Vai al contenuto
IGNORED

d'auria il medagliere


Risposte migliori

salve

ho ricevuto ieri il libro : D'Auria Salvatore - Il Medagliere. Avvenimenti al Regno delle Due Sicilie già Regno di Napoli e Regno di Sicilia 1735-1861.sfogliando le prime pagine mi sono reso conto di avere in mano un superbo lavoro di grande valore e mi sono fermato promettendomi di dedicargli la giusta attenzione che merita vista la quantità di informazioni immagini a colori documenti ecc.

credo che vada riconosciuto all'autore il merito per il grande lavoro svolto che mi aiuterà a conoscere un pezzo di storia del nostro paese attraverso le medaglie

grazie di nuovo per il grande regalo

mi riservo di tornare sulla questione quando avrò attentamente letto il volume

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un libro meraviglioso che tutti i collezionisti di monete napoletane dovrebbero avere. A sfogliarlo, ti dà l'idea di quanto siano eccezionali le medaglie napoletane per bellezza ed arte. Volendo fare poi una classifica tra monete e medaglie, non c'è proprio paragone, a favore di queste ultime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a quel libro mi sono appassionato alla medaglistica in senso completo avendo poi preso anche medaglie papali e dei savoia.

Quando ho visto l'arte incisoria che c'era dietro ad una medaglia ne sono rimasto affascinato.

Gianluca

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

salve

ho ricevuto ieri il libro : D'Auria Salvatore - Il Medagliere. Avvenimenti al Regno delle Due Sicilie già Regno di Napoli e Regno di Sicilia 1735-1861.sfogliando le prime pagine mi sono reso conto di avere in mano un superbo lavoro di grande valore e mi sono fermato promettendomi di dedicargli la giusta attenzione che merita vista la quantità di informazioni immagini a colori documenti ecc.

credo che vada riconosciuto all'autore il merito per il grande lavoro svolto che mi aiuterà a conoscere un pezzo di storia del nostro paese attraverso le medaglie

grazie di nuovo per il grande regalo

mi riservo di tornare sulla questione quando avrò attentamente letto il volume

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Concordo con i pareri espressi. Pur non collezionando medaglie, nelle meravigliose foto di questo libro non si può non rimanere estasiati di fronte a tanta arte incisoria. Molto interessanti sono anche i riferimenti storici. Sono soddisfattissimo dell'acquisto, ringrazio ancora l'amico che me l'ha portato! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' talmente splendido che io l'ho sfogliato così poche volte! Mettere insieme un apparato iconografico di quella portata è davvero un'impresa titanica, e le osservazioni che corredano il testo sono frutto di una prodigiosa ricerca. Abituato ad orientarmi con il buon vecchio Ricciardi, devo riconoscere che ormai è definitivamente superato.

Sto aspettando fiducioso che qualcuno si decida ad aggiornare anche il Siciliano con un volume sulla medaglistica meridionale da Pisanello a De Gennaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' talmente splendido che io l'ho sfogliato così poche volte! Mettere insieme un apparato iconografico di quella portata è davvero un'impresa titanica, e le osservazioni che corredano il testo sono frutto di una prodigiosa ricerca. Abituato ad orientarmi con il buon vecchio Ricciardi, devo riconoscere che ormai è definitivamente superato.

Sto aspettando fiducioso che qualcuno si decida ad aggiornare anche il Siciliano con un volume sulla medaglistica meridionale da Pisanello a De Gennaro.

Caro Giuseppe, la medaglistica meridionale del periodo rinascimentale e vicereale è sempre stata una bestia nera per noi studiosi del settore, a breve verrà pubblicato un lavoro sulle medaglie napoletane del periodo vicereale austriaco. Non è un corpus ma certamente gettarà le basi per futuri studi riguardanti questo tipo di medaglie. Se sei appassionato di medaglie tardo barocche potremmo anche intavolare discussioni in merito, sarò al tuo fianco. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Giuseppe, la medaglistica meridionale del periodo rinascimentale e vicereale è sempre stata una bestia nera per noi studiosi del settore, a breve verrà pubblicato un lavoro sulle medaglie napoletane del periodo vicereale austriaco. Non è un corpus ma certamente gettarà le basi per futuri studi riguardanti questo tipo di medaglie. Se sei appassionato di medaglie tardo barocche potremmo anche intavolare discussioni in merito, sarò al tuo fianco. :)

:o :o :o Che meraviglia! Da profano la medaglistica barocca è quella che prediligo! Ci perdo le diottrie davanti a medaglie come quelle di Hamerani! Altra cosa poterle apprezzare con pienezza di cognizioni tecniche...ragion per cui non ho mai acquistato medaglie. Sono tentato spesso, ma poi non concludo. Prima o poi dovrò chiedere a te consiglio su un buon pezzo con cui cominciare...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

http://www.sixbid.co...sid=629&lot=446

Ehhiiiiii! Che emozione! Mi hanno citato in bibliografia riguardo la vendita all'asta di questa medaglia di Gioacchino Murat! :rofl:

Da quando hai scritto un Libro? Me lo sono perso?

E' il suo articolo su Panorama Numismatico n. 243 :director:

http://www.ilportale...med_murat_2.pdf

Ed ecco la Medaglia n. 18

post-21354-0-83904300-1339183571_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.