Vai al contenuto
IGNORED

MEC 14 in edizione economica


Risposte migliori

Segnalo, per quanti non ne fossero a conoscenza, che è disponibile una riedizione economica del MEC 14.

Grierson Philip, Travaini Lucia

Medieval European Coinage. With a catalogue of the coins in the Fitzwilliam Museum, Cambridge.

14 Italy (III) South Italy, Sicily, Sardinia.

Cambridge, Cambridge University Press, 2009

XXII, 793 p., con 63 pagine di tavole nel testo.

ISBN (per questa edizione) 978-0-521-12253-5

In pratica si tratta di una riedizione economica (in digital print con copertina morbida) della ben più costosa e ormai introvabile edizione del 1998.

Il prezzo varia in base al cambio con la sterlina, ma grosso modo si aggira sui 57-58 euro.

Io l'ho comprato su IBS (cercandolo nella sezione "libri inglesi") pagandolo, con lo sconto offerto, circa 47 euro con spedizione gratuita (e consegna in 10 giorni dall'ordine).

post-14690-0-16090000-1299746715_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di qualità delle tavole ci sono grosse differenze con l'edizione 1998?

Non ho l'altra edizione, quindi non posso fare confronti.

Tuttavia credo (da profano in materia) che la differenza tra stampa in digitale e stampa in offset sia misurabile più in termini di costi che di qualità.

Ma su questo deve pronunciarsi qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...
Supporter

cari tutti,

mi stavo informando circa l'acquisto del MEC 14,

potreste darmi un pó di pareri circa l'acquisto del testo?

avevo bisogno si un testo per avere una panoramica della monetazione italiana,

senza perdermi in 4000 testi, o in 4000 varianti di legende.

(eventualmente ci sará tempo e modo in futuro).

il MEC, apparentemente, compatta l'intera emissione medievale italiana i

n soli tre testi, con una compattezza che difficilmente si puó trovare altrove. La collana del MIR, ad esempio è costituita da un numero ben maggiore di testi.

mi aspetto naturalmente che si soffermi sulle varianti principali, senza scendere eccessivamente in

dettaglio. Ma è un limite che si puó pagare serenamente in cambio della compattezza dell'opera

volevo conoscere il vostro parere sull'opera, ed eventualmente (anche in privato) qualche consiglio su alternative, se ve ne fossero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il MEC e' un'opera di studio sulla monetazione medioevale europea che ha come base di supporto la collezione di monete medioevali europee del prof. Philip Grierson ideatore dell 'opera.

Alla monetazione italiana sono dedicati tre volumi di cui solo il terzo ( n XIV) e' stato pubblicato

Un secondo volume e' atteso da anni e sara' ( speriamo) pubblicato nel 2015

L'opera e' scientifica e di studio se si vuole. piuttosto un catalogo con conservazioni e magari valutazioni consiglierei il Mir oppure l'evergreen Biaggi che al di la' delle pessime foto e alcuni errori ed omissioni resta il compendio di piu ' immediata consultazione per il collezionista

Se invece il fine fosse prevalentemente lo studio allora il MEC e' senz'altro l'opera cui puntare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


D'accordo con Numa e aggiungo che è sempre meglio, se possibile, acquisire l'opera originale poiché, non dimentichiamo che anche i libri sono un investimento. A proposito delle edizioni del MEC è un po' come, anche se le cifre sono diverse, acquisire il Muntoni in originale che oramai viaggia sui 900-1000 euro o l'edizione non originale che si può prendere a circa 200 euro...ma non ci sono paragoni!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho il primo volume in edizione originale e in quella in offset. Per il testo non ci sono problemi, ma le foto in offset sono molto peggio. Può darsi che ora abbiano migliorato la qualità...

 

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Segnalo, per quanti non ne fossero a conoscenza, che è disponibile una riedizione economica del MEC 14.

Grierson Philip, Travaini Lucia

Medieval European Coinage. With a catalogue of the coins in the Fitzwilliam Museum, Cambridge.

14 Italy (III) South Italy, Sicily, Sardinia.

Cambridge, Cambridge University Press, 2009

XXII, 793 p., con 63 pagine di tavole nel testo.

ISBN (per questa edizione) 978-0-521-12253-5

In pratica si tratta di una riedizione economica (in digital print con copertina morbida) della ben più costosa e ormai introvabile edizione del 1998.

Il prezzo varia in base al cambio con la sterlina, ma grosso modo si aggira sui 57-58 euro.

Io l'ho comprato su IBS (cercandolo nella sezione "libri inglesi") pagandolo, con lo sconto offerto, circa 47 euro con spedizione gratuita (e consegna in 10 giorni dall'ordine).

In realtá ancora si trova anche se a 10 volte il prezzo dell'edizione economica.

 

Puoi trovarla, ad esempio, in vendita qui:

 

http://www.amazon.it/Medieval-European-Coinage-Catalogue-Fitzwilliam/dp/0521582318

 

1,9 Kg per 497 euro, un bel prezzo, ma siccome il Natale si avvicina ..........

Modificato da scalptor
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

l'edizione originale, se si ha un po' di pazienza, si trova a molto molto meno.

All'ultima asta INASTA, se mal non ricordo, ha ricevuto una sola offerta ed è stato aggiudicato a 90 euro.

Ripeto, vado a memoria, quindi le cifre potrebbero essere diverse.

Anche nell'ultima recente asta Varesi era un presente un esemplare, ma non so quanto abbia fatto.

Saluti,

Matteo Sforza

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.