Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
francesco77

Tesoro inestimabile nel Duomo di Napoli

Risposte migliori

francesco77

Volevo aprire da tempo una nuova discussione improntata sull'inestimabile ed inaguagliabile Tesoro di San Gennaro (esiste anche un famosissimo film che vi consiglio di vedere, Operazione San Gennaro).

Apro la discussione con questo messaggio diramato dal bollettino telematico neoborbonico, gli argomenti sono innumerevoli, il museo è aperto regolamente al pubblico ed espone solo una parte dei tesori di oreficeria donati dai diversi papi e sovrani al tesoro. A voi i commenti, Francesco

Rete di Informazione

del Regno delle Due Sicilie

Notiziario Telematico - 4 Marzo 2011

Opinioni, storia, iniziative culturali, convegni, avvisi, avvenimenti

IL TESORO

DI SAN GENNARO

“La devozione dei Borbone”

Visita guidata al

Museo del tesoro di S. Gennaro e alla Cappella del Tesoro

L’appuntamento settimanale proposto dall’Associazione Siti Reali Onlus affascinerà i visitatori con lo scintillio e la sfavillante bellezza e ricchezza dei preziosi gioielli e busti reliquiari legati alla tradizione e alla religiosità partenopea.

La visita guidata è incentrata sulla Cappella del Tesoro, un gioiello d’arte, ricco di marmi, affreschi, dipinti e altre opere d’arte, e il Museo del Tesoro di San Gennaro, struttura nata per esporre al pubblico l’immenso patrimonio di inestimabile valore, costituitosi in oltre sette secoli, di cui fanno parte oggetti donati da papi, da sovrani e da devoti fedeli in segno di ringraziamento e di devozione, in caso di scongiurati pericoli, al Santo Patrono della città di Napoli.

Il tesoro era un tempo ospitato nella Real Cappella, fondata il 13 gennaio del 1527 per sciogliere un voto fatto dai Napoletani durante una terribile pestilenza e con l’intento di ospitare il busto reliquiario, che racchiude il cranio di San Gennaro, e l’ampolla col sangue coagulato.

La devozione ed il legame fra il Santo e la città si rafforza ulteriormente, dopo la nascita della Deputazione della Cappella del Tesoro da parte degli Eletti della Città, nel 1738 con l’ istituzione dell’Ordine Cavalleresco di San Gennaro da parte di Re Carlo III di Borbone. La devozione del ‘Pio Monarca’ e della Dinastia dei Borbone si legge nelle numerose opere d’arte e oggetti regalati al Santo Patrono divenuto, oramai, parte integrante della vita cittadina con i suoi miracoli, cerimonie e processioni spettacolari.

Tra i tanti oggetti preziosi sono da ricordare: la mitra in oro e argento dorato e tempestata da ben 3.894 pietre preziose, smeraldi, rubini e diamanti data in dono dalla Deputazione, dal popolo napoletano e da Carlo III di Borbone.

Alla fine della visita, i partecipanti saranno premiati dagli operatori dell’associazione con un dono goloso.

Programma

- 10.00 Appuntamento con gli operatori Siti Reali è presso il Sagrato del Duomo, presso l’ingresso delle librerie Paoline – Napoli;

- 10.10 Inizio della visita;

- 12.00 Conclusione delle attività.

Modalità di partecipazione

contributo organizzativo adulti: 10,00

contributo organizzativo soci: 9,00

contributo organizzativo dagli 8 anni ai 18 anni: 4,50

contributo organizzativo al di sotto degli 8 anni: gratuito

info e prenotazioni

081/6336763 - 392 2863436 - cultura@sitireali.it

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

francesco77

Vi mostro la copertina della guida del museo

post-8333-0-94439000-1299239440_thumb.jp

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×