili ma non ti svenare troppo...

Anch'io colleziono Regno (e Republica). Sono davvero gusti personali. A me piacciono tanto che ne ho scelto uno per avatar... Io trovo che gli errori di conio, quelli interessanti, arricchiscono la collezione, sono un po' il pepe del nostro hobby. Non li cerco, ma se ne vedo uno che mi piace lo prendo.:P

Ecco un "Off Strike" di un 20 Centesimi 1920 Liberta' Librata :o

20Centesimi1920LibertaLibrata-Obverse.jpg

20Centesimi1920LibertaLibrata-Reverse.jpg

Modificato da lgmoris
Link al commento
Condividi su altri siti


Però slittamento importante, chissa quante curiosità possiedi.... oo)

Un certo fascino questi tondelli li inquotono, forse perchè escono dai canoni classicisti... e rendono la monetazione meno scontata e "variegata".

Complimenti ciao Eros.

Link al commento
Condividi su altri siti


Però slittamento importante, chissa quante curiosità possiedi.... oo)

Un certo fascino questi tondelli li inquotono, forse perchè escono dai canoni classicisti... e rendono la monetazione meno scontata e "variegata".

Complimenti ciao Eros.

Eros, si' ne possiedo delle belle. Le postero' nella mia galleria cosi potrete gustarvele. Ecco intanto un altro bel " Off Strike" :

La 20 Centesimi 1939 A. XVII Contorno rigato- Antimagnetica - Bernoccolo :P

20Centesimi1939AXVIIAntimagnetica-Bernoccolo-Obverse.jpg

20Centesimi1939AXVIIAntimagnetica-Bernoccolo-Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Però slittamento importante, chissa quante curiosità possiedi.... oo)

Un certo fascino questi tondelli li inquotono, forse perchè escono dai canoni classicisti... e rendono la monetazione meno scontata e "variegata".

Complimenti ciao Eros.

Eros, si' ne possiedo delle belle. Le postero' nella mia galleria cosi potrete gustarvele. Ecco intanto un altro bel " Off Strike" :

La 20 Centesimi 1939 A. XVII Contorno rigato- Antimagnetica - Bernoccolo :P

20Centesimi1939AXVIIAntimagnetica-Bernoccolo-Obverse.jpg

20Centesimi1939AXVIIAntimagnetica-Bernoccolo-Reverse.jpg

Questi sono finiti in circolazione illecitamente: non possono essere usciti per la porta principale...

Link al commento
Condividi su altri siti

...salvati dalla fusione...wink.gif

Gli operai alla pressa si occupavano di fare lo scarto degli errori di battitura, sicuramente qualcuno un ricordino se lo è tenuto però anche una semplice disattenzione può aver permesso l'entrata in circolazione di questi errori....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

...salvati dalla fusione...wink.gif

Gli operai alla pressa si occupavano di fare lo scarto degli errori di battitura, sicuramente qualcuno un ricordino se lo è tenuto però anche una semplice disattenzione può aver permesso l'entrata in circolazione di questi errori....

No, disattenzione non può essere, perchè pezzi con le protuberanze non entravano nei vassoi predisposti con i fori.

Link al commento
Condividi su altri siti

...salvati dalla fusione...wink.gif

Gli operai alla pressa si occupavano di fare lo scarto degli errori di battitura, sicuramente qualcuno un ricordino se lo è tenuto però anche una semplice disattenzione può aver permesso l'entrata in circolazione di questi errori....

No, disattenzione non può essere, perchè pezzi con le protuberanze non entravano nei vassoi predisposti con i fori.

Sono daccordo rongom e daccordo anche con Domenico. Questi sono sono usciti od addirittura fatti e fatti uscire dalla porta di servizio. Per questo sono cosi' scettico in un casuale errore per quanto riguarda la Quattromani e la Tre Braccia, ma riconosco anche che tutto puo' essere stato possibile.

Sapete nulla sulla Zecca di quei tempi? Chi la guidava? Come era organizzata. Chi controllava la qualita'. Mi piacerebbe saperne di piu' sugli attori del tempo. Sapete l'esistenza di publicazioni a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti


per quello che riguarda un po di bibliografia ti consiglio quanto segue:

Le relazioni della R.Zecca per gli esercizi finanziari 1911, 1912, 1913 e il volumone che va dal 1914 al 1939

La moneta metallica in Italia, Nicola Jelpo, Roma 1980

La zecca Italiana, 1955 Istituto Poligrafico dello Stato

Riguardo l'ultimo volume (appena avuto in prestito) in quanto pubblicazione di un ente pubblico dovrebbe essere fuori dai diritti d'autore, devo verificare e nel caso scannerizzo e carico in biblioteca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.