Vai al contenuto
IGNORED

8 Tornesi 1797 Contromarcato


Risposte migliori

Alcuni anni fà mi capitò di comprare questa moneta da 8 tornesi del 1797 di Ferdinando IV, con una strana contromarca. Feci molte ricerche per scoprire chi l'avesse apposta, ma invano. La scritta che vi si leggeva (oggi la moneta non è più in mio possesso), era su tre righe, e sopra la scritta, una corona. Le lettere erano: G (globetto) SC / ARA / FON. Qualcuno è in grado di dare una risposta all'arcano? Io mi sono fatto un'idea particolare, ma non ve la dico per adesso, anche per non influenzarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

di questi tempi influenze non me ne voglio prendere :P

Bisognerebbe comprendere lo stemma a cosa appartiene.Ogni SC/ARA/FON è bella a mamma soj :lol: :P

Hai fatto bene ad acquistarla.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

di questi tempi influenze non me ne voglio prendere :P

Bisognerebbe comprendere lo stemma a cosa appartiene.Ogni SC/ARA/FON è bella a mamma soj :lol: :P

Hai fatto bene ad acquistarla.

--Salutoni

-odjob

In effetti la battuta viene spontanea, anche io ero tentato a scrivere una cosa simile ma vedo che Odjob m'ha preceduto, peccato! :lol:

Comunque bisognerebbe chiedere a qualche esperto in contromarche, quello che più mi salta in mente è che la contromarca sia postuma di qualche anno e che G.S stia per G.5 ............ Grani 5? Ossia 10 tornesi. non dimentichiamo che nella zecca di Palermo il numerale 5 era quasi sempre sostituito con la lettera S.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni anni fà mi capitò di comprare questa moneta da 8 tornesi del 1797 di Ferdinando IV, con una strana contromarca. Feci molte ricerche per scoprire chi l'avesse apposta, ma invano. La scritta che vi si leggeva (oggi la moneta non è più in mio possesso), era su tre righe, e sopra la scritta, una corona. Le lettere erano: G (globetto) SC / ARA / FON. Qualcuno è in grado di dare una risposta all'arcano? Io mi sono fatto un'idea particolare, ma non ve la dico per adesso, anche per non influenzarvi.

Ho dimenticato di chiederti se è la prima volta che pubblichi su internet la tua moneta, ci sarebbe un "grande numismatico" esperto della Sicilia Orientale che studia le contromarche, è probabile che verrà fatto un articolo su Cronaca Numismatica o Monete Antiche, sarebbe davvero interessante sapere una sua opinione. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non può essere ciò che dici Francesco perchè dopo la S vi è una C

e secondo me deve essere un governatorato spagnolo ,o magari,l'otto tornesi è stata una semplice moneta su cui imprimere una contromarca che desse appartenenza della moneta ;)

--Salutoni

-odjob

Modificato da odjob
Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, visto che anche voi siete sulla stessa linea, vi dirò ciò che avevo pensato. Ferdinando IV era chiamato re nasone, non certo per la sua bellezza. Può darsi che qualche buontempone si sia voluto divertire e abbia inpresso la frase "G. SCARAFON", che potrebbe significare "Grande Scarafone", e visto che si trattava di un re, abbia caricato la scritta di corona. Nella lingua napoletana le parole finali non si pronunciano, quindi SCARAFON andrebbe bene, mancherebbe solo l'accentatura. Nessun rompicapo dunque, ma una cosa semplice semplice. E' probabile però che la contromarca sia stata applicata da qualche paese dove circolavano monete di tutti i paesi, soprattutto quelle spagnole. Penso per esempio a Malta e tutte le colonie spagnole...chissà? A proposito volevo informarvi che la moneta in questione non è più in mio possesso già da alcuni anni, ho conservato la foto però. Rispondo a Francesco riguardo la pubblicazione su internet della moneta. Posi lo stesso quesito sul forum di ebay "monete e banconote" con esito negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari amici, visto che anche voi siete sulla stessa linea, vi dirò ciò che avevo pensato. Ferdinando IV era chiamato re nasone, non certo per la sua bellezza. Può darsi che qualche buontempone si sia voluto divertire e abbia inpresso la frase "G. SCARAFON", che potrebbe significare "Grande Scarafone", e visto che si trattava di un re, abbia caricato la scritta di corona. Nella lingua napoletana le parole finali non si pronunciano, quindi SCARAFON andrebbe bene, mancherebbe solo l'accentatura. Nessun rompicapo dunque, ma una cosa semplice semplice. E' probabile però che la contromarca sia stata applicata da qualche paese dove circolavano monete di tutti i paesi, soprattutto quelle spagnole. Penso per esempio a Malta e tutte le colonie spagnole...chissà? A proposito volevo informarvi che la moneta in questione non è più in mio possesso già da alcuni anni, ho conservato la foto però. Rispondo a Francesco riguardo la pubblicazione su internet della moneta. Posi lo stesso quesito sul forum di ebay "monete e banconote" con esito negativo.

Ciao Lorenzo, davvero divertente la tua ipotesi, mi piace ma purtroppo non è così, le contromarche vituperevoli ed offensive erano di tutt'altra fattura e stile (soprattutto nei caratteri), inoltre, nessuno si sarebbe preso la briga di raffigurare una corona, sarebbe stato come considerare il sovrano preso di mira come un monarca legittimo. Ciò non era possibile, sappiamo benissimo che l'obbiettivo principale di queste scritte era quello di detronizzare virtualmente il malcapitato. Vedrai che in questo forum uscirà prima o poi qualche risposta al tuo quesito, è questione di tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Francesco, è quello che poi ho detto in realtà, forse non mi sono spiegato bene nel post precedente. Al posto di "E' probabile però che la contromarca sia stata applicata da qualche paese dove circolavano monete di tutti i paesi, soprattutto quelle spagnole. Penso per esempio a Malta e tutte le colonie spagnole", dovevo scrivere "Certamente la contromarca è stata applicata da qualche paese dove circolavano monete di tutti i paesi, soprattutto quelle spagnole. Penso per esempio a Malta e tutte le colonie spagnole".

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno, ipotizzo che la parte finale della contromarca sia ARA GON

immagine schiarita

post-6956-0-97172300-1299670025_thumb.jp

particolare

post-6956-0-59129100-1299670039_thumb.jp

la probabile G per effetto di ombre sembra una F, io credo di vedere la parte curva dela G a destra.

Ma è solo una supposizione.

Antonio

I

Modificato da carlino
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Salute Vladimir

perchè non posti delle immagini della moneta da 8 Tornesi?Poi se ci chiedi su cosa possiamo esserti utili noi cercheremo di risponderti .

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


ECCO IN ALLEGATI ALCUNE FOTO DEL FRONTE E DEL RETRO DELLA MONETA 8 TORNESI DEL 1797

LE FOTO LE DEVO ALLEGARE IN PIU MESSAGGI PERCHE MI DICONO CHE SONO TROPPO GRANDI PER UN SOLO CARICAMENTO

1.bmp

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Il maiuscolo è fastidioso quindi ti chiederei di non usarlo. Salva le immagini in formato JPG e non BMP eliminando quanto piu' sfondo possibile di modo da non aver francobolli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.