Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Uguccione07

Centratura conio Verso e Recto

Risposte migliori

Uguccione07

Innanzitutto, come nuovo di questo forum, invio un saluto a tutti.

Sono un neocollezionista appassionato ed ho deciso di impostare la mia direi futura collezione (per ora conta solo due denari) sulle monete repubblicane, ed in particolare sull'argento.

La mia domanda è se è possibile che la centratura del conio sul verso sia diversa da quella sul recto e se si perchè.

In allegato un esempio che ho trovato in rete.

Grazie e a presto.

Uguccione

post-24567-0-24354100-1299335033_thumb.j

post-24567-0-57443700-1299335042_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Questa tipologia immagino sia coniata a martello. Ovvero un conio era fissato su di un supporto (incudine), ci si appoggiava il tondello, il secondo conio e poi con u bel colpo di maglio si colpiva il conio sopra. Presumo che la fretta e la ripetitività dell'operazione causino spesso disassamenti piú o meno marcati.

La stessa cosa però e frequente anche con altri tipi di tecniche ad esempio per le monete coniate a rullo in cui una lastra veniva fatta passare attraverso dei rulli e poi le singole monete erano fustellate successivamente. Qui la possibilità di disassamento è possibile sia per errore di allineamento dei rulli che per errori in fase di fustellazione.

SesinoperPiacenza_1749-1765_9236.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti