Vai al contenuto
IGNORED

La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro.


Risposte migliori

Guest utente3487

Segnalo che dal 05 Aprile al 03 Luglio, la Banca d'Italia, in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo, organizza la mostra "La moneta d'Italia: dalla lira all'euro.

Per info: http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=503&explicit=SI

Spero di avere fatto cosa gradita.

Saluti

Certamente. Ci sarà un catalogo? Visti i mezzi della BI penso di si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalo che dal 05 Aprile al 03 Luglio, la Banca d'Italia, in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo, organizza la mostra "La moneta d'Italia: dalla lira all'euro.

Per info: http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=503&explicit=SI

Spero di avere fatto cosa gradita.

Saluti

Certamente. Ci sarà un catalogo? Visti i mezzi della BI penso di si.

Ci spero, mi sto già organizzando un bel viaggetto a Roma!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Segnalo che dal 05 Aprile al 03 Luglio, la Banca d'Italia, in collaborazione con l'Azienda Speciale Palaexpo, organizza la mostra "La moneta d'Italia: dalla lira all'euro.

Per info: http://www.palazzoesposizioni.it/Mediacenter/FE/CategoriaMedia.aspx?idc=503&explicit=SI

Spero di avere fatto cosa gradita.

Saluti

Certamente. Ci sarà un catalogo? Visti i mezzi della BI penso di si.

Ciao Elledi,

io ci lavoro per l'Azienda Speciale Palaexpo, si confermo che è stato realizzato anche il Catalogo.

La moneta dell'Italia unita: dalla lira all'euro

pp. 312 - prezzo € 25,00 (l'intero ricavato sarà devoluto in beneficenza per il restauro di opere d'arte danneggiate dal terremoto della città de L'Aquila).

Editore: Codice edizioni

Nel caso qualcuno, che non riuscirà a visitare la mostra, fosse interessato all'acquisto del catalogo mi rendo disponibile ad acquistarlo io e spedirlo.

Un saluto

Donato

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è il link diretto al sito della mostra.

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/monetaitaliaunita

Ci sarà anche un ciclo di conferenze, tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Questi gli argomenti trattati.

Conferenze

Calendario delle conferenze a Palazzo delle Esposizioni

Il cammino della moneta, dall'unificazione monetaria del 1862 all'euro, si è svolto attraverso mutamenti epocali per l'Italia, che da piccola economia agricola si è trasformato in grande paese industriale. Prendiamo coscienza del nostro processo di sviluppo per capire meglio i passi da compiere in futuro.

8 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Pierluigi Ciocca - Moneta forte, moneta debole

Moneta forte e moneta debole sono concetti che ci accompagnano da sempre, fonti di orgoglio o di preoccupazione per i cittadini. Ma quali sono gli effetti di una moneta forte e di una moneta debole sullo sviluppo economico di una nazione e sul benessere dei suoi abitanti? In base a quali principi si orienta oggi l'azione dell'Europa?

13 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Luca Einaudi - Risorgimento, modernizzazione, moneta

I fatti monetari del Risorgimento italiano, da Napoleone ai governi provvisori all'Unità, visti nel quadro dei grandi processi di razionalizzazione e modernizzazione che investirono l'Europa nell'Ottocento.

20 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Raffaele Romanelli - Baroni e cafoni. Moneta e classi sociali nell'Italia unita

È naturale per i cittadini dell'Europa di oggi pensare che l'euro sia uno per tutti. Ma la moneta per secoli ha racchiuso in sé un potere di distinzione: il rame, il ferro, l'oro, la carta hanno avuto ambiti di circolazione diversi a seconda della classe sociale o del prestigio dei contraenti.

27 aprile, ore 18.30 - Cinema

Giuliano Amato - Moneta e politica nell'Italia unita

La moneta è politica? Il suo governo spetta oggi ai tecnici delle banche centrali, ma come può la politica, intesa al suo meglio, tener conto degli effetti che la moneta ha inevitabilmente sulla vita dei cittadini?

4 maggio, ore 18.30 - Cinema

Gianni Toniolo - La conquista del benessere

Nonostante le ricorrenti nostalgie per i bei tempi andati, oggi viviamo incomparabilmente meglio di 150 anni fa. Non solo per la quantità di beni di cui possiamo godere, ma anche per la qualità della vita: istruzione, salute, speranza di vita, tempo libero. Ripercorriamo insieme i punti salienti di questo cammino per guardare al futuro.

11 maggio, ore 18.30 - Cinema

Stefano Fenoaltea - Nazione e regioni nello sviluppo economico italiano dopo il Risorgimento

Tra l'Unità e la prima guerra mondiale l'economia italiana è segnata da periodi di crescita lenta e periodi di crescita rapida; si modifica, a vantaggio del Nord, la distribuzione dell'industria. Vediamo di ricostruire i fatti, di capirne la logica.

17 maggio, ore 18.30 - Cinema

Marcello de Cecco - Capire un sistema monetario: gold standard, dollar standard, euro

Non è sempre facile orientarsi nella vasta tipologia dei sistemi monetari, del passato e del presente. Oro, argento, dollaro, cambi fissi, cambi fluttuanti: quali sono i principi che governano questa materia e quali sono le conseguenze dei vari sistemi sulla vita economica delle nazioni?

25 maggio, ore 18.30 - Cinema

Sabino Cassese - L'unificazione italiana: Stato o mercato?

Informazioni:

Palazzo delle Esposizioni - Sala Auditorium e Sala Cinema

Ingresso dalla scalinata di via Milano 9 A, Roma

www.palazzoesposizioni.it

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

Modificato da donax
Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco dove poter andare sabato mattina!!!!

Grazie mille!!!

Di nulla.

Guardandolo bene mi viene il dubbio che non si tratti di vecchio conio ma di euro. :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mostra visitata sabato mattina, belle le installazioni interattive per conoscere la storia della coniazione e dell'incisione.

una mostra comunque decisamente più storica che numismatica seppur con ottimi esemplari fino a V.E.III.

Catalogo un po' "turistico" ma c'era da aspettarselo.

Voto 6e1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mostra visitata sabato mattina, belle le installazioni interattive per conoscere la storia della coniazione e dell'incisione.

una mostra comunque decisamente più storica che numismatica seppur con ottimi esemplari fino a V.E.III.

Catalogo un po' "turistico" ma c'era da aspettarselo.

Voto 6e1/2.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mostra visitata sabato mattina, belle le installazioni interattive per conoscere la storia della coniazione e dell'incisione.

una mostra comunque decisamente più storica che numismatica seppur con ottimi esemplari fino a V.E.III.

Catalogo un po' "turistico" ma c'era da aspettarselo.

Voto 6e1/2.

Cosa intendi per "turistico"? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi e' appena arrivato il volume e a primo impatto non e' male, buona l' impaginazione e la varieta' di articoli

In settimana conto di iniziare la sua lettura

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri ho ricevuto il catalogo da una persona che ha visitato la mostra (che spero di ammirare anch'io, quanto prima).

In effetti neanche io capisco la definizione di "turistico".

Mi sembra un buon volume, ben fatto e vario.

Tutto sommato abbastanza completo.

Ha, però, a mio modesto parere una notevole pecca.

Nella parte che illustra le monete (tutte della ex Collezione Reale) queste ultime hanno, sul catalogo, tutte la stessa dimensione, per cui un due centesimi in rame sembra uguale a una piastra d'argento, tanto per fare un esempio.

Tra l'altro, questo ridimensionamento delle immagini ha inciso negativamente sulla qualità di alcune di esse, che non appaiono affatto nitide.

So bene, per esperienza personale, che in alcuni casi gli editori premono per scegliere una soluzione del genere, ma in un catalogo come questo (realizzato immagino senza badare troppo alle spese) e sul quale appare il logo della banca d'Italia è una scelta che proprio non mi piace.

E' vero che ci sono i dati tecnici di ogni moneta, ma insomma agli occhi di un profano potrebbero sembrare bottoni.

Peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Ho avuto la possibilità di visitare oggi la mostra....

l'ho visitata con una persona che non appartiene al nostro mondo ed è rimasta molto soddisfatta.

La mostra approfondisce il lato storico del collezionismo, a parer mio è fatta davvero bene.... ottimo catalogo! e carino il mattoncino di euro-banconote triturate :P

La mostra é strutturata bene con riquadri storici, monete esposte, lavagne interattive,video(bellissimi), e perfino un quiz e un rapporto vecchia monetazio Vs € e tante, tantissime altre cose ancora :D

Voto : 8/10

Nota: Per fare una visita fatta bene è meglio riservare almeno 3 ore alla mostra compresa la visita al bookshop per comprare il catalogo.

Modificato da Don Corleonem
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Sono stato a Roma per lavoro e mi sono ritagliato un po' di tempo per visitare la mostra.

D'accordo, è prevalentemente didattica, ma ciononostante molto gradevole e consiglio a tutti di visitarla; oltretutto l'ingresso è libero.

Il salone principale è imperniato su una brevissima storia della moneta (con pezzi molto interessanti come un aes signatum con pegaso, una "moneta di pietra" di pietra dell'isola di Yap, 10 talleri in rame di Svezia [la moneta più pesante mai battuta in questo metallo]...) e, a seguire la storia monetaria d'Italia dalla fine del XVIII secolo ai nostri giorni.

Oltre agli aspetti strettamente "monetari" sono affrontati temi sociali ed aspetti finanziari quali la querelle tra bimetallismo e gold-standard a metà '800.

Uno spazio particolarmente ampio è riservato alla "moneta di carta" (lettere di cambio, fede di credito e banconote) e alla storia degli Istituti Bancari emittenti.

Si passa poi alle sale B (fabbricare monete e banconote) e sala C. Quest'ultima presenta una buona selezione di monete dalla collezione di Vittorio Emanuele III (Museo Nazionale Romano) e di cartamoneta (Museo della Banca d'Italia). Infine l'Euro (sala D).

In sostanza due ore piacevoli. Anche il catalogo sembra molto piacevole: per 25 Euro mi pare un ottimo e doveroso acquisto.

Attenti che tra 3 settimane chiude! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Questo è il link diretto al sito della mostra.

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/monetaitaliaunita

Ci sarà anche un ciclo di conferenze, tutte ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Questi gli argomenti trattati.

Conferenze

Calendario delle conferenze a Palazzo delle Esposizioni

Il cammino della moneta, dall'unificazione monetaria del 1862 all'euro, si è svolto attraverso mutamenti epocali per l'Italia, che da piccola economia agricola si è trasformato in grande paese industriale. Prendiamo coscienza del nostro processo di sviluppo per capire meglio i passi da compiere in futuro.

8 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Pierluigi Ciocca - Moneta forte, moneta debole

Moneta forte e moneta debole sono concetti che ci accompagnano da sempre, fonti di orgoglio o di preoccupazione per i cittadini. Ma quali sono gli effetti di una moneta forte e di una moneta debole sullo sviluppo economico di una nazione e sul benessere dei suoi abitanti? In base a quali principi si orienta oggi l'azione dell'Europa?

13 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Luca Einaudi - Risorgimento, modernizzazione, moneta

I fatti monetari del Risorgimento italiano, da Napoleone ai governi provvisori all'Unità, visti nel quadro dei grandi processi di razionalizzazione e modernizzazione che investirono l'Europa nell'Ottocento.

20 aprile, ore 18.30 - Auditorium

Raffaele Romanelli - Baroni e cafoni. Moneta e classi sociali nell'Italia unita

È naturale per i cittadini dell'Europa di oggi pensare che l'euro sia uno per tutti. Ma la moneta per secoli ha racchiuso in sé un potere di distinzione: il rame, il ferro, l'oro, la carta hanno avuto ambiti di circolazione diversi a seconda della classe sociale o del prestigio dei contraenti.

27 aprile, ore 18.30 - Cinema

Giuliano Amato - Moneta e politica nell'Italia unita

La moneta è politica? Il suo governo spetta oggi ai tecnici delle banche centrali, ma come può la politica, intesa al suo meglio, tener conto degli effetti che la moneta ha inevitabilmente sulla vita dei cittadini?

4 maggio, ore 18.30 - Cinema

Gianni Toniolo - La conquista del benessere

Nonostante le ricorrenti nostalgie per i bei tempi andati, oggi viviamo incomparabilmente meglio di 150 anni fa. Non solo per la quantità di beni di cui possiamo godere, ma anche per la qualità della vita: istruzione, salute, speranza di vita, tempo libero. Ripercorriamo insieme i punti salienti di questo cammino per guardare al futuro.

11 maggio, ore 18.30 - Cinema

Stefano Fenoaltea - Nazione e regioni nello sviluppo economico italiano dopo il Risorgimento

Tra l'Unità e la prima guerra mondiale l'economia italiana è segnata da periodi di crescita lenta e periodi di crescita rapida; si modifica, a vantaggio del Nord, la distribuzione dell'industria. Vediamo di ricostruire i fatti, di capirne la logica.

17 maggio, ore 18.30 - Cinema

Marcello de Cecco - Capire un sistema monetario: gold standard, dollar standard, euro

Non è sempre facile orientarsi nella vasta tipologia dei sistemi monetari, del passato e del presente. Oro, argento, dollaro, cambi fissi, cambi fluttuanti: quali sono i principi che governano questa materia e quali sono le conseguenze dei vari sistemi sulla vita economica delle nazioni?

25 maggio, ore 18.30 - Cinema

Sabino Cassese - L'unificazione italiana: Stato o mercato?

Informazioni:

Palazzo delle Esposizioni - Sala Auditorium e Sala Cinema

Ingresso dalla scalinata di via Milano 9 A, Roma

www.palazzoesposizioni.it

Volevo segnalarvi che sul sito della Bd'I sono state pubblicate le conferenze che si sono tenute al Palazzo delle Esposizioni in occasione della mostra.

Vi consiglio sopratutto quella di Luca Einaudi e quelle del prof. De Cecco e prof. Romanelli, sono davvero interessanti.

http://www.bancaditalia.it/servizi_pubbl/monetaitaliaunita/video/Videogallery

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.