Vai al contenuto
IGNORED

mezzi grossi -Clemente XII e Innocenzo XI


Simone79

Risposte migliori

Ciao, mi paiono entrambi grossi piuttosto che mezzi grossi. Entrambi per Roma.

Il primo, di Clemente XII con il motto "PAVPERI PORRIGE MANVM", tipico invito carità verso i poveri, è classificato dal Muntoni al n°129 Var.I (chiavi con cordoni e fiocchi, SER 234).

Anche il secondo (Innocenzo XI), per quanto esistano mezzi grossi con questo motto al rovescio, è un grosso. In particolare è classificato dal Muntoni al n°183 (CNI 212).

Il motto "NOCET MINVS", come il precedente, è un'incitamento alla carità e contro l'avarizia, con il denaro che "nuoce di meno" se donato...

Ciao, RCAMIL.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per il prezioso chiarimento.

Hai ovviamente ragione. Ho controllato il peso e in effetti l'esemplare di Innocenzo XI risulta avere un peso di 1,26, inferiore rispetto ai 1,498 g teorici, ma comunque troppo per essere un mezzo grosso. Analogo discorso per l'esemplare di Clemente XII, che ha un peso da 1,15 g, anch'esso inferiore ai 1,401 g teorici, ma comunque eccessivo per un mezzo grosso. Tra l'altro poi ho verifiato che non esistono mezzi grossi di Clemente XII recanti il motto PAVPERI PORRIGE MANVM".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.