Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
POLG

[Aiuto] Cosine greche?

Risposte migliori

POLG
cari amici, ne ho due cosine che sembrano goccie di argento...secondo me sono emi oboli, o qualcosa del genere.

Solo che non sono riuscito a capire bene se sono veri e da dove vengono.

[url="http://img429.imageshack.us/my.php?image=piccola12qn.jpg"][img]http://img429.imageshack.us/img429/4263/piccola12qn.th.jpg[/img][/url]

[url="http://img429.imageshack.us/my.php?image=piccola29iv.jpg"][img]http://img429.imageshack.us/img429/5509/piccola29iv.th.jpg[/img][/url]

Grazie!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cid1jazz
Sono un po strane per l'accoppiamento dei rovesci,
Comunque a prima vista dai tipi dei dritti mi fanno venire in mente, per
la prima moneta ASSOS in TROAS
la seconda HALIARTOS in BEOTIA
Comunque credo bisogna approfondire.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81
A me sembrano buone.
La seconda è sicuramente della Boeotia e come ha detto cid1jazz, la città potrebbe essere Haliartos, ma per me più Akraiphia.

Per la prima non saprei, effettivamente Troas aveva monete simili, ma non mi sbilancio.

Per quanto riguarda il "valore nominale" potrebbero essere anche [i]tritemorion [/i][i][/I]o [I]tetartemorion[/i] se ti ha colpito cosi tanto la piccola dimensione.
Riesci a pesarli??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

POLG
Ciao!

prima di tutto, grazie per le veloci e precise risposte.

Riesco a pesarli, la piu piccola (la seconda imagine) 0,7 grammi, l'altra 0,9 grammi.

La dimensione dobrebbe capirse con la riga che ce nella foto (5 mm al massimo, come diametro)

Visto che io sono un ignaro assoluto su queste monete, vi chiedo, como riuscite a capire da dove sono? Ce un sito che posso guardare su queste monetine?

Grazie ancora, e buon anno!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81
Allora quella da 0,9 gr dovrebbe essere un obolo.
Anche quella da 0,7 gr doverbbe essere un obolo, ma potrebbe essere anche un tritemorion, ovvero 3/4 di obolo, visto che alcuni di questi coniati a Tebe, pesavano 0,7 gr esatti.

Per quanto riguarda il riconoscimento, sulla seconda si va a "botta sicura" perchè c'è la raffigurazione dello scudo Beotico, tipico delle monete della Beoetia. Da lì bisogna cercare la città, e data una A al rovescio, per me è delle due uniche città della Beoetia con la A iniziale nel nome.

La prima invece, non ne ho idea, si va un pò ad esperienza, oppure io guardo dei manuali "cartacei" sui cui sono presenti le rappresentazioni delle varie città greche.
Il toro presente nella tua prima moneta e presente come ha detto anche cid1jazz in alcune monete di TROAS, con fattezza simili, ma qui io non ho nessuna certezza.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cid1jazz
La seconda potrebbe essere anche di:
Thraco in Macedonia 500-480 circa
Ti aggiungo una foto <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cid1jazz
Scusa volevo dire la prima moneta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81
Bene la seconda è identificata.
Era giusta Akraiphia.
Città della Beoetia su lago Kopais.
Periodo arcaico 500-480 a.C.
AR [i]obolo[/i]
D/ scudo beotico
R/ A

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miglio81
Ho anche queste foto anche se non di grande qualità...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti