Vai al contenuto
IGNORED

10.000 lire Volta occhi chiari e occhi scuri


dommga63

Risposte migliori

Salve a tutti.

E' da tempo che ho notato che le banconote 10000 lire volta prima della seconda lettera E e parte dell'emissioni con questa lettera hanno gli occhi scuri, successivamente hanno gli occhi chiari.

Quello che vorrei sapere è quante banconote (o da che serie a che serie) della lettera E sono con gli occhi chiari e occhi scuri.

Una delle 2 varianti potrebbe essere abbastanza rara.

Riporto un esempio:

post-24308-0-16318500-1299951734_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado di supposizione, Avrete notato tutti come il viso di Volta sia stato stampato in modo differente , Lo si può notare al volo guardando la scritta A . Volta, e la testa in alto a sinistra.....sembra che venga stampata prima la base e Poi l' immagine ( queste sono soli Miei pensieri) ......potrebbe essere che il diverso colore degli occhi sia causato proprio per lo spostamento del viso? Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Vado di supposizione, Avrete notato tutti come il viso di Volta sia stato stampato in modo differente , Lo si può notare al volo guardando la scritta A . Volta, e la testa in alto a sinistra.....sembra che venga stampata prima la base e Poi l' immagine ( queste sono soli Miei pensieri) ......potrebbe essere che il diverso colore degli occhi sia causato proprio per lo spostamento del viso? Ciao Massy

OK, può essere, ma quello che provoca il cambiamento è sistematico, nel senso che da un certo numero della serie E sono tutte stampate con questo cambiamento. Da quale numero di serie avviene? Cìè stato un decreto che ha imposto qeusto cambiamento?

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado di supposizione, Avrete notato tutti come il viso di Volta sia stato stampato in modo differente , Lo si può notare al volo guardando la scritta A . Volta, e la testa in alto a sinistra.....sembra che venga stampata prima la base e Poi l' immagine ( queste sono soli Miei pensieri) ......potrebbe essere che il diverso colore degli occhi sia causato proprio per lo spostamento del viso? Ciao Massy

OK, può essere, ma quello che provoca il cambiamento è sistematico, nel senso che da un certo numero della serie E sono tutte stampate con questo cambiamento. Da quale numero di serie avviene? Cìè stato un decreto che ha imposto qeusto cambiamento?

Che io sappia NO, non credo che siamo davanti ad un caso di Modifica.....ma credo siamo davanti ad un semplice " difetto" del macchinario di stampa che ha dato modo di creare queste banconote " differenti" e non a caso credo che saranno tutte di serie vicine, per quanto riguarda da quale numero inizia il " difetto" credo che sia ancora da scoprire. Aspetta altri pareri in merito. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Vado di supposizione, Avrete notato tutti come il viso di Volta sia stato stampato in modo differente , Lo si può notare al volo guardando la scritta A . Volta, e la testa in alto a sinistra.....sembra che venga stampata prima la base e Poi l' immagine ( queste sono soli Miei pensieri) ......potrebbe essere che il diverso colore degli occhi sia causato proprio per lo spostamento del viso? Ciao Massy

OK, può essere, ma quello che provoca il cambiamento è sistematico, nel senso che da un certo numero della serie E sono tutte stampate con questo cambiamento. Da quale numero di serie avviene? Cìè stato un decreto che ha imposto qeusto cambiamento?

Che io sappia NO, non credo che siamo davanti ad un caso di Modifica.....ma credo siamo davanti ad un semplice " difetto" del macchinario di stampa che ha dato modo di creare queste banconote " differenti" e non a caso credo che saranno tutte di serie vicine, per quanto riguarda da quale numero inizia il " difetto" credo che sia ancora da scoprire. Aspetta altri pareri in merito. Ciao Massy

Forse non ci siamo capiti o io non ho capito. Non può trattarsi di un difetto perchè tutte le banconote dalla lettera F fino alla K (ultimo decreto) sono con gli occhi chiari (si tratta di miliardi di banconote). Coesistono ochhi chiari e scuri solo per il decreto caratterizzato dalla seconda lettera E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma devi aspettare che qualcuno sa dirci qualcosa in più in merito.....io posso solo dirti che la mia XE 345988A ha gli occhi Scuri, mentre le XK, e XG hanno occhi chiari....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma devi aspettare che qualcuno sa dirci qualcosa in più in merito.....io posso solo dirti che la mia XE 345988A ha gli occhi Scuri, mentre le XK, e XG hanno occhi chiari....Ciao Massy

Le tue sono serie speciali (prima lettera X). Riferiamoci solo alle serie "normali" per non complicarci le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi spiace, ma devi aspettare che qualcuno sa dirci qualcosa in più in merito.....io posso solo dirti che la mia XE 345988A ha gli occhi Scuri, mentre le XK, e XG hanno occhi chiari....Ciao Massy

Le tue sono serie speciali (prima lettera X). Riferiamoci solo alle serie "normali" per non complicarci le cose.

si ma se non lo sai le serie X sostituivano le banconote che uscivano rovinate quindi se ipotesi una serie BE 345988 A veniva scartata ecco che entrava la XE 345988 A ma giustamente questo è un altro discorso.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


OK, può essere, ma quello che provoca il cambiamento è sistematico, nel senso che da un certo numero della serie E sono tutte stampate con questo cambiamento. Da quale numero di serie avviene? Cìè stato un decreto che ha imposto qeusto cambiamento?

Discussione interessante !

Guardando un po' di immagini sulla baia ho visto diverse banconote da 10.000 Volta e ho avuto come l'impressione che le banconote delle serie A-B-C-D fossero tutte con gli occhi scuri, quelle dalla serie F in avanti con gli occhi chiari e quelle della serie E fossero miste.

Se ci fosse stato un cambiamento all'interno della serie E sarebbe interessante sapere a quale numero di serie si è passati dall'occhio scuro all'occhio chiaro.

Però ho trovato un'inserzione che parrebbe (la foto non è chiara) far vacillare la teoria in quanto una banconota serie F sembra avere gli occhi scuri.

post-730-0-34237600-1300012379_thumb.jpg

Modificato da Guysimpsons
Link al commento
Condividi su altri siti


OK, può essere, ma quello che provoca il cambiamento è sistematico, nel senso che da un certo numero della serie E sono tutte stampate con questo cambiamento. Da quale numero di serie avviene? Cìè stato un decreto che ha imposto qeusto cambiamento?

Discussione interessante !

Guardando un po' di immagini sulla baia ho visto diverse banconote da 10.000 Volta e ho avuto come l'impressione che le banconote delle serie A-B-C-D fossero tutte con gli occhi scuri, quelle dalla serie F in avanti con gli occhi chiari e quelle della serie E fossero miste.

Se ci fosse stato un cambiamento all'interno della serie E sarebbe interessante sapere a quale numero di serie si è passati dall'occhio scuro all'occhio chiaro.

Però ho trovato un'inserzione che parrebbe (la foto non è chiara) far vacillare la teoria in quanto una banconota serie F sembra avere gli occhi scuri.

Effettivamente dalla foto non ci giurerei che la F ha gli occhi chiari. Troppo poco definita

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

In base a quelle poche banconote E che posseggo posso dare queste informazioni:

serie YE654436F occhi scuri.

serie TE512855U occhi chiari.

Tra le 2 non so.

Quindi quasi sicuramente da TE512855U a fine serie (YE999999Y) dovrebbero avere occhi chiari mentre,

da inizio serie AA.000001A fino a YE654436F occhi scuri.

Il problema è che non so come contare le serie. In altre parole come si fà a contare le banconote da AA.000001A fino a YE654436F ?

Grazie

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora Mi è tutto chiaro, avevo capito male ( anche se l' errore di stampa cè nelle 2 banconote iniziali).....Io ho fatto un giro su Delcampe e ho ristretto la cerchia, Non ho trovato banconote con occhi chiari prima della lettera N finale ( questa è molto importante) e con il confronto di Dommga possiado dire che l' ultima banconota che abbiamo come aiuto è la F finale ( molto importante) che ha gli occhi chiari. Ricapitolando possiamo dire con Certezza che tra le serie di banconote che hanno come seconda lettera la E ma attenzione l' ultima F e le banconote con ultima lettera la N cè l'inizio della Variante Occhi Chiari.

Ora con l' aiuto di tutti dobbiamo cercare le banconote con la lettera finale tra F G H I L M N e cercare di restringere il campo il più possibile

Se avete incomprensioni sulla Mia ricerca sono a Vostra disposizione. Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ora Mi è tutto chiaro, avevo capito male ( anche se l' errore di stampa cè nelle 2 banconote iniziali).....Io ho fatto un giro su Delcampe e ho ristretto la cerchia, Non ho trovato banconote con occhi chiari prima della lettera N finale ( questa è molto importante) e con il confronto di Dommga possiado dire che l' ultima banconota che abbiamo come aiuto è la F finale ( molto importante) che ha gli occhi chiari. Ricapitolando possiamo dire con Certezza che tra le serie di banconote che hanno come seconda lettera la E ma attenzione l' ultima F e le banconote con ultima lettera la N cè l'inizio della Variante Occhi Chiari.

Ora con l' aiuto di tutti dobbiamo cercare le banconote con la lettera finale tra F G H I L M N e cercare di restringere il campo il più possibile

Se avete incomprensioni sulla Mia ricerca sono a Vostra disposizione. Ciao Massy

Scusa ma non dovremmo cercare tra lettera finale F e N, quindi F,G, H, I, J, K, L, M e N?

Intanto t'informo che ho una AE495829G occhi scuri

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho saltato J e K è vero :lol: ho scritto l' alfabeto in Italiano :lol:

Per ricapitolare ed essere più precisi:

Banconota di Dommga : AE 495829 G ( Occhi Scuri)

Banconota di Massy : UE 857948 N ( Occhi Chiari)

Dalle Mie ricerche prima di G sono tutte Occhi Scuri, dopo di N sono tutte Occhi chiari ( seconda lettera E)

Non ho trovato banconote con seconda lettera A, B, C, D con occhi Chiari e non ho trovato banconote con seconda lettera dopo la E con occhi scuri

Bene spero che alla ricerca contribuiscono il più possibile di utenti, Buona Caccia. Ciao Massy

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Strepitoso la cerchia si stringe!!!!!!

HE 020312 K ( Occhi scuri) trovata su eb...

UE 857948 N ( Occhi Chiari) trovata su delc....

La variante è tra K L M N

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


forse possono esservi utili:

BE 132665 E occhi scuri

DD 856228 T occhi scuri

FC 002676 W occhi chiari

LF 627635 U occhi (anocra più) chiari

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


forse possono esservi utili:

BE 132665 E occhi scuri

DD 856228 T occhi scuri

FC 002676 W occhi chiari

LF 627635 U occhi (anocra più) chiari

;)

Scusa ma sei sicuro FC 002676 W occhi chiari ? Se è così tutto il castello cade perchè prima della seconda lettera E sono con occhi scuri.

Controlla meglio per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti


RH 121501 F (Occhi chiari)

Sono contento di dare il mio contributo! :)

Grazie, ma a questo punto serve di sapere se occhi chiari o scuri banconote seconda lettera E e terza lettera K, L, M o N.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


forse possono esservi utili:

BE 132665 E occhi scuri

DD 856228 T occhi scuri

FC 002676 W occhi chiari

LF 627635 U occhi (anocra più) chiari

;)

Scusa ma sei sicuro FC 002676 W occhi chiari ? Se è così tutto il castello cade perchè prima della seconda lettera E sono con occhi scuri.

Controlla meglio per favore.

sono decisamente più chiari di quelli delle altre due banconote BE e DD, ma un pochino meno chiari di quella LF.

Comunque non sono da considerarsi scuri...

Link al commento
Condividi su altri siti


forse possono esservi utili:

BE 132665 E occhi scuri

DD 856228 T occhi scuri

FC 002676 W occhi chiari

LF 627635 U occhi (anocra più) chiari

;)

Scusa ma sei sicuro FC 002676 W occhi chiari ? Se è così tutto il castello cade perchè prima della seconda lettera E sono con occhi scuri.

Controlla meglio per favore.

sono decisamente più chiari di quelli delle altre due banconote BE e DD, ma un pochino meno chiari di quella LF.

Comunque non sono da considerarsi scuri...

Ciao ForzaItalia, forse la banconota è stata lavata per sbaglio a suo tempo in qualche lavatrice.....Di Norma le Banconote con seconda lettera A,B,C,D sono Tutte con Occhi Scuri....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ForzaItalia, forse la banconota è stata lavata per sbaglio a suo tempo in qualche lavatrice.....Di Norma le Banconote con seconda lettera A,B,C,D sono Tutte con Occhi Scuri....Ciao Massy

possibile, anche se la banconota che poi è anche in conservazione discreta non sembra lavata.

(di banconote lavate ne ho viste tante in banca :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


SE-M occhi chiari.

Peccato, ne ho cambiate una decina un paio di settimane fa, chissa se potevano aiutare...

Benissimo il cerchio si stringe....ma hai la banconota in mano? puoi mettere tutti i numeri di serie in modo da ricapitolare la situazione? Grazie Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

SE-M occhi chiari.

Peccato, ne ho cambiate una decina un paio di settimane fa, chissa se potevano aiutare...

Benissimo il cerchio si stringe....ma hai la banconota in mano? puoi mettere tutti i numeri di serie in modo da ricapitolare la situazione? Grazie Ciao Massy

SU ebay tedesco ecco una TE293657K con occhi scuri.

post-24308-0-77177500-1300284727_thumb.j

Quindi:

da AA000001A fino a TE293657K occhi scuri

da da SE207326M a fine serie YE999999Y occhi chiari

tra TE293657K e SE207326M non si sa.

Modificato da dommga63
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.