Vai al contenuto
IGNORED

Comunicato della Soprintendenza


Risposte migliori

Pochi anni fa in asta da Pandolfinini di Firenze è passato qualche piccolo insieme di aurei di I secolo, privi di effettiva documentazione archeologica, ma dichiarati come "minitesoretti (roba da 10/15 pezzi) assimilabili per tipologia a quelli pompeiani". In catalogo era espressamente indicata la notifica da parte della soprintendenza (se non ricordo male della Toscana).

Altre collezioni o "accumulazioni" notificate comunque ci sono... anche senza arrivare all'importanza della Magnaguti (di cui tra l'altro fu vincolata solo la parte gonzaghesca). Parafrasando Manzoni che scriveva come da molti fattori dipendesse la fortuna di un libro, potremmo dire che .. "da tante ragioni dipende la notifica di una collezione" (non solo dalla sua effettiva importanza).

si insiemi di monete e collezioni sono stati oggetto di diverse notificazioni ma non ricordo l-esempio di notifica per una 'singola' moneta. La Magnaguti fu notificata per la parte Gonzaghesca semplicemnet perche tutte le altre parti del famoso catalogo Santamaria , ex Nummis Historia , in XII volumi fu venduta all-asta. La parte gonzaghesca non segui tale destino essendo stata appunto notificata.

Certo certo, storia ben conosciuta. neanch'io credo sia mai stata notificata una singola moneta...

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti


quello che ho scritto non e'completamente corretto.

La parte della Magnaguti che afferiva alle monete dei Ginzaga fu in effetti venduta e acquisita dalla BAM (Banca Agricola Mantovana ) che ne fece una splendida esposizione permanente tuttóggi visitabile. Chiaramente la collezione fu notificata il che significa che la BAM ne ha tuttora piena disponibilita e puo venderla ma che lo Stato puo esercitare diritto di prelazione in future vendite e anche applicare determinati vincoli, ad esemio non credo la collezione possa essere venduta ad aquirenti esteri.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Guest utente3487

Agli amici Lamonetiani ,collezionisti di monete antiche,romane e similari.

Sono anni che denuncio il possesso delle mie monete antiche ,romane

e bizantine e altre alla Soprintendenza.

A mie mani sono rimaste le copie delle denunce controfirmate dai funzionari

addetti che riguardano centinaia di monete,a parte questo cmq. i contatti erano

solo verbali. Oggi per la prima volta ho ricevuto un comunicato scritto che vi allego.

Dovrò informarmi per interpretare il testo del medesimo,capire se è inutile che

continui a denunciare, o che altro. A parte questo mi pare che si possa ricavare

come si deve comportare il collezionista di monete antiche, secondo il

suddetto Ministero.

P.S.

Ho cacellato i nomi per rispetto della privacy.

saluti

romanus

Torno su questa nota perchè a mio avviso è molto importante, almeno tra le righe, perchè evidenzia (e ve lo dice uno che è trentanni che vive con la burocrazia):

1. CHE A MALINCUORE, L'ENTE SI VEDE COSTRETTO A PRENDERE ATTO DELLA SEGNALAZIONE DEL PRIVATO, a mio modo di vedere molto virtuoso.

2. CHE IMPLICITAMENTE TI DICE (guarda, lascia perdere non è obbligatorio che mi mandi queste carte, conserva solo la documentazione e non seccarmi ulteriormente, che ho tanto da fare).

Considerando che l'ente in questione è solo uno di quelli presenti sul territorio, sarebbe interessante sapere se altre sovrintendenze sono state attivate in tal senso e se ci sono state risposte.

Non vi siete chiesti perchè al nostro amico hanno risposto? Forse perchè erano stufi di ricevere le sue carte e aprire un fascicolo?

Lo so che a voi piace che l'ente abbia detto che non è obbligatoria la comunicazione per i motivi noti e arcinoti, ma io condivido l'operato dell'utente e sono convinto che in caso di controlli, le sue segnalazioni avranno la giusta considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Provate a riflettere: per quale motivo l'Ente ha voluto ricordare che non è obbligatoria la comunicazione?

E non era il caso che l'Ente faceva un quesito al Ministero che magari poi poteva emanare una circolare esplicativa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Poteva scrivere al MIBAC: un cittadino bla bla , come comportarci? Possiamo dargli qualche indicazione per farlo stare tranquillo? Possiamo riassumere delle regole per il collezionismo?

Niente di niente....solo una presa d'atto e malvolentieri, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

E se un collezionista alle prime armi scrivesse al MIBAC chiedendo una sorta di memorandum per avviare una collezione di monete, ad esempio romane, avrebbe risposta?

Link al commento
Condividi su altri siti

E se un collezionista alle prime armi scrivesse al MIBAC chiedendo una sorta di memorandum per avviare una collezione di monete, ad esempio romane, avrebbe risposta?

Non credo proprio, secondo me si farebbero una gran risata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ma qualcuno ci ha mai provato? Non dovrebbero avere un URP o qualcosa del genere?

Bravo. E' qui che volevo arrivare. Ormai ogni ente ha il proprio URP che dialoga con il cittadino. Ma come ho già scritto, mi pare che alcuni le risposte proprio non le vogliono, preferendo il lasciamo tutto com'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve

Desidererei chiarire un punto: Elledi sottolinea il fatto che quella lettera mi fu inviata in quanto

ci fosse dell'insofferenza da parte della Soprintendenza per le mie denunce d'acquisto di

monete antiche.Mi pare che non sia cosi. I funzionari da me interpellati mi hanno detto che

l'invio era dovuto al fatto che c'era stato un cambio di dirigenza,per cui chi subentrava

aveva cambiato modalità nei rapporti con i denuncianti (collezionisti). In effetti le mie denunce

sono continuate normalmente proprio su suggerimento di chi avevo interpellato.

Con la Soprintendenza ho sempre avuto rapporti cordiali,credo che se ci fosse più dialogo

tra Pubbliche Istituzioni e il cittadino ......

romanus

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Salve

Desidererei chiarire un punto: Elledi sottolinea il fatto che quella lettera mi fu inviata in quanto

ci fosse dell'insofferenza da parte della Soprintendenza per le mie denunce d'acquisto di

monete antiche.Mi pare che non sia cosi. I funzionari da me interpellati mi hanno detto che

l'invio era dovuto al fatto che c'era stato un cambio di dirigenza,per cui chi subentrava

aveva cambiato modalità nei rapporti con i denuncianti (collezionisti). In effetti le mie denunce

sono continuate normalmente proprio su suggerimento di chi avevo interpellato.

Con la Soprintendenza ho sempre avuto rapporti cordiali,credo che se ci fosse più dialogo

tra Pubbliche Istituzioni e il cittadino ......

romanus

Molto interessante. Non mi è chiaro invece come possano cambiare le modalità nei rapporti con i denuncianti al cambio di funzionario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma qualcuno ci ha mai provato? Non dovrebbero avere un URP o qualcosa del genere?

Bravo. E' qui che volevo arrivare. Ormai ogni ente ha il proprio URP che dialoga con il cittadino. Ma come ho già scritto, mi pare che alcuni le risposte proprio non le vogliono, preferendo il lasciamo tutto com'è.

le domande le aspettavano da te Elledi se non ci avessi ripensato..

le risposte dal Ministero se ce le volesse dare :)

Link al commento
Condividi su altri siti


"""Dovrò informarmi per interpretare il testo del medesimo,capire se è inutile che

continui a denunciare, o che altro."""

Hai avuto risposte in tal senso?

In merito all'osservazione dell'intervento precedente;non trovo nulla di strano che

un funzionario preposto decida di formalizzare tramite lettera i contatti con

il cittadino interlocutore che sino ad allora erano solo verbali,a parte naturalmente

le denunce di possesso di materale numismatico estese su supporto cartaceo ed

accompagnate da relative illustrazioni fotografiche.

Per quanto riguarda la domanda sopraesposta ,ho avuta la quasi certezza che mi

sia servito denunciare,in un caso di sequestri avvenuti qualche anno fa.

Purtroppo non posso portare in merito prove sicure per cui non voglio creare vane illusioni.

E' chiaro che la denuncia nulla garantisce ,salvo che,dato che si denuncia all'Ufficio Vincoli,

se questo non ha nulla da contestare , in caso di un malaugarato sequestro l'atteggiamento

del suddetto ufficio potrebbe valere da perizia, in caso che il giudice la richiedesse.

Ribadisco che il fatto di denunciare le monete non è obbligatorio,per cui la mia è stata una

libera scelta, essendo comunque scritto che chi desidera può farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma scusa mica penserai che occorra aspettare la formazione di una commissione o anche che un gruppetto di 'tecnici' legali vadano a incontrare il MIBAC... potremmo aspettare anni

Quella dell'URP era un'iniziativa piu' immediata. Francamente non comprendo questo repentino cambio di posizione dopo averla tanto caldeggiata, tanto meno se questo cambiamento di opinione fosse dovuto a qualche critica espressa nella discussione dubbi e perplessita'. SE dovessimo ogni volta accontentare tutti prima di intraprendere un passo , potremmo piantar radici..

SE si ha la convinzione delle proprie idee occorre andare avanti e non fermarsi al primo sopracciglio che si solleva..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

ma scusa mica penserai che occorra aspettare la formazione di una commissione o anche che un gruppetto di 'tecnici' legali vadano a incontrare il MIBAC... potremmo aspettare anni

Quella dell'URP era un'iniziativa piu' immediata. Francamente non comprendo questo repentino cambio di posizione dopo averla tanto caldeggiata, tanto meno se questo cambiamento di opinione fosse dovuto a qualche critica espressa nella discussione dubbi e perplessita'. SE dovessimo ogni volta accontentare tutti prima di intraprendere un passo , potremmo piantar radici..

SE si ha la convinzione delle proprie idee occorre andare avanti e non fermarsi al primo sopracciglio che si solleva..

Ma non hai visto che alzata di scudi contro una richiesta semplice semplice? Lasciamoli fare...ho altro da fare al momento che sorbirmi le lamentele di chi in un modo o nell'altro osteggia la mia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa mica penserai che occorra aspettare la formazione di una commissione o anche che un gruppetto di 'tecnici' legali vadano a incontrare il MIBAC... potremmo aspettare anni

Quella dell'URP era un'iniziativa piu' immediata. Francamente non comprendo questo repentino cambio di posizione dopo averla tanto caldeggiata, tanto meno se questo cambiamento di opinione fosse dovuto a qualche critica espressa nella discussione dubbi e perplessita'. SE dovessimo ogni volta accontentare tutti prima di intraprendere un passo , potremmo piantar radici..

SE si ha la convinzione delle proprie idee occorre andare avanti e non fermarsi al primo sopracciglio che si solleva..

Ma non hai visto che alzata di scudi contro una richiesta semplice semplice? Lasciamoli fare...ho altro da fare al momento che sorbirmi le lamentele di chi in un modo o nell'altro osteggia la mia idea.

piu' che una levata di scudi a me e' sembrato di vedere tanto strepitare per tirare acqua al proprio mulino..

invece ho visto diversi messaggi (Acraf, Giovanna, Dabbene. oltre allo Staff etc) che ti hanno inviato a perseguire l'iniziativa.

Questi forse valgono meno di quelli di qualche legale ? Sarebbe fare loro torto

SE poi uno ci ripensa.. liberissimo ma allora chiamiamo le cose con il loro nome ..

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Io sono sempre stato favorevole alla soluzione URP. La trovo anche io più fattibile come strada. Però; non mi sento di insistere con elledi perché capisco che possa essere una strada comunque faticosa. Inoltre la sua storia professionale, da quanto intuisco, lo ha già portato a scontrarsi con alcune persone dell'ambiente. Insomma mi sento di ipotizzare che non verrebbe proprio accolto a pacche sulle spalle.

Link al commento
Condividi su altri siti


ok non insisto

ma poi che nessuno venga a dire che la cosa non si e' fatta perche' ci sono 'potenti forze oscure' che vi si opponevano

o per 'non turbare interessi di parti non meglio specificate', perche' farebbe solo sorridere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Al momento direi che la soluzione dei quesiti all'URP sembra quella praticabile e immediata,in attesa di qualcosa di più rappresentativo che però vedo non essere semplice, quindi se io fossi in Elledi invece a titolo personale procederei intanto, però non fare nulla è un po' a questo punto come aver buttato via le 39 pagine della discussione.

Altro più organizzato, se si potrà fare, verrà forse col tempo, ma perchè rinunciare ?

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.