Vai al contenuto
IGNORED

Immagini monete italiane e copyright


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

avrei bisogno di una delucidazione.

Vorrei sapere se sull'immagine delle monete italiane c'è un copyright.

Mi spiego: sono un grafico e per la copertina di un libro, sivorrebbe usare l'iimagine di una moneta da 100 lire Minerva.

L'iimagine verrebbe comunque modificata creando comunque qualcosa di diverso dalla semplice faccia della moneta conosciuta da chiunque.

Qualcuno sa se c'è il rischio di violazione di un copyright della Zecca di Stato?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Per la moneta no, però bisogna vedere chi ha fatto la foto se ha il copyright. Comunque se cerchi qua troverai sicuramente una foto delle lire 100 di pubblico dominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

grazie per le risposte :) Quindi l'immagine in sè della moneta da 100 lire può essere usata anche a fini commerciali senza alcun problema da quello che mi dite.

Non parlo di immagini prese da internet o di foto fatte da altre persone.

Essendo un grafico il mio obiettivo era quella di disegnarla io stesso per poi modificarla leggermente per adattarla al simbolo che ho in mente

Modificato da baiocco
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Non credo che ci siano problemi.

Anche per le foto, se modificate, diventerebbe difficile dimostrare la "fonte" originaria che l'ha scattata.

Buon lavoro,

Vincenzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ho utilizzato una foto della moneta da lire 20 REGIE PROVINCIE DELL'EMILIA, presa (non ricordo ma non voglio mettere in dubbio la fonte, se lo dice vuol dire che è sicura) dal catalogo del sito. L'immagine era coperta dal copyright essendo stata concessa da Anonimo. Il fatto che il donatore fosse anonimo mi ha indotto in errore e dunque ho immaginato, sbagliando, e non leggendo attentamente, che fosse di pubblico dominio. Tramite un responsabile del forum Anonimo ha richiesto di ricevere le pubbliche scuse sul forum, chiedendomi altresi di scusarmi con il forum stesso per aver indebitamente utilizzato una foto coperta da copyright.

Per questo mi trovo qui a esprimere le mie profondissime scuse per avere approfittato di una immagine sottoposta a tutela. Spero che Anonimo sia così soddisfatto. Per quanto mi concerne, sarà mio dovere togliere immediatamente l'immagine incriminata dal mio volume e sostituirla con altra che mi sarà offerta da qualche utente di buon cuore. Ringrazio a tal proposito rutti coloro che in maniera disinteressata mi hanno offerto le immagini di monete e documenti

Grazie per l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla da dire sul fatto che il proprietario del copyright tuteli i propri diritti; forse chiedere le pubbliche scuse é eccessivo (un MP tra voi due non bastava ? mah !)

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti, non esiste un copyright da parte della Zecca di stato sulla moneta, la cosa è diversa se si usa una foto avente il copyright.

Ma vi immaginate le case d'asta che ad ogni lotto debbano pagare o chiedere il permesso al detentore del copyright ? :) :) :)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Salve Pazzoxlinter, le case d'aste utilizzano un proprio fotografo e quindi le foto sono proprie. Non è la moneta che ha il copyright ma la fotografia, che peraltro, mi risulta debba avere indicato ad esempio il nome dell'autore, l'anno di realizzazione, altrimenti non dovrebbe essere abusivo il suo utilizzo.

Modificato da toto
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buongiorno Elledi, ed era quello che intendevo.

Buona giornata

E giusto per rimanere in argomento, dò per scontato che anche se il mio volume ha il copyright nessuno si sognerà mai di invocarlo, utilizzate pure tutto quello che volete, ci mancherebbe altro.

Non uccidiamo la divulgazione della numismatica. Altrimenti i prezzi dei libri saranno sempre altissimi.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Elledi, ed era quello che intendevo.

Buona giornata

E giusto per rimanere in argomento, dò per scontato che anche se il mio volume ha il copyright nessuno si sognerà mai di invocarlo, utilizzate pure tutto quello che volete, ci mancherebbe altro.

Non uccidiamo la divulgazione della numismatica. Altrimenti i prezzi dei libri saranno sempre altissimi.

CHAPEAU Elledì

Quoto in pieno e ti faccio i complimenti.

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche se la cosa non c'entra con la discussione, il titolo di questa sarebbe comunque perfetto per ciò che voglio chiedere ........

Le foto di monete di proprietà dello Stato, presenti in musei, catalogate dai Beni Culturali Regionali, etc, e che si trovano già immesse in cataloghi on -line "statali" ........ possono essere utilizzate in un sito come il nostro? Utilizzate cioè in una discussione a complemento di questa? Essendo di proprietà dello Stato, le immagini di queste monete, reperibili nel web, sono di "pubblico dominio"?

"Rileggendomi" mi pare di non aver scritto con la chiarezza che intendevo, .... ma spero mi abbiate comunque compreso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Anche se la cosa non c'entra con la discussione, il titolo di questa sarebbe comunque perfetto per ciò che voglio chiedere ........

Le foto di monete di proprietà dello Stato, presenti in musei, catalogate dai Beni Culturali Regionali, etc, e che si trovano già immesse in cataloghi on -line "statali" ........ possono essere utilizzate in un sito come il nostro? Utilizzate cioè in una discussione a complemento di questa? Essendo di proprietà dello Stato, le immagini di queste monete, reperibili nel web, sono di "pubblico dominio"?

"Rileggendomi" mi pare di non aver scritto con la chiarezza che intendevo, .... ma spero mi abbiate comunque compreso. :)

Mi sa che non si può...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Buongiorno Elledi, ed era quello che intendevo.

Buona giornata

E giusto per rimanere in argomento, dò per scontato che anche se il mio volume ha il copyright nessuno si sognerà mai di invocarlo, utilizzate pure tutto quello che volete, ci mancherebbe altro.

Non uccidiamo la divulgazione della numismatica. Altrimenti i prezzi dei libri saranno sempre altissimi.

CHAPEAU Elledì

Quoto in pieno e ti faccio i complimenti.

Ciao

Stefano

Ovviamente non bisogna abusarne: non è che trovo poi il mio libro pubblicato da un altro??? :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • ADMIN
Staff

Anche se la cosa non c'entra con la discussione, il titolo di questa sarebbe comunque perfetto per ciò che voglio chiedere ........

Le foto di monete di proprietà dello Stato, presenti in musei, catalogate dai Beni Culturali Regionali, etc, e che si trovano già immesse in cataloghi on -line "statali" ........ possono essere utilizzate in un sito come il nostro? Utilizzate cioè in una discussione a complemento di questa? Essendo di proprietà dello Stato, le immagini di queste monete, reperibili nel web, sono di "pubblico dominio"?

La legge sui beni culturali sancisce che va richiesto il permesso al responsabile che può richiedere un compenso e/o un rimborso spese. Non è comunque detto che lo faccia, ad esempio ho contattato recentemente la sovraintendenza della RER per chiedere l'utilizzo di alcune foto di monete presenti all'archeologico di Parma e non mi hanno chiesto nulla (o almeno credo visto che non è ancora arrivata la lettera :D)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

"Non è comunque detto che lo faccia, ad esempio ho contattato recentemente la sovraintendenza della RER per chiedere l'utilizzo di alcune foto di monete presenti all'archeologico di Parma e non mi hanno chiesto nulla (o almeno credo visto che non è ancora arrivata la lettera :D)"

In questo caso, prima di pubblicare la/le foto, è consigliabile attendere sempre l'autorizzazione scritta dell'ente che ne è proprietario.

Ricordo che l'utilizzo non autorizzato di riproduzioni fotografiche di beni culturali di proprietà dello Stato (quest'ultina accezione va intesa in senso ampio...) è tutelata anche in sede penale, oltre che sul piano civilistico del pagamento dei diritti.

La circostanza che le foto vengano diffuse in rete piuttosto che attraverso un opera letteraria non esonera da responsabilità.

Occorre anche sapere che la diffusione sulla rete di riproduzioni fotografie non autorizzate espone a conseguenze (penali e civili) non soltanto l'autore della diffusione ma anche il responsabile del sito sul quale tali riproduzioni vengono postate.

Vi assicuro che non parlo per sentito dire.................... :angry:

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In questo caso, prima di pubblicare la/le foto, è consigliabile attendere sempre l'autorizzazione scritta dell'ente che ne è proprietario.

Pienamente d'accordo con te! In effetti non avevo precisato che tali foto non sono ancora online (spero sia questione di giorni).

Vi assicuro che non parlo per sentito dire.................... :angry:

Non ne dubito.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che non si può...

Capisco ......

Comprendo ...............

Lo immaginavo ........

Peccato però. Monete, libri antichi, documenti d'archivio, pubblici, sarebbe bello fossero liberamente disponibili a chi ne fosse interessato e per ogni scopo utile a divulgare e promuovere studio e cultura.

Beh ....inutile parlarne. Poi forse effettivamente regole di copyright servono anche per le cose dei Beni Culturali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto di monete di proprietà dello Stato, presenti in musei, catalogate dai Beni Culturali Regionali, etc, e che si trovano già immesse in cataloghi on -line "statali" ........ possono essere utilizzate in un sito come il nostro? Utilizzate cioè in una discussione a complemento di questa?

Però - correggetemi se sbaglio - nessuno potrebbe impedire di "linkare" un'immagine già in rete.

Cioè, se sul sito di un Museo, di una Soprintendenza, ecc.. c'è la foto di una moneta e io ne ho bisogno a corredo di una discussione, nessuno credo possa impedirmi di inserire il collegamento alla URL del sito sul quale la moneta è pubblicata.

E' un passaggio in più, certo, però servirebbe comunque per far vedere ciò di cui si parla senza violare leggi e copyright.

Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.