Vai al contenuto
IGNORED

Monete in Niobium


robibrux

Risposte migliori

Ciao a tutti.

Sono un frequentatore del forum Euro e mi permetto un'incursione qui' tra voi, saggi dell'extra-Euro.

Tra gli euro da collezione mi sono imbattuto negli austriaci e lussemburghesi emessi in silver/niobium. E' stato un amore fatale per il niobio! Sto cercando di capire e collezionare (per ora almeno in foto) tutte le monete emesse al mondo in niobio o niobio+altri metalli. Purtroppo la rete é fonte di informazioni ma anche (spesso) di confusioni. Il niobio é spesso confuso con il Titanio o il Tantalo, e spesso si trovano gettoni o medaglie spacciate per "monete".

Dunque chiedo a voi esperti di dirmi se questo mio schema é corretto:

Nazioni che hanno emesso monete in niobio

Paesi Euro:

- Austria

- Lussemburgo

Europa Extra Euro:

- Lituania (le tre meravigliose "Coins of time")

Resto del mondo

- Mongolia (una moneta ovale Nb/Ag raffigurante Panthera uncia)

- Sierra Leone (una moneta Nb/Ag celebrante la morte di Papa Giovanni Paolo II)

- Liberia (??? ho pero' forti dubbi che quelle 'cose' che si trovano nei siti di vendita siano monete uffciali. Nel 2005-2006 la Liberia avrebbe emesso delle monete in niobio azzurro, gold plated, una per ogni stato membro dell UE (ma anche Vaticano, San Marino e Monaco !) per celebrare (secondo loro!) i 10anni di Euro ??? Queste inesattezze mi portano a dubitare che non siano emissioni ufficiali)

- Malawi (una serie sugli sport olimpici... ma non sono certo perché non ho trovato immagini chiare)

- British Virgin Islands (una moneta per gli ottanta anni di Elisabetta)

Integrate e correggete..... e scusate la lunghezza del post. Mi piacerebbe scoprire tra di voi qualche altro amante di niobium coins!

Un saluto da Bruxelles

Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa curiosa, per chi non lo sapesse, è che il Niobium cambia colore quando è trattato a differenti temperature.

Io ne possiedo solo una austriaca. Sono monete particolari e non mi dispiacciono, pur preferendo i metalli preziosi.

Comunque non ero a conoscenza delle emissioni che tu hai menzionato, sapevo solo di quelle austriache e lituane.

Grazie,

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio sono preso dalla curiosita'

e mi farebbe piacere sapere .....visto che questo metallo cambia il colore inbase alla temperatura di fusione ( se non ho capito male) .....

ce il rischio che la moneta preserva sorprese .....e cambia il colore......??????

Link al commento
Condividi su altri siti


anchio sono preso dalla curiosita'

e mi farebbe piacere sapere .....visto che questo metallo cambia il colore inbase alla temperatura di fusione ( se non ho capito male) .....

ce il rischio che la moneta preserva sorprese .....e cambia il colore......??????

Credo che il processo di colorazione sia un po' più complicato del solo alzare la temperatura. Ho cercato un po', sembra che sia un trattamento a caldo e/o un'ossidazione che fanno cambiare il colore.

Non preoccuparti, dovrebbero restare del colore in cui le hai acquistate! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti.

- Aus

- Liberia (??? ho pero' forti dubbi che quelle 'cose' che si trovano nei siti di vendita siano monete uffciali. Nel 2005-2006 la Liberia avrebbe emesso delle monete in niobio azzurro, gold plated, una per ogni stato membro dell UE (ma anche Vaticano, San Marino e Monaco !) per celebrare (secondo loro!) i 10anni di Euro ??? Queste inesattezze mi portano a dubitare che non siano emissioni ufficiali)

Non le conosco, ma la Liberia sta emettendo monete celebrative di tutti i paesi del mondo, in pratica, quindi la cosa non mi stupisce troppo...

Link al commento
Condividi su altri siti


ti consiglio di ricercare nel Forum Euro dove ho aperto alcuni topic su queste monete

riassumendo comunque :

le monete in Argento Niobio sono state realizzate soprattutto dalla zecca Austriaca, per 3 differenti paesi

(Austria dal 2003 in poi - Lussemburgo dal 2009 in poi e Lituania nel 2004-2007-2010)

L'anello interno di niobio risulta colorato grazie ad un fenomeno ottico di "interferenza" della luce.

L'anello interno di niobio viene sottoposto ad un processo di ossidazione, che altera lo stato

superficiale (parliamo di alcuni nanometri).

A seconda dello spessore ossidato, avviene una differente interferenza della luce che quindi permette la visione di un colore diverso.

Alcune monete (2 monete..) in Ag-niobio sono state coniate anche dalla zecca Pobjoy inglese.

Attualmente ho incollezione quasi tutte le monete in argento niobio.

( la moneta della Sierra Leone è in Oro-Niobio)

Vi posto una moneta in Ag-Niobio, la prima coniata dalla Pobjoy mint relativa ai viaggi della Regina Elisabetta II

coniata nel 2006 in 2006 esemplari

La zecca Pobjoy ne ha coniata un'altra che pero' sembra introvabile (non ho idea in quanti esemplari)

Ciao a tutti.

Sono un frequentatore del forum Euro e mi permetto un'incursione qui' tra voi, saggi dell'extra-Euro.

Tra gli euro da collezione mi sono imbattuto negli austriaci e lussemburghesi emessi in silver/niobium. E' stato un amore fatale per il niobio! Sto cercando di capire e collezionare (per ora almeno in foto) tutte le monete emesse al mondo in niobio o niobio+altri metalli. Purtroppo la rete é fonte di informazioni ma anche (spesso) di confusioni. Il niobio é spesso confuso con il Titanio o il Tantalo, e spesso si trovano gettoni o medaglie spacciate per "monete".

Dunque chiedo a voi esperti di dirmi se questo mio schema é corretto:

Nazioni che hanno emesso monete in niobio

Paesi Euro:

- Austria

- Lussemburgo

Europa Extra Euro:

- Lituania (le tre meravigliose "Coins of time")

Resto del mondo

- Mongolia (una moneta ovale Nb/Ag raffigurante Panthera uncia)

- Sierra Leone (una moneta Nb/Ag celebrante la morte di Papa Giovanni Paolo II)

- Liberia (??? ho pero' forti dubbi che quelle 'cose' che si trovano nei siti di vendita siano monete uffciali. Nel 2005-2006 la Liberia avrebbe emesso delle monete in niobio azzurro, gold plated, una per ogni stato membro dell UE (ma anche Vaticano, San Marino e Monaco !) per celebrare (secondo loro!) i 10anni di Euro ??? Queste inesattezze mi portano a dubitare che non siano emissioni ufficiali)

- Malawi (una serie sugli sport olimpici... ma non sono certo perché non ho trovato immagini chiare)

- British Virgin Islands (una moneta per gli ottanta anni di Elisabetta)

Integrate e correggete..... e scusate la lunghezza del post. Mi piacerebbe scoprire tra di voi qualche altro amante di niobium coins!

Un saluto da Bruxelles

post-19380-0-94552000-1300226011_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le interessanti informazioni (almeno a "saldi-saldi" passerà la paura che le sue cambino colore! :D)

Ma soprattutto grazie per la foto della moneta, ha un colore veramente spettacolare!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Andreadema!!

Invidio (amichevolmente) la tua collezione :) , per il momento la mia é solo una collezione di "immagini e notizie" .

La moneta che hai postato é quella per gli ottanta anni delle Regina Elisabetta e che ricorda qualcuno dei suoi molti viaggi. Mi confermi che é stata emessa per le British Virgin Islands?

E qual'é la seconda introvabile moneta di Pobjoy?

Chiedo scusa, credo di aver iniziato io un errore: le tre (a mio parere) meravigliose "Coin of Time" sono della Lettonia (Latvia) non Lituania.... hai anche quelle?? E pure la Panthera uncia della Mongolia? Noooo!!! :o

Notizie di altre monete in niobio coniate da altri stati?

Ciao, grazie!

Robi

Link al commento
Condividi su altri siti


si hai ragione

confermo è la Lettonia

l'altra introvabile della Pobjoy si chiama "Mozart Orchestra coin" emessa sempre nel 2006

quelle austriache - lussemburghesi - lettoni le ho tutte

della pobjoy ne ho una su due

la panthera uncia l'ho ordinata un paio di mesi fa ma per problemi di posta non mi è arrivata ancora, mi hanno segnalato di avermela rispedita

(dall'olanda)

non mi risultano altri stati che hanno emesso bimetalliche in argento-niobio

ciao

Grazie mille Andreadema!!

Invidio (amichevolmente) la tua collezione :) , per il momento la mia é solo una collezione di "immagini e notizie" .

La moneta che hai postato é quella per gli ottanta anni delle Regina Elisabetta e che ricorda qualcuno dei suoi molti viaggi. Mi confermi che é stata emessa per le British Virgin Islands?

E qual'é la seconda introvabile moneta di Pobjoy?

Chiedo scusa, credo di aver iniziato io un errore: le tre (a mio parere) meravigliose "Coin of Time" sono della Lettonia (Latvia) non Lituania.... hai anche quelle?? E pure la Panthera uncia della Mongolia? Noooo!!! :o

Notizie di altre monete in niobio coniate da altri stati?

Ciao, grazie!

Robi

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Riprendo le interessanti chiacchierate sul niobio.

In un sito di aste belga vendono per 3€ la moneta che allego da 5 EUROP (sic!).

Posto che non ho nessun interessse per le fantasy coins (come credo ben pochi), l'unico dettaglio che ha destato la mia curiosità é che dalle due uniche foto disponibili sembrerebbe che la parte centrale della 'moneta' sia in niobio. Andreadema, che ne pensi? post-8098-0-15073200-1301614527_thumb.jppost-8098-0-07019600-1301614517_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


..dubito...

sembra più che altro rame

e poi sembra anche un Euro -probe ..... o altresi' meglio detta Euro-Patacca :)

ciao

Riprendo le interessanti chiacchierate sul niobio.

In un sito di aste belga vendono per 3€ la moneta che allego da 5 EUROP (sic!).

Posto che non ho nessun interessse per le fantasy coins (come credo ben pochi), l'unico dettaglio che ha destato la mia curiosità é che dalle due uniche foto disponibili sembrerebbe che la parte centrale della 'moneta' sia in niobio. Andreadema, che ne pensi? post-8098-0-15073200-1301614527_thumb.jppost-8098-0-07019600-1301614517_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Si certamente é un euro patacca, :lol: infatti per quello non ho speso piu' di tre euro ad un'asta on-line.

Eh si, hai ragione, non ci avevo pensato al "semplice" rame.....

Comunque la devo ritirare lunedi' prox e ti sapro' dire.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...

No non è trasparente è lucidissima :lol:

ma qualcuno sa quanto costa adesso?

In questo negozio online Polacco la vendono.

Con Google Traduttore ho scoperto che cena tylko significa prezzo di listino e costa come vedete 179 Zloty polacchi. Ho fatto il cambio con Yahoo Finanza e mie esce 41 euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è trasparente è lucidissima :lol:

ma qualcuno sa quanto costa adesso?

In questo negozio online Polacco la vendono.

Con Google Traduttore ho scoperto che cena tylko significa prezzo di listino e costa come vedete 179 Zloty polacchi. Ho fatto il cambio con Yahoo Finanza e mie esce 41 euro :)

Io l'ho pagata 45 euro nel 2006

Link al commento
Condividi su altri siti


No non è trasparente è lucidissima :lol:

ma qualcuno sa quanto costa adesso?

In questo negozio online Polacco la vendono.

Con Google Traduttore ho scoperto che cena tylko significa prezzo di listino e costa come vedete 179 Zloty polacchi. Ho fatto il cambio con Yahoo Finanza e mie esce 41 euro :)

Puoi inviarmi il link del negozio ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Proprio in questi giorni giravagando alla ricerca di monete niob ho visto che Palau dovrebbe averne emessa una silver/niob in occasione del trentesimo anno della serie Panda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.