Vai al contenuto
IGNORED

50 Mark Saarland 1947


ray-ban

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono qui per parlare di questa banconota, mi è stata proposta a 350 euro, in fondo allego le scansioni.

Innanzitutto devo dire che è una banconota molto rara, appare poco nel mercato e spesso è in cattive condizioni.

Chiedo a voi, sperando che qualcuno sia più esperto e possa darmi più certezze, se la banconota vale 350 euro e se merita anche come condizioni generali.

Come storia credo sia un pezzo fondamentale della Saarland, regione dove tra l'altro vivo, e in tutti questi anni, pur vivendoci nel posto dove circolarono, è la prima volta che la vedo e la prendo per mano di persona.

Le banconote da 1,2,5 e 10 si vedono ogni tanto, ma quelle da 50 e soprattutto da 100 sono quasi introvabili, soprattutto in alta conservazione.

Furono stampate a Parigi nel 1947 e circolarono solo un anno, poi vennero ritirate. Mi risulta che siano state stampate banconote per il valore di 1 miliardo di marchi.

Spero che le foto siano ottime e aiutino a valutare se vale l'acquisto.

Scusate se metto delle immagini grandi ed ad alta risoluzione, ma credo che sia importante vedere bene!

PS: se non si vedono le immagini, provate i link:

24mtaur.jpg

o7ldtc.jpg

Modificato da apulian
ho corretto i link alle foto
Link al commento
Condividi su altri siti


non so se è un mio problema (può darsi, perchè è da qualche giorno che il mio cpu "sbarella") ma non riesco a vedere le immagini, ho provato con altri post e le vedo tutte, ma le tue no. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella banconota :)

Ho scoperto qualcosa che non sapevo.... non immaginavo che nella Saar avessero circolato questi biglietti :unsure:

Sul valore, mi dispiace, non posso aiutarti.

Riguardo la conservazione, mi sembra che abbia circolato senza subire "traumi" eccessivi.

La carta è la stessa delle banconote francesi dell'epoca, sottile e delicata?

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella banconota :)

Ho scoperto qualcosa che non sapevo.... non immaginavo che nella Saar avessero circolato questi biglietti :unsure:

Sto scrivendo un articolo, a tale proposito, ma ho avuto poco tempo, in questo periodo, quindi, sono rimasto indietro :D

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, penso che 350,00 euro sono troppe per lo stato in cui versa la banconota. Direi non più di BB, ha lacerazioni, varie pieghe e riga nera centrale.

secondo me vale sui 200-250 €.

Sul Krause la quotano 300,00 $ in BB e 850,00 $ in SPL.

Prova a calare qualcosa se proprio ti piace, non credo che gli diano 350,00 € tanto facilmente. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Banconota molto rara, davvero se ne vedono poche, anche se in BB io a 300 euro la prenderei di corsa, ma anche a 350 secondo me non sbagli.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

L'ultima volta che ho visto questa banconota, su ebay, ha realizzato 366 euro circa ed era stracciata.

Ho controllato bene le quotazioni in un catalogo tedesco del 2009 e uno francese del 2010, nel primo la valuta 1000 euro in BB e il secondo 650 euro in TTB ( che sarebbe circa il BB ) e in FDS 2500 e 2200.

In MB il catalogo francese la mette a 350 euro, che è quello che pago, mentre in quello tedesco la valutazione si ferma al BB.

Per questo chiedevo pareri, se secondo voi vale 350 euro la prendo subito, io ne ho viste davvero poche in giro in tanti anni che sono qui.

Cercando su ebay ne ho trovata una in vendita, http://cgi.ebay.it/S...=item43a08269d7 1700 euro! E non mi sembra tanto meglio della mia. Di sicuro è troppo!

Bella banconota :)

Ho scoperto qualcosa che non sapevo.... non immaginavo che nella Saar avessero circolato questi biglietti :unsure:

Sul valore, mi dispiace, non posso aiutarti.

Riguardo la conservazione, mi sembra che abbia circolato senza subire "traumi" eccessivi.

La carta è la stessa delle banconote francesi dell'epoca, sottile e delicata?

Si è una carta fine, delicata come tutte quelle francesi.

Guarda, se chiedi ai vecchi della zona, neanche si ricordano di aver mai visto queste banconote, davvero hanno circolato poco, soprattutto i tagli grandi da 50 e 100, il problema è che se si trovano o sono FDS e costano un botto, o sono molto usurati.

Riporto un pezzo da " La Cote 2010" catalogo francese ( tradotto in italiano per voi)

< Prima di riuscire ad integrare nella vostra collezione un biglietto da 100 Mark, vi servirà molta pazienza solo per trovare quello da 50 Mark, pure in cattive condizioni. Nell'ultimo anno è apparso da 3 a 5 volte nelle aste pubbliche di tutto il mondo. Gli esemplari proposti sono dunque rari e la domanda è sempre maggiore. Comunque in Germania come in Francia i prezzi sono ancora relativamente ragionevoli, se comparati ad esempio per il biglietti da 2 Mark. Dunque è certo che il futuro di questa banconota è promettente. >

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco il mio consiglio da collezionista tra l' altro di cartamoneta estera : PRENDILO!

Nel caso in cui desisti fammi sapere che lo compro io ;)

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ray-ban, se la banconota la devi acquistare perchè stai ultimando una collezione di banconote tedesche , allora Comprala subito....ma se devi acquistarla solo perchè ritieni sia un " affare" allora francamente io non l' acquisterei e con quei soldi punterei a banconote italiane.....Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Ribadisco il mio consiglio da collezionista tra l' altro di cartamoneta estera : PRENDILO!

Nel caso in cui desisti fammi sapere che lo compro io ;)

Ciaooo

Mi incontro col tipo e ne riparlo e vediamo cosa decido :D

Ciao Ray-ban, se la banconota la devi acquistare perchè stai ultimando una collezione di banconote tedesche , allora Comprala subito....ma se devi acquistarla solo perchè ritieni sia un " affare" allora francamente io non l' acquisterei e con quei soldi punterei a banconote italiane.....Ciao Massy

Ciao, allora guarda, io colleziono praticamente banconote italiane, tedesche e francesi.

Quindi spendere 350 euro per questa tedesca o per una italiana, per me sarebbe la stessa cosa, inoltre questo è la tipica situazione del "cogliere la palla al balzo" perchè sono le tipiche banconote che quando hai la possibilità di acquistarla, a prezzo buono, si deve prendere, perchè poi ricapita raramente di incontrare questa banconota.

chiedevo appunto con l'apertura del topic se il prezzo di 350 euro per questa tipologia di banconota era buono :D

Non lo ritengo un affare, un affare è prendere una banconota o moneta da 500 euro a 10 euro :D ne lo ritengo un investimento, bensi la vedo come una occasione di avere un oggetto che non tutti hanno, non perchè costi una fortuna, ma perchè non si vede facilmente in giro.

E poi abito proprio nella Saarland, per me è una cosa particolare :D

Vabbè dai, mi faccio questo regalo di compleanno e via, vediamo!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, allora guarda, io colleziono praticamente banconote italiane, tedesche e francesi.

Quindi spendere 350 euro per questa tedesca o per una italiana, per me sarebbe la stessa cosa,

Link al commento
Condividi su altri siti


grande! fai bene! è una bellissima banconota e approvo in pieno le tue parole, dacci conferma dell'acquisto! :good:

L'ho presa! Sono davvero contento, finalmente tengo tra le mani questa banconota cosi speciale!

L'ho mostrata ad un collezionista che conosco qui, ha sgranato gli occhi quando l'ha vista, mi ha chiesto come, dove, quando e perchè lo presa :D dice che è un pezzo davvero importante.

Posso dire che si tratta ora della banconota più costosa che possiedo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.