Vai al contenuto
IGNORED

Statere Taranto


Risposte migliori

  • Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • danielealberti

    12

  • caiuspliniussecundus

    9

  • miglio81

    9

  • cid1jazz

    5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Il convegno era ottimo, ci sono andato sabato con Roth37, avevo un budget di 200 € (che risparmiavo da tempo...come i bambini :( ) e me li sono "sputtanati"...
I prezzi erano un pò altini, a parte un toscano che aveva dei buoni prezzi, ma alla fine dall'entusiasmo, sono finito dal venditore più caro.... <_< .
Diciamo che non sono soddisfattissimo, ma non mi lamento neanche...


Daniele è veramente eccezionale, è perfetta :D.
Di così belle ne ho viste poche ;) , il prezzo? :blink: Modificato da miglio81
Link al commento
Condividi su altri siti


ho tirato abbastanza, chiedeva 230 € alla fine l'ho spuntata per 172 €, Gli ho svuotato il portafoglio N. 2 sotto il naso e gli ho detto" ho solo questi e poi non riesco neanche a tornare in Italia" Gran risata e mi ha dato la moneta.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono monete fantastiche, ragazzi, complimenti. Io adoro il delfino e anche tutte le varianti,.

ciao
Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Miglio,
per me è stato un piacere convincerti. E vedendola postata, sono ancora più contanto di averti spinto all'acquisto. Proprio un bel pezzo. Anzi sai cosa ti dico? Se mi dai l'ok potrebbe finire dove tu sai. Fammi sapere.
In fondo Bologna non è stata male: il mercatino sta crescendo e la quantità di avventori anche.

roth37
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='roth37' date='08 marzo 2006, 08:51']Caro Miglio,
per me è stato un piacere convincerti. E vedendola postata, sono ancora più contanto di averti spinto all'acquisto. Proprio un bel pezzo. Anzi sai cosa ti dico? Se mi dai l'ok potrebbe finire dove tu sai. Fammi sapere.
In fondo Bologna non è stata male: il mercatino sta crescendo e la quantità di avventori anche.

roth37
[right][snapback]105854[/snapback][/right]
[/quote]

Mi farebbe felicissimo, anzi sarebbe un'onore...grazie Roth :lol:
Caius, è meraviglioso il particolare della tua didramma. ;)
Mi piacerebbe vederla intera.
Per quanto riguarda Daniele, gran bella moneta e direi anche un gran buon prezzo, complimenti. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


Caius per guardare il tuo "particolare" ho dovuto mettere gli occhiali da sole B) tanto la moneta è bella ... non dirmi che ha un buco poco più sotto però ?? :(
Daniele la tua tattica ha funzionato benissimo ! anche io tempo fà spuntai un buon prezzo in una maniera simile ... solo che "funziona" solo se si è estremamente spontanei e sinceri ;) complimenti anche a Miglio :) Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco la classificazione : taranto 400-390 aC, statere. Vlasto 332; SNG ANS 881; HN Italy 850 Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Di conservazioni così ne vorrei un secchio pieno !!! complimenti per l' occhio te la sei meritata ..... al tuo puscher poi hai detto niente ?? ;)
magari lo sà per aver letto su forumancientcoins la tua discussione , ed ancora si mangia le dita quando ci pensa ! :P Modificato da Silla
Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda Silla, per una volta che faccio un affare, ce ne sono cento che l'ho preso in quel tal posto...

comunque col pusher :ph34r: anzi, mi sono lamentato....
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='caiuspliniussecundus' date='08 marzo 2006, 23:02']Guarda Silla, per una volta che faccio un affare, ce ne sono cento che l'ho preso in quel tal posto... 

[right][snapback]106231[/snapback][/right]
[/quote]

Come ti capisco, mal comune mezzo gaudio!

Lele
Link al commento
Condividi su altri siti


E' molto bello il cavaliere pesantemente armato sullo statere di Roth37. Molto plastica la sua posa. Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Tutti bellissimi... :D
Lo statere o didramma di Taranto è un "Cult" non può mancare in una collezione che si rispetti...
;)
E ce ne sono una marea, ognuna diversa dall'altra!!!
Sarebbe già una collezione impossibile, solo quella delle didramme di Taras... :wacko:
Link al commento
Condividi su altri siti


con questa, vi faccio vedere anche l'ultima didramma tarantina :

CALABRIA, Taranto. Circa 281-228 aC. AR Nomos. Alleanza Campano-Tarantina.
Vlasto 1013; SNG France 1970; SNG ANS 1277; SNG Copenhagen 901 var. ; HN Italy 1098.

Tuttavia vi confesso che questa moneta mi ha sempre lasciato con il punto interrogativo. Innanzitutto mi sono ignote le caratteristiche di questa alleanza campano tarantina (forse qualcuno di voi può illuminarmi a riguardo): la datazione mi lascia altrettanto perplesso, Pirro è stato in Italia fino al 275, Taranto è stata presa dai romani nel 273, è escluso che prima di quella data esistesse una alleanza tra Neapolis e Taranto, dato che la prima era alleata dei romani mentre taranto era la base di partenza dell'eroe epirota. Dopo quella data, sotto il dominio romano, è ridicolo parlare di alleanze tra città che, nel migliore dei casi, godevano di una limitata autonomia locale. A Taranto i romani lasciarono libertà di battere moneta, ma questo non so come si sposi con una emissione mista calabro- campana.

Caius Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente ci sarebbe molto da discutere su quest'argomento, personalmente credo che ci siano ancora punti oscuri.
Ma cmq in qualche modo la monetazione di neapolis per un periodo,
( quale ? ) è legata a quella di taranto, ( vedi altro tipo monetale sotto ), e non solo,
nella monetazione di napoli si possono annoverare tipi in comune o simili a quelli di gela , siracusa, thurium ed altri senza contare le presunte alleanze monetarie con altre citta campane. in piu ci sono monete coniate da mercenari campani all'estero :D , e se aggiungiamo le imitazioni barbariche di alcuni tipi sempre di napoli coniate presumibilmente ( considerazioni fatte per ritrovamenti effettuati ) in campania , pensa un po.... che insalata :D :D


[url="http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.php?LotID=53259&AucID=56&Lot=1017"]http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=56&Lot=1017[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie
qualcuno conosce un testo valido per la monetazione di Neapolis? In generale io non ho ancora risolto il problema bibliografico riguardante la monetazione greco-italica. Non ho ancora capito se convenga prendere una Sylloge, non so quale sylloge. A me interesserebbe anche un testo che parli sia di monete che della monetazione e della storia della colonia.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.