Vai al contenuto
IGNORED

5 CENT 1867 M


Risposte migliori

stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;)

Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< .

Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti


stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;)

Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< .

Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio...

ciao Daniele

il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


stai attento sotto al baffo e sopra alla E ;)

Dunque, con un bastoncino per le orecchie appena umido di acqua ho appena insistito e sono venuti via i segni che mi hai indicato, ma resta la macchia scura <_< .

Al verso (non so se si vede nella foto) c'è una sorta di crepa che va dalla C , passa per la stella, torna alla "MI" e si sovrappone alle foglie per ritornare alla C. E' un segno a rilievo. Dal vivo è un segno che si nota parecchio...

ciao Daniele

il segno si nota anche in foto... secondo me é una frattura di conio

Luca

Ciao Luca,

lo penso anche io...

Link al commento
Condividi su altri siti


In mano sembra che la parte centrale (dalla C alla MI passando per la stella e le foglie) ci sia come una zona più profonda rispetto al resto della moneta. Il punto dove sembra allargarsi è spesso e si sente al tatto.

Io ho pensato ad una rottura del conio nella parte centrale ad "isola"

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


A me sembra che al rovescio sia riportato capovolto il ritratto del Sovrano in incuso, ho un 2 centesimi della zecca di Napoli, con un difetto di conio simile ;) ........che ne dite?

Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"?

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagine ruota e capovolta a mo' di specchio orizzontalmente le teste coincidono. Lavoro di grafica e posto immagini...

grazie per la dritta vathek1984

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"?

" Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mamma mia! è vero, è a testa in giù non ci avevo fatto caso... Ottimo occhio. In tal caso non si può parlare di rottura di conio ma di "ribattitura"?

" Clashed dies" o conii collisi, fenomeno di cui si è già parlato sul forum, accade quando avviene una battitura a vuoto, quindi il conio di rovescio si rovina ricevendo l'impronta del conio di dritto. Tutt'altro che inusuale sulla monetazione di Vittorio Emanuele II.

Interessante, ora mi informo...

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a vathek per l'occhio

Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio.

Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)...

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti a vathek per l'occhio

Davvero si. Mi aggiungo ai complimenti per l'occhio.

Più guardo la moneta e più mi piace. L'ho pagata 18 centesimi (totale pagato / monete del lotto)...

complimenti davvero interessante, non avevo mai visto monete con questo errore di conio. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;)

Davvero un ottimo prezzo.........:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per i complimenti, ma seguendo con particolare attenzione la monetazione di Vittorio Emanuele II, vi assicuro che è una particolarità abbastanza frequente.......specie sul rame........ ;)

Davvero un ottimo prezzo.........:D

Spenderò 20 minuti per guardare tutte le mie monete di ve2.

Grazie ancora :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta.

Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua:

salutoni!! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente nelle ciotole da 50 cent. trovo palanche e palanconi tutti consumati, storti/piegati/bucati/seviziati e chi più ne ha, ne metta... moneta gradevolissima, e con un difetto di conio che per me fa solo aumentare il fascino della moneta.

Io ho uno scudo in collezione con questo difetto, lo postai qua:

salutoni!! :)

F.

Ciao Fabrizio,

si me la ricordo la tua discussione. In effetti, è un bel difetto. La moneta in mano è gradevole, soprattutto per chi sa apprezzare certi piccoli particolari.

Ciao

Dan

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.