Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
roth37

Ho ricevuto

Risposte migliori

roth37
Supporter

Ho ricevuto in regalo da un amico questa monetina, antica sicuramente, ma bisognerebbe classificarla, qualcuno mi aiuta? Pesa 1.80 g ed ha 14 mm. Grazie

roth37

post-1738-0-76852300-1300309987_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

Ho ricevuto in regalo da un amico questa monetina, antica sicuramente, ma bisognerebbe classificarla, qualcuno mi aiuta? Pesa 1.80 g ed ha 14 mm. Grazie

roth37

post-1738-0-76852300-1300309987_thumb.jp

ciao, riesci ad inserire una foto con maggiore risoluzione?

in alternativa inviamela ... ;)

ciao

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Faccio un'ipotesi, giusto per smuovere la classifica :)

In campo a sx del verso cosa c'è? Un cross-rho oppure una bilancia in mano alla divinità?

Sinceramente mi sembra più un cross-rho, ma non riesco ad inquadrare il verso, se fosse una bilancia potrebbe essere Aequitas.

Al dritto, ma forse è una mia impressione, ci vedo un capo velato (magari sarà tutt'altro...)

Potrebbe assomigliare a questa?

Postuma di Costantino I, IVST VEN MEM, potrebbe addirittura incastrarsi la legenda al verso...

post-18735-0-44710600-1300455061_thumb.j

Ciao, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

Grazie della risposta, ma temo siamo lontani. Pulita un po', al rovescio è chiaramente visibile un cavaliere. Dorebbe trattarsi di un emidracma. Direi con certezza non si ratti di una moneta romana (ma forse provinciale sì). L'uomo sembra tenere nella mano destra un animale ucciso. Il tutto molto vago, per ora

roth37

Modificato da roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

Riposto la moneta un po' più pulita e fors'anche più rovinata nella speanza di fare un po' di chiarezza. Dopo la pulizia, niente animale ucciso come detto precedentemente, ma forse è maggiormente accettabile la cross-rho di Exergus. Ho sentito anche parlare di Samaria, ma per quanto abbia cercato non ho trovato nulla. La moneta potrebbe anche essere non di Ag ma di billon.

roth37

post-1738-0-45933700-1300547004_thumb.jp post-1738-0-40100400-1300546994_thumb.jp

Modificato da roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Un suggerimento per la ricerca:

Sei un grande!

post-1677-0-62583300-1300562362_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37
Supporter

Grazie a tutti voi,ed in particolare a Skubidu ed Avgvstvs che hanno avuto tanta pazienza fino ad una soluzione non troppo facile.

roth37

Modificato da roth37

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti