Vai al contenuto
IGNORED

sono nuovo mi presento


lestat2204

Risposte migliori

Benvenuto lestat2204 :)

La tua è una moneta di Adriano, probabilmente un sesterzio, ma bisognerebbe conoscere peso e diametro per una esatta classificazione :rolleyes:

Al dritto testa laureata dell'imperatore, al rovescio RESTITVTORI GALLIAE: Adriano, in piedi a sinistra, rialza la Gallia, inginocchiata a destra.

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ritengo sia un falso di una moneta imperiale romana dell'imperatore Adriano! Una moneta di restituzione per l'esattezza! Circola perchè una nota casa dolciaria le metteva come sorpresa nelle merendine! lo si vede proprio ad occhio a mio parere modesto! tra l'altro la stessa moneta, falsa, la possiedo anch'io ed è uguale. attendi lumi di maggior esperti. ciao e benvenuto
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche dubbio l'ho avuto anch'io, soprattutto per il contorno, troppo regolare <_< ma ancora non me la sento di classificarla sicuramente come falso: peso e diametro dovrebbero fugare ogni dubbio ;)

ciao.
petronius :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la precisione le monete di restituzione sono quelle emesse da alcuni imperatori a ricordo di monete precedenti, delle quali venivano esattamente riprodotti i tipi. ciao
nell monete di restituzione c'è scritto sempre o REST o RESTITVIT


riciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi sono sbagliato su una cosa! non è una moneta di restituzione. mi sono documentato e adriano non ha coniato monete di restituzione........... scusa della errata informazione.
Ho letto male la scritta sul dritto (restitutori galliae)
ciao :(
Link al commento
Condividi su altri siti


in originale dovrebbe essere come tipologia un denario d'argento penso. 1070 montenegro cohen 1247. attendo lumi dai veri esperti.
Link al commento
Condividi su altri siti


clicca su questo link.


in basso poi ci sono altre immagini della tipologia della tua moneta di come
dovrebbe essere in originale.

bye
Link al commento
Condividi su altri siti


clicca su questo link.

[url="http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3534.html"]http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s3534.html[/url]


in basso poi ci sono altre immagini della tipologia della tua moneta di come
dovrebbe essere in originale.

bye
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum

Concordo con tutti quelli che hanno dubbi sulla autenticità della moneta... troppi segnali mi portano a questa conclusione... il tondello mantiene ancora tracce di estrusione..

Saluti e Buon Inizio 2006

agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel forum :)
Anch'io nutro forti dubbi sull'autenticità :(
L'originale fa parte di una serie che comprende
anche le legende RESTITUTORI HISPANIAE - R. AFRICAE - R. ASIAE - R. ACHAIAE - R. ITALIAE - R. BITHYNIAE - R. PHRYGIAE - R. ARABIAE - R. SICILIAE -R. MACEDONIAE - R: NICOMEDIAE - R. LIBYAE - R. ORBIS TERRARUM
Una splendida e ricca serie che comrene monete in Au - Ag e in leghe di rame
che testimoniano le visite di questo imperatore alle province
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è certamente una riproduzione moderna (Tipo Souvenir), ne è conferma l'evidente estrusione sul bordo come già altri hanno notato e l'errata legenda del rovescio RESTITO-TORI GALLIAE invece di RESTITVTORI GALLIAE.
La moneta è una riproduzione di un denario di Adriano; uno della lunga serie coniata da questo imperatore che ha puntato molto sui singoli paesi che componevano la Roma del suo tempo, dimostrando a quei cittadini l'attenzione che egli riservava loro.
Nello specifico, la moneta non è di Restituzione, il significato della legenda è infatti Restauratore (restitvtori) della Gallia (Galliae).

Per i falsi di questo tipo rimando ai manuali:
[url="http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir"]http://manuali.lamoneta.it/Falsi.html#Souvenir[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti sia per ilbenevenuto che per l'aiuto...spero di esservi utile...questa in realtàl'ho trovata tra le monete di mio nonno che è venuto a mancare da poco...ANCORA GRAZIE E BUON 2006....scusate se vi chiedo un ultimoaiutino ma nonèche mi sapreste dire inece cosa è questa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Altro falso Mister Day purtroppo :(
Guarda bene il bordo di questa moneta, ti accorgerai che è netto (tranciato) segno che la moneta proviene da una tranciatrice e non da una operazione di battitura come dovrebbe essere; inoltre la moneta originale dovrebbe essere in argento mentre la tua è solo rivestita ed in realtà il tondello è di un metallo non nobile.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
BENVENUTO
PURTROPPO FALSO IL DENARIO DI ADRIANO, FALSA LA MONETINA MILANESE
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.