Vai al contenuto
IGNORED

Minoranze linguistiche italiane ed europee


coins

Risposte migliori

Il tema delle minoranze linguistiche italiane e europee è estremamente interessante, quest' estate, sono venuto a conoscenza di questo meraviglioso mondo e devo dire che non ne sono più uscito :D

Ho iniziato a cercare informazioni libri e quant' altro parlasse di ladini, romanci, baschi, catalani... e mi sono letteralmente innamorato di queste lingue, della loro particolarissima storia.

Ho comprato alcuni libri, ho guardato programmi televisivi delle loro emittenti locali, e ho studiato la loro storia, la loro posizione ed importanza nel relativo stato di appartenenza.

Quello che mi manca per coronare questa mia forte passione è il dialogo in materia con persone che ne sanno più di me, approfondendo elementi di storia edi linguistica delle minoranze linguistiche italiane ed europee.

C'è nel forum qualcuno con qui parlare, che sia un loro studioso oppure che appartenga a uno di questi meravigliosi "universi" contrapposti alla maggioranza linguistica del proprio paese? ( baschi catalani romanci ladini fiulani ecc. )

Spero di creare una discussione interessante... :)

Riccardo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se di basta il mio dialetto eccomi qua :D

Grazie Peppe, anche le concordanze trai dialetti vari dell' Italia sono molto interessanti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento che interessa molto anche me.

Ti segnalo questo libro molto interessante:

Fiorenzo Toso - Frammenti d'Europa - Baldini & Castoldi

E' scritto in maniera schematica, per le diverse zone d'Italia e d'Europa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un argomento che interessa molto anche me.

Ti segnalo questo libro molto interessante:

Fiorenzo Toso - Frammenti d'Europa - Baldini & Castoldi

E' scritto in maniera schematica, per le diverse zone d'Italia e d'Europa

Grazie della segnalazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato un libro che, parecchi anni fa, ha allargato gli orizzonti della mia passione geopolitica

Bene, bene, mi informo se la mia libreria ce l' ha allora, :)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunicare non è così facile...

spesso le lingue minori si scrivono in un modo e si leggono/parlano in un altro, un po' come l'inglese.

Un modo per facilitare l'apprendimento è cantare.

Ad esempio ti segnalo il cd "Canti randagi" che riprende canzoni di DeAndree, tradotte nei diversi linguaggi della Penisola.

http://www.viadelcampo.com/html/canti_randagi.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stato un libro che, parecchi anni fa, ha allargato gli orizzonti della mia passione geopolitica

Bene, bene, mi informo se la mia libreria ce l' ha allora, :)

Hai più hobby tu che mezza Italia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' stato un libro che, parecchi anni fa, ha allargato gli orizzonti della mia passione geopolitica

Bene, bene, mi informo se la mia libreria ce l' ha allora, :)

Hai più hobby tu che mezza Italia!

:lol: :lol: :lol: :lol: Coins troppi hobby fanno male :lol: :lol: dopo Ti si fonde il cervello :blink: io Ti ho avvertito :lol: :lol: Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


E' stato un libro che, parecchi anni fa, ha allargato gli orizzonti della mia passione geopolitica

Bene, bene, mi informo se la mia libreria ce l' ha allora, :)

Hai più hobby tu che mezza Italia!

:lol: :lol: :lol: :lol: Coins troppi hobby fanno male :lol: :lol: dopo Ti si fonde il cervello :blink: io Ti ho avvertito :lol: :lol: Ciao Massy

Speriamo di no dai :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


comunicare non è così facile...

spesso le lingue minori si scrivono in un modo e si leggono/parlano in un altro, un po' come l'inglese.

Un modo per facilitare l'apprendimento è cantare.

il problema è che anche cantando si pronuncia diversamente per fare rima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


comunicare non è così facile...

spesso le lingue minori si scrivono in un modo e si leggono/parlano in un altro, un po' come l'inglese.

Un modo per facilitare l'apprendimento è cantare.

il problema è che anche cantando si pronuncia diversamente per fare rima ;)

Allora un bel rap parlato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.