Vai al contenuto
IGNORED

Devozionale da identficare


Corsodinazione

Risposte migliori

è una "bellina" medaglia devozionale "protettiva", sec. XVII, con S. Benedetto e la classica volmula V.R.C. etc. - Se guardi in archivio di questa sezione... troverai qualche discussione a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Borghobaffo sarà piu' esaustivo, comunque è una medaglia devozionale di S. Benedetto da Norcia - Crux s. Pater Benedict- con al verso la S. Croce Taumaturgica con le iniziali attorno della preghiera contro il demonio - esorcismo contro i malefici-

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


blue_square.gif

La Medaglia di San Benedetto

Spiegazione delle Iniziali presenti sulla Medaglia:

C.S.P.B.

Crux Sancti Patris Benedicti

La Croce del Santo Padre Benedetto

C.S.S.M.L.

Crux Sacra Sit Mihi Lux

La Croce Santa sia la mia luce

N.D.S.M.D.

Non Drago Sit Mihi Dux

Non sia il demonio il mio condottiero

V.R.S.

Vade Retro, Satana!

Allontanati, Sanata!

N.S.M.V.

Numquam Suade Mihi Vana

Non mi attirare alle vanità

S.M.Q.L.

Sunt Mala Quae Libas

Son mali le tue bevande

I.V.B.

Ipse Venena Bibas

Bevi tu stesso i tuoi veleni

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie prof per questi schiarimenti.. sei bene documentato per il lavoro di ricerca...sopra questo soggeto....... a prestu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi avete ben identificato la medaglia di S.Benedetto da Norcia,confermo che è del XVII sec,per il resto avete già detto tutto!!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravi avete ben identificato la medaglia di S.Benedetto da Norcia,confermo che è del XVII sec,per il resto avete già detto tutto!!!! Ciao Borgho.

Grazie borgho ..no sei mai lontano.......... :D a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.