Vai al contenuto
IGNORED

Riconio Italiano 1935 - Tallero Maria Teresa


Risposte migliori

Chiedo a chiunque possa aiutarmi il TESTO COMPLETO della Convenzione Italia - Austria del 9 Luglio 1935 con cui appunto il Governo dell'Austria consegnava i suoi conii all' Italia e autorizzava la coniazione dei Talleri italiani per 25 anni.

L'invito è rivolto anche agli utenti che hanno contatti con l'area tedesca/austriaca in modo da estendere lì la ricerca: eventualmente infatti va bene anche il testo in tedesco.

Chiunque dovesse reperirlo è pregato gentilmente di contattatarmi in modo da farmi avere la copia scan per email.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ripropongo la richiesta...

Aggiungo che sono state effettuate ricerche sulle Gazzette Ufficiali del periodo, su libri vari, su internet... ma senza risultato. :(

L'unica nuova informazione che ho reperito rispetto a quanto più o meno riportano tutti i cataloghi (che per altro a riguardo riportano tutti la stessa generica dicitura) l'ho ricavata da questo articolo del giornale tedesco DER SPIEGEL del 1962: in un passaggio si conferma che nell'ottobre 1960 (allo scadere della convenzione e in sua ottemperanza) l'ingegnere Josef Abseher della Zecca di Vienna si recò a Roma per riportare in patria i punzoni.

Allego il PDF così chi sa il tedesco se lo può leggere...io per farmi un'idea ho usato un traduttore.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Ora che me lo fai notare... Uhm, forse è la data della ratifica ufficiale...

Però sulla data di firma effettiva che ho indicato all'inizio non ci dovrebbero essere dubbi visto che è la stessa Regia Zecca a confermarla nella relazione del 1914-1939.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Massimo.

I links che hai postato non sono accessibili (almeno per me....).

M.

Modificato da bizerba62
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I links che hai postato non sono accessibili (almeno per me....).

Prova a partire da qui:

http://www.bmeia.gv.at/aussenministerium/startseite.html

ci dovresti arrivare partendo dal menu' Außenpolitik -> Völkerrecht -> Staatsverträge -> Bilaterale Staatsverträge e quindi Italien

Nel sito non c'e' niente di scaricabile ma magari ti forniscono una scansione a richiesta (oppure ti tocca passare le vacanza a Vienna :lol:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Sono ottimi come link il problema (almeno per me <_< ) è che sono in tedesco...

Mi sembra di capire che addirittura esiste la raccolta di gazzette ufficiali in copia originale (il problema qui è che oltre ad essere in tedesco sono pure in caratteri gotici... :o )

http://anno.onb.ac.at/cgi-content/anno-plus?aid=bgl&datum=19350004&seite=00001529

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


.....Mi sembra di capire che addirittura esiste la raccolta di gazzette ufficiali in copia originale (il problema qui è che oltre ad essere in tedesco sono pure in caratteri gotici.....

Per carità, già non conosco una parola di tedesco... :ph34r: ...in più è anche scritto in caratteri gotici. :blink: ..........io ci rinuncio in partenza!... :huh:

M.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Quello che pensavo potesse essere e' a pagina 1605, c'e' anche il testo a fronte in francese da cui si evince che non e' lui :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie trovato anche io ora, :(

peccato perchè "Accordo sullo sviluppo delle relazioni economiche tra l'Austria e l'Italia " era promettente come traccia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Chiedo a chiunque possa aiutarmi il TESTO COMPLETO della Convenzione Italia - Austria del 9 Luglio 1935 con cui appunto il Governo dell'Austria consegnava i suoi conii all' Italia e autorizzava la coniazione dei Talleri italiani per 25 anni.

L'invito è rivolto anche agli utenti che hanno contatti con l'area tedesca/austriaca in modo da estendere lì la ricerca: eventualmente infatti va bene anche il testo in tedesco.

Chiunque dovesse reperirlo è pregato gentilmente di contattatarmi in modo da farmi avere la copia scan per email.

Saluti

Simone

Ma non è stato ratificato da una legge italiana?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si Elledi, ma in pratica non si riesce proprio a trovarla...

Probabilmente la difficoltà sta nel fatto che non figura come provvedimento autonomo ma solo come articolo inserito all'interno di qualche altra convenzione Italia- Austria.

Questo a volerla pensare bene, a pensarla male invece penso non ci fosse interesse a pubblicizzare più di tanto l'accordo perchè l'Italia fascista e imperiale non ci faceva certo una bella figura nel dover corteggiare (e anche a lungo) un governo straniero vista la propria incapacità di far affermare la sua monetazione nella colonia...

Comunque una traccia di lavoro sarebbe quella di sfogliare tutte le Gazzette Ufficiali dal luglio 1935 in poi fino alla fine dell'anno... <_< (Questo perchè non abbiamo a disposizione gli indici)

Di quelle del 1936 invece ho avuto modo di consultare gli indici e l'unica cosa che emerge è che ci sono molti riferimenti a vari accordi tra Italia e Austria sanciti in quel periodo, come date non combaciano ma magari leggendosi ogni accordo un articolo inerente potrebbe venire fuori...un lavoraccio comunque.

La ricerca si potrebbe estendere anche al 1937 ma niente indici anche per quella annata.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se di scarso interesse vi segnalo quello che ho trovato.Nelle GU pubblicate durante il 1935, il termine Talleri appare solo una volta nel supplemento ordinario alla GU N°145 del 22 giugno a pagina 37.

Stato di previsione della spesa dell'eritrea per l'esercizio finanziario 1935-36

post-256-0-63307000-1314020300_thumb.jpg

A breve vedo di fare lo stesso con il 1936 1937.

Modificato da rongom
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo,

già è un qualcosa, poi fammi sapere cosa pensi di quell'altra traccia che ho trovato... ;)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.