Vai al contenuto
IGNORED

Tiberio Claudio Cesare Augusto sesterzio


maurizio66

Risposte migliori

Buona domenica a tutti.

Alcuni mesi fa mi sono trovato in un mercatino e ho l'ho pagato 10 Euro.

Andavo di fretta, ho tentato la fortuna al posto di acquistare un biglietto di gratta e vinci.

Secondo me è falso, quello che me lo fa pensare è che ho visto l'orecchio delle altre monete dello stesso imperatore ed è diverso.

Mi sbaglio?

Attendo i vs commenti.

Se è falso ditemi come fare per spostare il messaggio sull'altro thread.

Grazie,

un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un falso da bancarella, dovrebbe imitare un sesterzio di Britannico, eccoti un immagine della moneta autentica:

Cohen_0002.jpg

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Si è un falso da bancarella, dovrebbe imitare un sesterzio di Britannico, eccoti un immagine della moneta autentica:

Cohen_0002.jpg

secondo me poi, dire che questa sia sicuramente autentica e' una parola grossa....io ci vedo discrepanze con lo stile prettamente dell'epoca....mi sembra piu' una moneta "cavineggiamte" e questo e' chiaramente il mio parere personale.....probabilmente sbagliato :rolleyes:

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Se anche alla NAC ce n'era uno simile... mi sa che lo stile di Britannico era un po' discostato, attendiamo i pareri degli esperti.

393.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=393

PS: moneta che ha girato anche altre aste e vedo che la zecca è in Tracia

PS2: sono i miei occhi ma da un'asta all'altra ha cambiato colore ????

14638.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=14638

---

14881.jpg

http://www.acsearch.info/record.html?id=14881

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

La moneta postata, che sta girando diverse aste, suscita in effetti molte perplessità. Quello che ricordo è che per molti anni si è discusso se tale sesterzio esistesse o meno, ritenendo forse falso anche l'esemplare del B.M., che comunque ha un altro stile ed è notevolmente usurato. Carson lo ritiene autentico ,e pensa che sia stato coniato sotto Tito, nella serie delle monete di restituzione. Se poi siano comparsi altri esemplari, e quanti, e a che punto sia oggi la discussione, non lo so; sarebbe bello che qualcuno ci aggiornasse.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta postata, che sta girando diverse aste, suscita in effetti molte perplessità. Quello che ricordo è che per molti anni si è discusso se tale sesterzio esistesse o meno, ritenendo forse falso anche l'esemplare del B.M., che comunque ha un altro stile ed è notevolmente usurato. Carson lo ritiene autentico ,e pensa che sia stato coniato sotto Tito, nella serie delle monete di restituzione. Se poi siano comparsi altri esemplari, e quanti, e a che punto sia oggi la discussione, non lo so; sarebbe bello che qualcuno ci aggiornasse.

Buonasera.

Mi scusi, ma al fine di evitare equivoci, forse è meglio specificare chi l'ha postata.

Intendeva dire da me, da Cliff o Fra crasellame?

Mi sembra quindi che siete comunque tutti concordi sul fatto che sia assolutamente falsa.

Oltre l'orecchio, ho visto che anche i caratteri usati per le scritte sono diversi.

Infine manca quella dentellatura (simili a pallini) sull'esterno, presente nei sesterzi veri, scusate non so quale sia il nome tecnico.

Mi sto sbagliando ?

Vedo che comunque da un falso sono riuscito ad accendere una interessante discussione.

Mi fa piacere.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Tito era cresciuto alla corte di Claudio assieme a Britannico, del quale era intimo amico, tanto che quando Britannico fu avvelenato, Vespasiano si adoperò perchè Tito non venisse travolto dalla disgrazia dell'amico.

Il legame tra i due potrebbe pertanto aver spinto Tito a battere moneta a ricordo del defunto amico.

Tuttavia, leggendo le schede di altri esemplari passati negli ultimi anni nelle aste internazionali (su acsearch se ne contano diversi) sembra che l'opinione corrente sia in favore di una coniazione avvenuta in Tracia durante il regno di Claudio.

Tale tesi è supportata dal ritrovamento in anni recenti di numerosi esemplari non solo di Britannico, ma anche di Agrippina e del giovane Nerone nella zona dei Balcani.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.