Vai al contenuto
IGNORED

Qual 'è la piu bella moneta della repubblica


flipper

Risposte migliori

Sono curioso di sapere quali sono i vostri gusti su questa monetazione affascinante!

Secondo voi qual'è la piu bella moneta della repubblica (a me personalmente piacciono molto le 50 lire vulcano e le 100 lire minerva)

Buon sondaggio a tutti :)

Saluti

F

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 65
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • flipper

    5

  • antoniofoggia

    3

  • soleshine

    3

  • lgmoris

    3

Ciao flipper,

senza nulla togliere alle 50 e 100 lire ma sono per le 500 lire Caravelle del Giampaoli e di sua moglie.

Anche per me le 500 lire sono fantastiche ...

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


concordo pienamente sulle 500£ caravelle

le ritengo le monete più belle e probabilmente più rappresentative

tra quelle della repubblica

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me le 10 lire Pegaso e le 500 Caravelle :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Andrò controcorrente ma io preferisco il 50 lire Italia turrita con la sua simbologia che ripercorre tutta la storia della lira:

50lireItaliaturrita_1998_13999.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


le mie preferite sono :5 lire uva,10 lire pegaso,500 lire caravelle e 1000 lire roma capitale.....

e vero le 5 lire uva sono bellissime

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrò controcorrente ma io preferisco il 50 lire Italia turrita con la sua simbologia che ripercorre tutta la storia della lira:

50lireItaliaturrita_1998_13999.jpg

anche questa è bellissima! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E difficile sceglierne una: ma a me piace il 50 lire vulcano, " era il costo del biglietto del cinema ai miei tempi " è poi le 500 lire caravelle, ( la prima moneta importante della repubblica ) ciao Gianni :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vulcano e Minerva, senza dubbio.

Spero di non offendere nessuno, ma le Caravelle sono niente di che: Veroi non mi e' mai piaciuto e l'altro lato e' un po' troppo barocco.

Tutte le Italia Turrita sono le piu brutte monete viste, ed includo il Regno.

Le prima serie hanno un certo fascino, ma sono un po' povere. Meglio le seconda serie.

Curiosamente, i disegni di Veroi mi fanno pensare alle chiese Anni '60, starebbero bene nella Sala Nervi. La Pernazza invece, tolte le L.500 che non sono male, fa disegni appropriati alle vetrate e dipinti tipici di quelle orribili parrocchie di periferia degli Anni '80.

Link al commento
Condividi su altri siti


forse le 500 lire caravelle sono le più raffinate, però io ho un debole per la lira "arancia"...

non so perchè, semplicemente mi sono sempre piaciute!

Modificato da cibcib
Link al commento
Condividi su altri siti


La mia preferita in assoluto è la 2 Lire Lavoro ....... ;)

Sono daccordo. la 2 Lire Spiga e' bella perche' semplice nel suo disegno e per il forte messaggio di lavoro e ricostruzione che porta con se' consono al periodo post bellico.italiano.oo)

La 500 Lire Caravella e' certo anch'essa fra le piu' belle, ma io trovo che il suo disegno molto raffinato rapresentante Isabella, e le sue Caravelle non abbia un collegamento forte e diretto con la Republica Italiana come una moneta di quel peso avrebbe dovuto avere.:rolleyes:

Ecco la 2 Lire Spiga in FDC con patina uniforme :o

2Lire1949Obverse.jpg

2Lire1949Reverse.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La mia preferita in assoluto è la 2 Lire Lavoro ....... ;)

Sono daccordo. la 2 Lire Spiga e' bella perche' semplice nel suo disegno e per il forte messaggio di lavoro e ricostruzione che porta con se' consono al periodo post bellico.italiano.oo)

La 500 Lire Caravella e' certo anch'essa fra le piu' belle, ma io trovo che il suo disegno molto raffinato rapresentante Isabella, e le sue Caravelle non abbia un collegamento forte e diretto con la Republica Italiana come una moneta di quel peso avrebbe dovuto avere.:rolleyes:

Ecco la 2 Lire Spiga in FDC con patina uniforme :o

2Lire1949Obverse.jpg

2Lire1949Reverse.jpg

Veramente una bella moneta! intanto le 500 lire caravelle ha la maggioranza dei voti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.