Vai al contenuto
IGNORED

3 Marchi 1910 D


vathek1984

Risposte migliori

Salve a tutti :)

Oggi vi volevo presentare questa bella moneta d'argento, che ho reperito al mercatino di febbraio della mia città; si tratta di un pezzo da 3 marchi del 1910 D del Regno di Baviera, coniato durante il regno di Ottone I (1886-1913).

5mjvnr.jpg

10o43nm.jpg

Sarebbero graditi dei pareri sullo stato di conservazione e sul prezzo che l'avreste pagata....... ;)

Vi volevo inoltre dare alcuni cenni storici sul sovrano ritrattovi:

2m5fif8.jpg

Ottone I divenne Re di Baviera, dopo la deposizione e la misteriosa morte del fratello maggiore Ludovico II, nel 1886, tuttavia non regnò mai veramente dato che essendo gravemente malato, venne dichiarato definitivamente insano di mente nel 1875. La causa della sua malattia non venne resa pubblica ed egli venne confinato nel Castello di Fürstenried, sotto supervisione medica, sino alla sua morte, nel 1916.

Pare addirittura che non divenne mai consapevole di essere divenuto Re, mentre l'effettivo potere passò invece nelle mani dello zio Leopoldo che governò come Reggente fino alla sua morte nel 1912, gli successe il figlio Luigi il quale, nel 1913, depose Ottone I e si proclamò nuovo Re di Baviera, come Ludovico III, con l'appoggio del parlamento locale. Ad Ottone vennero comunque lasciati fino alla morte, il titolo e gli onori regali.

Con la deposizione di Ottone, inoltre, vennero apportati dei nuovi cambiamenti alla costituzione del Regno bavarese che, a partire dal 4 novembre 1913, prescrisse che qualora il re in carica non risultasse più abile a sostenere il peso della corona per un periodo superiore a dieci anni, questi dovesse essere dichiarato incapace di governare e dovesse essere prescelto un reggente che potesse a tutti gli effetti prendere su di se la corona bavarese.

Curiosamente, proprio Ottone I che, nella pratica non governò mai, è stato il sovrano bavarese a rimanere più a lungo sul trono.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Una molto ben realizzato vignetta... una moneta potente e una storia di andare con lui. (Mi piace molto il cast di royal europei sono assemblaggio.)

Perché avete chiesto pareri ;), la mia ipotesi a un grado per questo 1910d 3-mark è EF = EF40 = SPL. Senza l'orlo ding alle ore 11 sul rovescio è un facile EF45, penso. Le guance di otto così vengono arrotondate e apparentemente intatto, fatta eccezione per l'usura definite(?) vedo al rovescio.... che lo aspetto ha in mano?

L'aquila su queste monete imperiale tedesche è davvero uno studio. E una buona occhiata digitale a esso. Quasi mai a vedere queste monete senza una fitta di tristezza per quello che avrebbe potuto essere.

Più di questi vignetti, per favore?

:rolleyes: v.

----------------------------------

A very nicely realized vignette...a powerful coin and a story to go with it. (I like very much the cast of royal Europeans you are assembling.)

Because you asked for opinions ;), my guess at a grade for this 1910d 3-mark is EF = EF40 = SPL. Without the rim ding at obverse 11 o’clock it’s an easy EF45, I think. Otto’s cheeks are so rounded and seemingly untouched, except for the definite(?) wear I see on the reverse....what does it look like in the hand?

The eagle on these Imperial German coins is really a study. And such a good digital look at it. Almost never do I see these coins without a twinge of sadness for what might have been.

More of these vignettes, please?

:rolleyes: v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo un 1/2 marco 1905 J per Villa66 :) . La foto fa un po' pena, era una delle prime che facevo con la mia macchina.

Vathek1984, la tua moneta è bellissima, peccato per quel ripiegamento del bordo ad ore 11,00 e qualche graffio sul dritto. Gli do uno spl, forse in mano di più. Ciao Giò :)

post-6052-0-70944000-1300110121_thumb.jp

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come valore siamo sui 10-15 in BB euro, è la più comune delle annate con 1.500.000 pezzi coniati, ma sempre un bel pezzo di storia!

Dalla foto non sono sicuro di poter dire se sia BB o SPL, ma se l'hai pagata poco, non ha importanza, ottimo acquisto :)

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Come valore siamo sui 10-15 in BB euro, è la più comune delle annate con 1.500.000 pezzi coniati, ma sempre un bel pezzo di storia!

Dalla foto non sono sicuro di poter dire se sia BB o SPL, ma se l'hai pagata poco, non ha importanza, ottimo acquisto :)

Grazie, di sicuro è più bella che non in foto, poi magari la cerco e te lo dico, non la vedo da un po' :rolleyes: :rolleyes: .

Comunque non l'ho comprata, è di una mia amica alla quale sto sistemando la collezione ereditata dal padre :) . Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per i vostri commenti :)

Aggiungo che se il rovescio sembra presentare i dettagli leggermente impastati è colpa della foto, in mano invece è notevole; peccato per il colpetto al bordo sul diritto, ma comunque credo che possa arrivare tranquillamente al qSPL......l'ho pagata solo 10 euro, praticamente meno del prezzo dell'argento, meno male che ogni tanto capita ancora qualche colpo di fortuna..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo prezzo, bravo, infatti ti è costata meno del valore del suo peso in argento praticamente. hai fatto un buon affare. Giò :)

P.S.-la mia moneta è sul BB/BB+, come avevi detto. :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.