Vai al contenuto
IGNORED

analisi di un ripostiglio trovato in corsica


Risposte migliori

buonaserra amici,queste monetine dormivano inseme al piede di un alivo gigantesque....vi le proposo..... :) post-22197-0-98359000-1299434971_thumb.j come erano usciti della terra nera come carbone.... :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


se le hai trovate tutte assieme tienile tutte assieme , visto che ti danno uno spaccato molto importante , e sottolineo molto importante della circolazione monetaria del tempo

per classificarle le posterei una ad una e chiamerei la discussione :

analisi di un ripostiglio trovato in corsica

la seconda in alto a sinistra mi pare ungherese , ma mi posso sbagliare , tante mi sembrano le genovesi piccole che postate di solito e un paio potrebbero essere sesini di venezia

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


se le hai trovate tutte assieme tienile tutte assieme , visto che ti danno uno spaccato molto importante , e sottolineo molto importante della circolazione monetaria del tempo

per classificarle le posterei una ad una e chiamerei la discussione :

analisi di un ripostiglio trovato in corsica

la seconda in alto a sinistra mi pare ungherese , ma mi posso sbagliare , tante mi sembrano le genovesi piccole che postate di solito e un paio potrebbero essere sesini di venezia

ciao

mi pare di aver visto quartari del 1300 Bonifacio.... però non si riesce a identificare quasi nulla... se non interpretare

Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-19252000-1299439053_thumb.j pure questa li....e vero sono malmesse,ma credi che a l'epoqua queste monete potevano aver un quelconquo valore...? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


post-22197-0-19252000-1299439053_thumb.j pure questa li....e vero sono malmesse,ma credi che a l'epoqua queste monete potevano aver un quelconquo valore...? :blink:
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima sembra un antoniniano del 250-295 , se vedi ha la corona radiata e si intravede parte della legenda che pero` non riesco a decifrare

sembra quasi Claudio Gotico (vorrei quasi quasi dire Carausio , ma e` una parola grossa)

la seconda e del 370-385 la classica GLORIA ROMANORUM di valente o valentiniano

e si vede la zecca in esergo CONST o CONSGamma , quindi Arles o Costantinopoli

Modificato da rick2
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito cosa vuoi dire !

che nello stesso ritrovamento hai trovato monete romane e monete medievali.

effettivamente potrebbe essere che qualche moneta romana magari trovata in un campo fosse messa assieme alle monete del tempo magari per scarsita` di circolante e usata come moneta normale 1000 anni dopo che era stata battuta.

Link al commento
Condividi su altri siti


guardando bene ,sono veramente di fatura mediocre,tra mezzo quartari,un piccolo B,e cogni grossolani croce e castello....per me la particularita,e di trovare monete romane in mezzo.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


posta la seconda in alto da sinistra , da 0.69

e` genovese o no ? a me quella mi pare ungherese dallo scudo ma mi posso sbagliare.

effettivamente la presenza di monete romane in un ripostiglio medievale e` strana, pero` dalla qualita` delle monete che hai postato si deduce che il circolante era di qualita` molto scarsa.

per cui se uno trovava delle monete romane perche` non usarle , tanto confrontate con le altre erano anche meglio

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, piccoli bronzetti romani venivano saltuariamente usati come spiccioli fino a 2 o 3 secoli fa. Il dato si evince dal fatto che nei riepiloghi dei preti pignoli delle offerte fatte in chiesa dai fedeli c'era una sezione relativa alle monete romane

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si, piccoli bronzetti romani venivano saltuariamente usati come spiccioli fino a 2 o 3 secoli fa. Il dato si evince dal fatto che nei riepiloghi dei preti pignoli delle offerte fatte in chiesa dai fedeli c'era una sezione relativa alle monete romane

molto interessante , questa non la sapevo !

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ti ringrazio frisax.....moltissimo interressante.....saluti... :D e per quello che chiamavano le monete romane medaglie..... :)

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Il radiato sembra Postumo o Vittorino ( o Tetrico I° )

aspettiamo immagine

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


saluti amici,mi ero sbagliato sulle foto averscio,riverscio, :rolleyes: non cambiara tant'affare,vi ringrazio pa l'interressu,a prestu...... :) post-22197-0-53808700-1299445223_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro jagd

ti risponderò anche via e-mail, grazie per le informazioni che mi hai inviato.

Nel frattempo, come ti ha detto rick2, se vuoi/puoi postale una ad una, perchè così le immagini sono troppo scure e prese da lontano. L'importante è tenerle insieme come eventuale ripostiglio e...non mescolarle alle altre che hai trovato wink.gif.

In alcuni casi sono documentate monete romane in contesti medievali (c'è anche uno studio del Professor Saccocci su questo argomento), ma senza dubbio meno di frequente in gruzzoli, come sembrerebbe questo. Ma della circolazione di monete in bronzo o in rame nel tardo Medioevo in Corsica, ancora sappiamo poche cose, ed anche ritrovamenti come questo possono essere molto importanti.

Mi ripeto: molto molto interessante anche questo ritrovamento, come per me vale per la maggior parte dei rinvenimenti di monete medievali in Corsica! (poi mi ri-spiegate come funziona da voi la legge...).

saluti

a presto per la determinazione delle altre monete MB

Modificato da monbalda
Link al commento
Condividi su altri siti


saluto la vostra vista sul suggetto,monete romane con monete medievale avevano per forse una significazione che il nostr'amico frisax chi ha dato..... :) come a detto rick,postarle una a una e una buona soluzione,fa che io ho visto che monete separate di 1000 anni e cerca,ritrovate inseme....e cosa strana... :) vi ringrazio per l'interressu...a prestu... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.