Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione contromarca su provinciale


Andrea79

Risposte migliori

Salve volevo sapere se qualcuno mi può dire qualcosa su questa moneta.

E' una contromarca (quale?) su che moneta? Non so se può essere di aiuto ma è stata scelta ad un convegno in un lotto di circa 200 monete del tipo TI.CAE AVG provenienti dall’est europa, forse era li per caso o magari può avere un nesso temporale?

A occhio sembra una moneta del tardo impero ma ha delle legende latine per me senza senso per cui è più probabile che sia una moneta provinciale (forse coeva al TI.CAE AUG, quindi dell'epoca di Tiberio?)


Grazie

[attachment=9213:attachment] Modificato da Andrea79
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, benvenuto sul forum e buon anno. [color=red]Sembrerebbe provinciale[/color], ma Se riesci a fare delle foto + grandi al dritto (particolarmente) ed anche del rovescio, riusciamo ad aiutarti nella catalogazione esatta della moneta, e vedere meglio anche la contromarca, ciao. Modificato da GiulioCesare
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Andrea79' date='03 gennaio 2006, 20:58']Nessuno si sbilancia?
[right][snapback]84109[/snapback][/right]
[/quote]

Non è un esemplare di facile lettura, ma volentieri provo a descrivere quello che riesco a vedere dalle tue foto e le ipotesi che sono in grado di fare.

La presenza di un "centration dimple" al dritto indica sicuramente una emissione provinciale.

Al dritto si legge IOV[font="symbol"]L[/font]IA .... CEB e dalla capigliatura potrebbe essere forse Julia Domna. Se tu riuscissi a decifrare il resto (i miei puntini) si potrebbe cancellare il condizionale.

Il rovescio mostra una figura con una cornucopia ed un oggetto ai piedi che non capisco se è un altare (allora potrebbe essere Homonoia, la Concordia) oppure un timone (allora è Tyche). La legenda visibile MAP... porta sia a Marcianopoli (Moesia Inferiore) che a Maroneia (Tracia).

Nessuna moneta simile sul Varbanov per J. Domna a Marcianopoli. La legenda inoltre è forse troppo lunga.

E qui entra in gioco la contromarca che ricorda una illustrata sul Varbanov a Maroneia. Potrebbe trattarsi di un cantaro come quella dela foto allegata (da Wildwinds) e impressa appunto su una moneta di Julia Domna coniata a Maroneia.
Varbanov riporta per J. Domna a Maroneia sia il tipo con Tyche che con Homonoia (vol 2 nn 2546 e 2547).

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie molto gentile!
Per non sbilanciare la risposta non avevo scritto Maroneia ma un mio amico molto esperto a cui l'avevo già fatta vedere anche lui mi aveva detto che secondo lui era di Maroneia. Io che ho la moneta davanti il profilo inoltre sembra proprio quello di Julia Domna ora che la confronto con la tua immagine.
Anche la contromarca mi sembra simile! Penso che ci siamo!
Appena mi arriva l'Howgego con le contromarche sulle provinciali vado subito a vedere!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.