Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
giopas

Che moneta è?

Risposte migliori

giopas
Mi ritrovo una moneta in bronzo, sul diritto vi si trova una croce Tau, colle braccia che finiscono con traverse e ai quattro angoli si vedono quattro croci più piccole.( Croce di Gerusalemme o Croce di Sant'Antonio) C'è qualcuno che può darmi informazioni a riguardo?
Allego foto.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Ciao e benvenuto nel forum, per consentire una buona identificazione dovresti mettere anche l'altro lato della moneta più il peso e il diamentro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color=blue]Potrebbe essere un Cavallo o un Sestino zecca di Napoli. Carlo V o Federico III o Ferdinando I d'Aragona.
Dipende dalla grandezza e dal dritto.
Ciao e Benvenuto[/color]

ps:con le croci piccole credo sia più un Cavallo di Carlo V 1516-1556

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Horben Tumblebelly
Confermo si tratta di Carlo V,imperatore di Spagna dei Tedeschi e re di Napoli e di Milano,nonchè Fiandre,Paesi Bassi e Borgogna.
Si tratta di un cavallo o di un multiplo di cavallo (due cavalli o al max tre cavalli)
ed effettivamente a seconda del peso e delle dimensioni può essere classificato con più precisione.Mi pare di intravedere nella leggenda un IN in alto, e se così fosse sarebbe parte del più esteso motto IN HOC SIGNO VINCES.Se effettivamente fosse così si tratterebbe di un due o tre cavalli e non potrebbe essere un cavallo poichè non esiste tale conio.
Zecca di Napoli (1516-1556)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giopas
Grazie, siete stati molto gentili,chiedo scusa per il ritardo, ho avuto problemi con la rete. La moneta ha il diametro di circa 2,2 cm.

Grazie

P.S. Dove posso trovare una foto o un link della moneta?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti