Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio


Risposte migliori

Denarietto?

Diametro: 18,55mm

D/ ANTONINUS AVG ARMENIACVS (Anontonino Augusto e poi?)

R/ PM TRP XVIII IMP II COS III

Mi confermate? Come la classifico?

Zecca? E se lo ha, mi piacerebbe sapere il suo valore economico.

Clicca. Riclicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Denario di Marco Aurelio.

Riguardo il valore, direi non più di 30/40 Euro.

:o YEA! :) Grazie mille.

Avete altre informazioni? (Magari anche su Antonino Pio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora il TRP XVIII IMP II ti consente di classificare la moneta al dicembre 163-dicembre 164

la tua e` o la 91 o la 92

qui la vedi meglio

ti sottolineerei la legenda con Armenicus

secondo me pero` nello stato in cui e` vale 15-20 euro max , ne esistono di migliori

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


allora il TRP XVIII IMP II ti consente di classificare la moneta al dicembre 163-dicembre 164

la tua e` o la 91 o la 92

qui la vedi meglio

ti sottolineerei la legenda con Armenicus

secondo me pero` nello stato in cui e` vale 15-20 euro max , ne esistono di migliori

ciao

Grazie mille. Volevo chiederti se in base alla legenda si riescono a trovare monete con mese specifico di conio o mesi ma comunque meno di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no

pero` ci sono imperatori che han regnato per pochi mesi tipo Tacito o Joviano che non sono rari e che puoi trovare con poco

l unica moneta con il mese di conio che mi viene in mente e il gunmoney irlandese del 1689-90 di James II

ciao

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


no

pero` ci sono imperatori che han regnato per pochi mesi tipo Tacito o Joviano che non sono rari e che puoi trovare con poco

l unica moneta con il mese di conio che mi viene in mente e il gunmoney irlandese del 1689-90 di James II

ciao

Grazie di nuovo. Alla prossima. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rick2 ho trovato questo girovagando.

Ancient Rome. Marcus Aurelius, 161-180 AD. Silver denarius. ANTONINVS AVG ARMENIACVS, head right / P M TR P XVIII IMP II COS III, Emperor standing right with spear, leaning on shield. ref: Sear 1415, RIC 91, RSC 468. 18 mm, 3.25 g. Great portrait! Bright patina. #3191: $135

Non sono riuscito a capire... è Antonino Pio o Marco Aurelio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

antoninvs lo trovi per parecchi imperatori

quello da te citato e` marco aurelio, per il prezzo bisogna vedere la conservazione

ciao

Ma quindi il mio è ance Marco Aurelio (?)

Ovvio che quello dal quale ho preso la descrizione è migliore... ma non troppo... un peletto in più!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma quindi il mio è ance Marco Aurelio (?)

Ovvio che quello dal quale ho preso la descrizione è migliore... ma non troppo... un peletto in più!

certo che e` marco aurelio , davo per scontato che lo sapessi.

aemilianus l aveva identificato correttamente e io ho solo aggiunto la data.

le stesse monete le trovi per prezzi molto differenti per quello che devi stare attento

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quindi il mio è ance Marco Aurelio (?)

Ovvio che quello dal quale ho preso la descrizione è migliore... ma non troppo... un peletto in più!

certo che e` marco aurelio , davo per scontato che lo sapessi.

aemilianus l aveva identificato correttamente e io ho solo aggiunto la data.

le stesse monete le trovi per prezzi molto differenti per quello che devi stare attento

No, pensavo che fosse Antonino Pio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

marco aurelio non e` particolarmente raro , lo trovi come imperatore.

la rarita` sulla singola moneta poi e` piu` dura , di solito hai la rarita` sull imperatore , oppure sulla citta` se e` una provinciale

Link al commento
Condividi su altri siti


marco aurelio non e` particolarmente raro , lo trovi come imperatore.

la rarita` sulla singola moneta poi e` piu` dura , di solito hai la rarita` sull imperatore , oppure sulla citta` se e` una provinciale

Quindi siamo sul C/NC giusto?

Quando poi compariranno i segn di zecca si avrà la rarità per ogni moneta... credo di aver capito. Grazie mille :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

no

la rarita` sulle monete tarde (quelle costantiniane con la zecca) e` molto discutibile

molti R4 o R5 in realta` sono molto piu` comuni.

il problema sono le varieta`

Link al commento
Condividi su altri siti


no

la rarita` sulle monete tarde (quelle costantiniane con la zecca) e` molto discutibile

molti R4 o R5 in realta` sono molto piu` comuni.

il problema sono le varieta`

Intendi tutte quelle grandi varietà tipo... SOLI INVICTO, GLORIA EXERCITVS e così via?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.