Vai al contenuto
IGNORED

provinciale da id (lotto cilicia)


Risposte migliori

mi pare una dei primi imperatori , ne ho trovata una di caligola per aigeae simile ma le lettere non corrispondono

cosa ci leggete ?

NHLTY????

3.5g

18mm

grazie

post-8662-0-97211600-1299613924_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che la legenda sia capovolta.

Dovrebbe essere una moneta della zecca di Aezanis in Frigia, periodo Giulio Claudio, ma non saprei esattamente chi.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il dritto ritragga Dioniso, non un imperatore ed il rovescio Zues Lidios.

Per la zecca direi Sardi in Lidia, una emissione pseudo autonoma.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


come al solito Grazie Luigi !

anche sul fac dicono zeus lidios e demos

sul FAC pero` suggeriscono 2 possibilita`

Cybira in Phrigia oppure

Aizanoi in Phrigia (legenda che inizia con E :Greek_Pi: I )

ma non ho trovato riferimenti

quella che hai indicato tu , BMC 65 per Sardi Lydia, sembra quella piu` simile , ma non mi trovo con la legenda a fianco CAR :Greek_Delta: IAN :Greek_Omega: N.

la specie di simbolo simile a un rubinetto moderno invece conbacia.

nella mia pero sotto la testa si vede :Greek_Gamma: ON mentre su quella di ww da te postata si vede E :Greek_Pi: I , e significativo ?

adesso provo a vedere su acsearch se trovo qualcosa , intanto posto il tuo suggerimento sul FAC e vedo cosa rispondono

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che capovolgendo l'ingrandimento della legenda che hai postato, si intuisca SAPDIANWN o CAPDIANWN.

Non credo sia Demos al dritto, ma Dioniso per via delle foglie d'edera tra i capelli.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

ok grazie ancora

quindi la legenda parte dai piedi della figura ed e` rivolta verso l esterno della moneta

anche sul FAC concordano sull attribuzine

e` rara questa ?

che parere daresti al lotto di monete che ho postato ?

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


Sardi è in generale una zecca prolifica, ma questa particolare combinazione, non mi sembra molto comune.

Ho trovato repertoriati un esemplare nel Von Auclock, due nel BMC ed uno in una collezione che non conosco = walcher ?

In generale, il lotto è sicuramente interessante, ma lo stato di conservazione è molto penalizzante.

Singolarmente non ne avrei acquistata neanche una, perchè viene a mancare la possibilità di "leggere", studiare e godere la moneta.

Anche di fronte ad un esemplare potenzialmente inedito (cosa non rara in questo campo), la documentabilità della "scoperta" è prossima allo zero.

Mi rendo conto comunque che questo è un aspetto prettamente soggettivo....

Luigi

Edit: l'RPC II fa riferimento a 5 esemplari.

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Lo so purtroppo la conservazione e` molto bassa.

ho messo un bid basso e l ho preso , come sai sono un ottimista e pensavo di trovare qualcosa di interessante.

alla fine mi sa che su 28 ne identifichero` la meta

di solito cerco anch io di trovare qualcosa di ben conservato a meno che non sia una cosa strana che non ho mai visto

comunque su questo settore sono ancora alle prime armi, e questo lotto mi consente di far esperienza, su un area che devo dire e` molto interessante

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.