Vai al contenuto
IGNORED

Strumenti sacrificali.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Spesso parliamo degli strumenti sacrificali sulle monete, in particolare sui rovesci a tipo PIETAS: perchè non elencarli? Sono una decina, di cui 4 o 5 più frequenti, altri meno. Ecco quelli che ho reperito, non è detto che siano tutti:

LITUUS: bastone ricurvo degli àuguri; è emblema dell'arte augurale.

ASPERGILLUM: bastoncino che porta in fondo una serie di asticelle o spazzole mobili, o una serie di frustini, per aspergere l'altare o la vittima (con acqua, vino, ecc.)

PRAEFERICULUM: vaso più o meno grande per sacrifici.

SIMPULUM: tazza usata nei sacrifici per le libagioni.

PATERA: scodella piatta, coppa per sacrifici.

APEX: cappello sacrificale (cioè per il sacrificante). O meglio: verghetta di olivo legata alla punta del berretto dei flàmini, detto perciò anche "berretto del flàmine (sacerdotre addetto al culto particolare di talune divinità, es. flamen Dialis, Martialis, Quirinalis).

URNA: brocca. Urna divina: urna delle sorti divinatorie, urna fatidica (che dice il fato).

ASCIA o SECURIS: scure (per colpire le vittime, suppongo).

CUCULLUS: tazza, piccolo vaso (come nel denario di Cesare del genn. 44, a nome di M METTIUS).

CAPIS: vaso grande per bere.

CULTER: coltello.

Qualche osservazione. Questi elementi compaiono già nei denari repubblicani, di solito in forma isolata (vedi monete della Caecilia); sempre in forma isolata, e con ridotte dimensioni, sono frequenti su monete di Cesare e di Augusto, davanti o dietro al ritratto, alludendo evidentemente alla funzione di Pontifex Maximus. Sono riuniti per la prima volta (non tutti, ma solo: simpulum, aspergillum, ascia ed apex) sul notissimo denario di Cesare "con l'elefante". Successivamente si trovano raggruppati (4 o 5) sui rovesci PIETAS. Tali rovesci sono molto più comuni sulle monete dei Cesari, che su quelle degli Augusti (però in Vespasiano esiste un rovescio AUGUR). Più avanti, questa tipologia è frequente soprattutto nei denari, meno nei bronzi, pur con alcune eccezioni. Durante il 3° secolo, li troviamo sugli antoniniani, sempre con preferenza per i Cesari (es. Tetrico figlio, Erennio Etrusco, Valeriano 2°...) Per non annoiarci, ecco qualche moneta. Evito Cesare, che tutti conoscete, e ripiego su un Cassio Longino, tanto per iniziare.

post-4948-0-72467700-1299355074_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Concludo con un sesterzio di Gordiano 3° (C 183, RIC 3). E' a testa nuda, e risulta uno dei pochi sesterzi rari di Gordiano, coniato da Cesare (a testa nuda). Qui gli strumenti sono tanti, e forse sulla mia moneta non li distinguo bene. Io immagino: lituus, culter, forse apex, praefericulum, simpulum, aspergillum, ma aspetto i vostri commenti e le correzioni.

post-4948-0-78716400-1299355842_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao gpittini,a proposito di denari repubblicani voglio farti visionare proprio un coltello(evidentemente e' affezzionato ad armi taglienti)su una moneta di brutus ed in particolare un interessante denario di P. Sulpicius Galba dove c'e' una spada(ma a questo punto mi sorge il dubbio se sia uno strumento sacrificale).prova a darci un occhiata.ciao

post-11271-0-00289800-1299403281_thumb.j

post-11271-0-80438600-1299403297_thumb.j

post-11271-0-48442800-1299403313_thumb.j

post-11271-0-94119400-1299403325_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molto belle tutte e tre. Nell'ultima non c' è una spada, ma proprio un coltello sacrificale (così anche Varesi nel suo catalogo, al n. 570, Sulpicia, 69 a.C.; che è poi la RRC 406/1).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 9 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.