Vai al contenuto
IGNORED

Mezzo denaro provisino.... esiste?


Risposte migliori

Buon giorno a tutti!

Oltre alla mia raccolta/collezione principale sulle monete di Ancona, ne porto avanti altre, una tra queste riguarda i denari provisini della zecca di Roma.

Vi chiedo, in base alla vostra maggior conoscenza, se effettivamente possa essere esistito il mezzo denaro provisino, che avevo notato inizialmente sul sito di un noto studio numismatico e oggi anche sul catalogo dell' ultima asta Artemide, tra le monete che verranno battute il 17 aprile (lotto 7607 peso g. 0,35)

Inoltre se effettivamente quello dell' asta Artemide fosse un mezzo denaro, allora ne avrei uno anch' io (Diametro 13 mm peso 0,25 g.)

Come catalogo di riferimento ho il Muntoni il quale da come diametro per i provisini 15/17 mm.

L' ultima cosa che ho da chiedervi è un pò di bibliografia in merito ( mi sembrava di aver letto da qualche parte che il Finetti avesse scritto qualcosa su questi denari o su un loro ripostiglio.... o ricordo male?).

un saluto

Lollone

P.S. eventualmente ne conoscete altri esemplari?

post-5274-0-54816800-1300365676_thumb.jp

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


La ricostruzione storico-numismatica del provisino romano presenta grandi difficoltà a causa di mancanza delle fonti documentarie a riguardo. Sono battuti con stesso tipo per circa due secoli durante i quali peso ed intrinseco diminuiscono svariate volte .

Per quanto riguarda l'esistenza di un mezzo denaro a mio avviso non dovrebbe mai essere stato battuto . Come ti ripeto basarsi su peso e diametro è azzardato considerate le svariate svalutazioni che ha avuto . E tipologie epigrafiche e simboliche diverse non mi risultano .Mia opinione :) .

L'articolo di Finetti a cui ti riferisci dovrebbe essere : ;)" I provisini romani del primo Giubileo" Milano 2000

Anche io lo sto cercando ma senza esito .

Aspettiamo altri interventi

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad essere sincero ci credo poco anch 'io. Infatti in collezione ho diversi denari che per quel che riguarda peso e diametro sono tutti diversi !

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltretutto c'è anche la problematica dei conii dei denari piccoli che almeno nella tipologia con Roma seduta si pensa abbiano avuto circolazione insieme al provisino già svalutato . Perchè coniare un mezzo denaro quando già c'era una moneta piccola ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è vero però nessuno dei i denari piccoli aveva il " pettine", come se fossero di un altra famiglia!

Voglio dire che forse all' interno della famiglia dei denari provisini si è voluto creare il sotto multiplo....non so se mi sono spiegato!

Queste sono mie congetture basate sul NIENTE quindi abbiate pietà di me :) !

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è vero però nessuno dei i denari piccoli aveva il " pettine", come se fossero di un altra famiglia!

Voglio dire che forse all' interno della famiglia dei denari provisini si è voluto creare il sotto multiplo....non so se mi sono spiegato!

Queste sono mie congetture basate sul NIENTE quindi abbiate pietà di me :) !

Le discussioni servono per esporre le proprie idee e considerazioni . Quindi sono sempre benvenute ;) . Inoltre se gli esperti dell'asta hanno catalogato la moneta come mezzo denaro qualche moivazione ci sarà o no ?

Sentiamo anche gli altri amici che ci dicono .

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sempre in attesa di qualche intervento anche da parte di altri posto il link dell' asta artemide dov' è presente la moneta che ho citato nel primo post:

http://www.deamoneta...ns/view/45/7607

Purtroppo sono sempre io a risponderti ;) .

Tre osservazioni :

Mi sembra che la moneta nell'asta sia già stata messa in vendita una volta e quindi riproposta .

Perchè mettere R3 se si tratta di inedito ?

Effettivamente manca dal Muntoni ( stella a dx nel dritto e stella nel III campo della croce ) ma in ogni caso si tratterebbe un provisino : perchè mezzo ?

Mah !

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Buonasera Adolfos,

Purtroppo sono sempre io a risponderti

Non fa niente ;) , mi rendo conto che ho posto un quesito tutt' altro che semplice, considerando anche la gran confusione intorno a questa monetazione!!

Tre osservazioni :

Mi sembra che la moneta nell'asta sia già stata messa in vendita una volta e quindi riproposta .

era sempre identificata come mezzo provisino?

Perchè mettere R3 se si tratta di inedito ?

Forse un pò di disattenzione nella compilazione del catalogo? Non so

Effettivamente manca dal Muntoni ( stella a dx nel dritto e stella nel III campo della croce ) ma in ogni caso si tratterebbe un provisino : perchè mezzo ?

Mah !

L' unica ipotesi che mi viene da fare è che a causa delle dimensioni ridotte rispetto agl' altri provisini abbiano azzardato questa identificazione..... oppure hanno trovato dei documenti inediti che lo confermerebbe!

Comunque grazie dell' attenzione Ad. e aspettiamo sempre qualche intervento anche da altri utenti esperti in materia!!!

saluti

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.