Vai al contenuto
IGNORED

4 monete spagnole


Risposte migliori

ciao a tutti,tanto per variare un pò vi posto queste 4 monete...fanno un pò pena...(potrei entrare in competizione con la rubrica di rick "il rottame della settimana")

credo sia un III maravedis la data 16.. sul catalogo non trovo un esempio simile...

dsc0678up.jpg

dsc0679o.jpg

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


si la quarta è un ardit, da A R ai lati del busto.

povera moneta, una somma di disavventure: mancanza di metallo, scentratura, pesante lucidatura...

la seconda temo che sia diventata scodellata, a seguito di una maldestra contromarcatura. Quella specie di "8" in cerchio.

la terza, lo scudo mi pare più portoghese che spagnolo.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

allora come detto da bavastro la quarta e` un ardite di barcellona

Filippo IV emesso tra il 1622 e il 1655

la terza e portoghese di sicuro , visto lo scudo.

dovrebbe essere pre 1650 di sicuro visto che dopo cambiano , cerca di capire se vedi qualcosa nella legenda , tipo joao o manuel che vediamo il re.

la prima e la seconda sono maravedi resselladi del caos monetario di filippo IV , sono cosi perche la moneta sotto e` stata rivalutata e contromarcata.

per esempio su una si vede la data 1641 mentre l altra dovrebbe avere la soprastampa del 1658-59

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


salve

la terza per quanto si puo vedere potrebbe essere portoghese forse zecca di porto un ceitil di

ALFONSO V 1438-1481

castello sull' acqua

stemma di portogallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inviato (modificato)

ciao a tutti e grazie per l'aiuto,sulla terza c'è una T ad ore 10 sul lato scudo,sul lato castello da ore 2 MAS,di più non capisco..mi spiace..per il periodo 1400 non ho cataloghi di riferimento...

la prima è curiosa..è un RX che si vede al centro?

cosa significa?

sulla quarta AR ai lati cosa significano?

Modificato da stuyvesant
Link al commento
Condividi su altri siti


la prima e la seconda sono maravedi resselladi del caos monetario di filippo IV , sono cosi perche la moneta sotto e` stata rivalutata e contromarcata.

per esempio su una si vede la data 1641 mentre l altra dovrebbe avere la soprastampa del 1658-59

ciao

ho guardato qui .http://www.maravedis.net/resellos.html ma non trovo degli esempi simili...tuhai idea del valore riportato sulle monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


2 mar e` il valore di 2 maravedis

mentre RX e un monogramma di REX , (sull altro lato c e` un monogramma di PHILIPPVS)

quelle con la contromarca sono del 1620-1660

AR significa Ardite , il valore

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.