Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1882


Risposte migliori

post-24663-0-91618800-1299524065_thumb.j

Salve a tutti , sono una new entry ... volevo chiedervi , rovistando tra gli oggetti di mia nonna ho trovato questo marengo , "credo" ...non sia un falso , volevo un opinione vostra in merito , quanto potra valere? e sopratutto quelle macchie presenti sulla moneta , "vanno" tolte?.... o " si possono" togliere? se si come ? ... o meglio lasciarla cosi come e ? Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di andare oltre, proverei semplicemente a pesarlo.

Temo che pesi meno di 6,45 grammi.

Purtroppo non credo sia oro.

Penso anche io che si tratti di un falso, se è come credo ne ho già esaminati diversi come questo, dovrebbe pesare intorno ai 3,5 grammi.

Dai un'occhiata in fondo a questa pagina: http://marenghi.collectorsonline.org/moneta/M-27/17

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di falsi ne girano a bizzeffe. L'oro non fa quei brutti risvolti di colore. Le macchie sembrano dovute all'ossido di rame: il materiale della moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


In vita mia non ho mai visto l'oro diventare """verde"""!

no, infatti l'oro non cambia il suo colore. E' fatta di rame e bronzo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In vita mia non ho mai visto l'oro diventare """verde"""!

no, infatti l'oro non cambia il suo colore. E' fatta di rame e bronzo...

Io invece ho visto alcuni marenghi con una o più macchioline bluastre. Io stesso ne possiedo una: un esemplare di 20 lire 1879, acquistato alcuni anni fa presso un'asta sanmarinese, che presenta una macchiolina al dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente , l' ho pesato oggi.... ed il suo peso effettivo e di 4,43 gr ! dunque un falsino....

Quindi dovrebbe trattarsi del falso che misura uno spessore superiore ad 1,3 millimetri.

no, infatti l'oro non cambia il suo colore. E' fatta di rame e bronzo...

Il bronzo è una lega rame-altro metallo, dove il metallo aggiuntivo può essere l'alluminio, nichel, berillio e stagno ;)

Io invece ho visto alcuni marenghi con una o più macchioline bluastre. Io stesso ne possiedo una: un esemplare di 20 lire 1879, acquistato alcuni anni fa presso un'asta sanmarinese, che presenta una macchiolina al dritto.

Una foto si potrebbe avere?

Grazie

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In vita mia non ho mai visto l'oro diventare """verde"""!

no, infatti l'oro non cambia il suo colore. E' fatta di rame e bronzo...

Io invece ho visto alcuni marenghi con una o più macchioline bluastre. Io stesso ne possiedo una: un esemplare di 20 lire 1879, acquistato alcuni anni fa presso un'asta sanmarinese, che presenta una macchiolina al dritto.

Macchioline, si!

Bluastre?..... avrei qualche dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.