Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia per i giochi marittimi del 14.7.an XI


Risposte migliori

Inviato

Capita, a chi colleziona un periodo, piuttosto che un argomento o un incisore di fare riferimento a grandi collezioni vendute nel passato e farsene una sorta di "malattia" ogni qual volta gli esemplari di quelle collezioni ricompaiono sul mercato. Una sorta di collezione nella collezione. Nel mio caso specifico, la medaglistica napoleonica ho di che sbizzarrirmi, furono esitate in asta grandissime collezioni sin nell'immediato dopoguerra con ottimi cataloghi. Tre di queste, rappresentano ai miei occhi, dei mostri sacri: la collezione Julius, la collezione del Principe d'Essling e la vendita Victor Napoleon curata dalla Bank Leu nei primi anni '70. Ogni qual volta riesco ad identificare una medaglia appartenuta nelle sopracitate raccolte, e ci si riesce per gli esemplari più rari o particolari, in quanto i soli illustrati, ci provo. Il più delle volte le provenienze non sono citate in catalogo di vendita, anzi quasi mai, e ciò rende la ricerca più difficile. Fortunatamente, ci sono particolari sulle medaglie che le rendono uniche ed un occhio "vispo" le può notare. E' questo il caso di questa medaglia, venduta al Drouot Richelieu di Parigi in 22/12/2010 ed esperta Françoise Vinchon.

La medaglia riporta un colpo al rovescio e un bordo irregolare, visibile sul calco in gesso, che ne hanno permesso l'identificazione ... mai colpo fu più ben accetto in collezione !

Medaglia in argento per i giochi marittimi a Marsiglia dipartimento delle Bocche del Rodano - 14 luglio / 25 messidoro anno XI

peso di 49,116 gr. e diametro di 43,53 mm.

Dr: opus: Poize - nel giro esterno da s. AU I.er CONSUL BONAPARTE, VAINQ.r PACIFIC.r MARSEILLE RECONOISSANTE. busto a sinistra in uniforme di Napoleone Buonaparte, nel troncato della spalla POIZE.F. All'esergo : CAMBACERES ET LEBRUN / 2e ET 3e CONSULS. A VIE. In basso nel giro interno, CHAPTAL, MIN.e DE L'INT.r.

Rv: : PRIX / LES JEUX MARITIMES / DE'CERNE'S / LE 14 JUILLET , 25 MESSIDOR / AN XI , / PAR LE CONSILLER D'ETAT / THIBAUDEAU , / PRE'FET DU DE'PARTEMENT / DES BOUCHES DU / RHONE.

Bramsen 274, Treson Numimatique 94, Julius 1171 questo esemplare illustrato


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.