Vai al contenuto
IGNORED

100.000 lire Caravaggio II tipo


100000

Risposte migliori

Ho ricevuto oggi questa bella banconota, ho notato che riporta come decreto di emissione una data anomala: 6 maggio 1994. Sul Gigante è riportato solo il decreto del 12 maggio. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla banconota compare la data 6 maggio 1994

Probabilmente si tratta di un errore del Gigante (non sarebbe il primo :rolleyes:)

esempio di banconota trovata in rete

xaxeza.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi questa bella banconota, ho notato che riporta come decreto di emissione una data anomala: 6 maggio 1994. Sul Gigante è riportato solo il decreto del 12 maggio. Qualcuno sa darmi qualche spiegazione?

Sulla banconota compare la data 6 maggio 1994

Probabilmente si tratta di un errore del Gigante (non sarebbe il primo :rolleyes:)

Non è un errore, sono due decreti diversi ;)

Quello del 6 maggo fissa le caratteristiche della banconota, ed è stampato su tutti gli esemplari.

Quello del 12 maggio, riportato in tutti i cataloghi (non solo Gigante) è invece il primo decreto d'emissione, quello che stabilisce il numero di biglietti da stampare, e non è scritto sulla banconota, ma identificabile dalla seconda lettera del numero di serie, la A per questa prima emissione.

I decreti di emssione sono 5 in tutto, identificati dalle lettere A-B-C-D-E, ma la loro data non è mai stampata sui biglietti.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ops Petronius Mi hai anticipato di qualche secondo :D Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io devo farmi la banconota da 100.000 lire in fds, maledetta quella volta che non mi sono tenuto un paio di esemplari per ogni taglio, mio papà portò tutto in banca a cambiare, stessa cosa con i marchi e i franchi. Ora mi tocca spendere e perdere tempo a cercarle, quando le avevo già per mano. :(

Comunque a volte con i decreti si fa confusione, bisogna leggere attentamente il manuale, di solito spiega sempre quale decreto significa questo e quale quello, ma a volte perdersi è facile, basta chiedere qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io devo farmi la banconota da 100.000 lire in fds, maledetta quella volta che non mi sono tenuto un paio di esemplari per ogni taglio, mio papà portò tutto in banca a cambiare, stessa cosa con i marchi e i franchi. Ora mi tocca spendere e perdere tempo a cercarle, quando le avevo già per mano. :(

Comunque a volte con i decreti si fa confusione, bisogna leggere attentamente il manuale, di solito spiega sempre quale decreto significa questo e quale quello, ma a volte perdersi è facile, basta chiedere qui :)

Ray-ban sono nella Tua stessa situazione, a mè mancano il 50000, 100000 e 500000 lire che però Mi hanno sconsigliato vivamente di acquistare prima del 2013 in quanto Ci si aspetta che dopo la fine del possibile cambio in euro i prezzi Dovrebbero calare rispetto a oggi ( speriamo)......Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Poco dopo aver avviato questa discussione ho finito di leggere ciò che era scritto nel gigante e mi sono reso conto della castroneria che ho scritto. Grazie comunque a tutti per la collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Ray-ban sono nella Tua stessa situazione, a mè mancano il 50000, 100000 e 500000 lire che però Mi hanno sconsigliato vivamente di acquistare prima del 2013 in quanto Ci si aspetta che dopo la fine del possibile cambio in euro i prezzi Dovrebbero calare rispetto a oggi ( speriamo)......Ciao Massy

Innanzitutto devono essere FDS perfetti sennò non vale la pena tenerli... e pensare che ne avevo sempre tanti per le mani :( Ma ero piccolo e mio papà mi disse che era meglio cambiare tutto in euro, perchè comunque erano banconote recenti e non avrebbero mai avuto valore. Ma valore a parte, io li volevo tenere anche per ricordo! E ora anche per colpa sua mi tocca ovviare a questi errori.

Le 500.000 lire sono secondo me la banconota più bella dell'ultima serie delle nostre lire. Stupenda, ed è un pezzo che la voglio, perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricevuto oggi questa bella banconota

Bella è sicuramente per il tipo di banconota, ma non certo per la conservazione che è un MB, guarda che se hai intenzione di tenerla in collezione io te lo sconsiglio.....se la porti in banca e Ti fai dare il suo cambio, con gli stessi soldi ne compri una perlomeno in BB e magari anche più di un BB.........questo è solo un consiglio che ti dò :D Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedendo la foto ti consiglio di cambiarla, ti prendi 50 euro e compri qualcosa, in quelle condizioni vale meno del cambio in banca. Fosse stata SPL ok, ma cosi purtroppo no :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Consiglio anch'io di cambiarla in banca, in queste condizioni tra un anno non varrà più nulla, mentre è probabile che, quando saranno definitivamente fuori corso, si possano acquistare FDS anche a meno del facciale, come già avviene per il modello precedente, le 100.000 Botticelli.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti non è messa benissimo ma a caval donato non si guarda in bocca...secondo voi si trovano messe bene al facciale?

Se hai un po' di fortuna si !

Devi trovare qualcuno che si è dimenticato di scambiare o ha ritrovato una banconota ben tenuta e ancora in corso (= scambiabile alla banca d'Italia) che non ha voglia di andare in Banca d' Italia a farsela cambiare in euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Secondo me molto difficilmente si troveranno FDS al facciale dopo la scadenza, e' piu' probabile trovarle adesso con un piccolo sovrapprezzo (o con le spese di spedizione) proprio perche' molte persone stanno aspettando la non convertibilita'. Sappiamo tutti che c'e' molta gente che e' in attesa, e chi ha affrontato il rischio di non cambiarle le mettera' in commercio piano piano, e i collezionisti che hanno aspettato anni per averle a prezzo basso inizieranno a voler salire sul treno prima che i prezzi salgano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.