Vai al contenuto
IGNORED

10 centesimi di Euro strani


Risposte migliori

Ciao a tutti

Spero che la sezione vada bene per la mia richiesta, nonostante parli di una moneta in Euro.

Ho già chiesto nella sezione euro del forum, ma mi è stato consigliato di chiedere anche qui.

Un po' di tempo' fa mi è capitato come resto una moneta da 10 centesimi di euro italiana strana: il materiale non è quello solito, ma sembra lo stesso delle monete da 1,2 e 5 centesimi.

Oltre a questo ha un diametro appena più ridotto, un peso più leggero ed uno strano bordo se confrontata alle solite monete da 10 centesimi.

Vi allego un paio di foto della moneta in questione

post-22158-0-25890100-1300542217_thumb.j

post-22158-0-20289500-1300542229_thumb.j

Scusate la qualità delle foto, ma la mia poca esperienza in merito e la giornata nuvolosa non mi permette di fare meglio per ora.

Mi è stato consigliato di chiedere nella sezione falsi soprattutto dopo avere visto il bordo della moneta.

Qualcuno sa dirmi qualcosa a riguardo?

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Il bordo è del 2 Centesimi.......potresti mettere la foto dell'altro verso?

La data comunque è sospetta,potrebbero essere gli euri coniati e usciti illegalmente dalla Zecca nel 2002 e credo dovrebbero essere consegnati alla Guardia di Finanza.

Altri sapranno dirti meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le immagini della moneta ma soprattutto il taglio a me sembra una moneta da 10 centesimi coniata su un tondello da 2 cent.

le monete da 10 centesimi hanno le seguenti caratteristiche:

:Greek_Phi: 19,75 mm

peso 4,10 g

mentre le monete da 2 centesimi:

:Greek_Phi: 18,75 mm

peso 3,06 g

penso l'assenza di bordo su parte della moneta e la leggere scentratura sia dovuto alla differenza di diametro.

prova a misurarla con il calibro.

guardando l'immagine di venere non mi sembra di notare particolari mancanti e/o diversi che possano far pensare ad un falso.

Ritengo che la moneta in questione sia stata coniata erroneamente o volutamente su un altro tondello diverso. (propendo per la seconda :ph34r: )

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto Darman, il tondello è proprio quello tipico del 2 cent, e non vedo nulla che faccia pensare al falso. Si tratta con ogni probabilità di un 10 cent coniato su tondello sbagliato e direi che si tratte di un'apparizione al limite del miracoloso visto che sinora di questi "errori" si è tanto parlato ma personalmente non ne avevo mai visti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Questa è l'altra faccia della moneta

post-22158-0-29156800-1300561023_thumb.j

Purtroppo sono un principiante alle prime armi, quindi sono sprovvisto sia di un calibro che di una bilancia di precisione (a proposito sapreste consigliarmi una buona bilancia da acquistare per pesare le monete con precisione? Ho cercato tra le discussioni qui sul forum, ma tra le recenti non ho trovato niente...)

Comunque facendo un confronto "empirico" con un altro 10 centesimi il diametro appare leggermente più piccolo, e sicuramente è più leggera.

Quindi escludete che sia un falso...cosa potrebbe essere, un errore?

Se fosse una delle monete coniate ed uscite illegalmente dalla zecca come dice favaldar, perchè sarebbe stato utilizzato il tondello del 2 centesimi?

Grazie delle informazioni

@ il mio omonimo Paolino

Davvero sarebbe la prima volta che viene mostrato un errore come questo sul forum?

Io pensavo fosse una cosa più diffusa...

Modificato da Paolo87
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me Darman non è possibile coniare una moneta di questo genere con tondello diverso dal previsto a meno di usare la macchina con il colpo singolo che presuppone una volontà umana e non un accidente, questo proprio perchè non credo sia possibile mischiare accidentalmente i tondelli

un parere di Elledi sarebbe interessante da sentire, secondo me c'è dolo......

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me Darman non è possibile coniare una moneta di questo genere con tondello diverso dal previsto a meno di usare la macchina con il colpo singolo che presuppone una volontà umana e non un accidente, questo proprio perchè non credo sia possibile mischiare accidentalmente i tondelli

un parere di Elledi sarebbe interessante da sentire, secondo me c'è dolo......

In effetti anche a me era sembrato strano che un tondello di un materiale diverso fosse finito tra quelli per coniare i 10 centesimi.

Quindi secondo te qualcuno avrebbe preso UN tondello (o forse più?!?) dai 2 centesimi per provare volontariamente a coniare una moneta da 10 con esso?

E poi per quale motivo l'avrebbe "usato in giro" invece di tenerselo?

Quando parlate di dolo vi riferite a questa cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello è senza ombra di dubbio un tondello del 2 centesimi, la scanalatura parla chiaro. Anch'io condivido che ben difficilmente possa essersi trattato di un errore (infatti l'ho messo tra virgolette), ma più una volontà dolosa di creare una rarità. Perchè poi sia finita in circolazione è difficile da dire, forse per dare une sorta di legalità alle monete battute (sicuramente più di una), o forse semplicemente per sbarazzarsi di una moneta che "scottava"..... anch'io penso che un intervento del nostro elledi in questo caso sia indispensabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Quello è senza ombra di dubbio un tondello del 2 centesimi, la scanalatura parla chiaro. Anch'io condivido che ben difficilmente possa essersi trattato di un errore (infatti l'ho messo tra virgolette), ma più una volontà dolosa di creare una rarità. Perchè poi sia finita in circolazione è difficile da dire, forse per dare une sorta di legalità alle monete battute (sicuramente più di una), o forse semplicemente per sbarazzarsi di una moneta che "scottava"..... anch'io penso che un intervento del nostro elledi in questo caso sia indispensabile.

Si, è battuta su tondello da 2 centesimi. Andrebbe ritirata dalla circolazione. O ti rivolgi alla Guardia di Finanza locale oppure puoi anche inviarmela per gli accertamenti del caso.

Come mai in circolazione? Semplice: se la coniazione è avvenuta in malafede, l'autore ne ha battuto qualche pezzo e qualcuno lo ha fatto poi finire in circolazione, in modo poi da avere un alibi per future vendite: si vogliono far passare per errori finite in circolazione legalmente. In ogni caso essendo non conformi possono certamente essere sottoposte a sequestro per ulteriori accertamenti. Un pò come ho fatto a suo tempo per il centesimo sul tondello da 2 centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è senza ombra di dubbio un tondello del 2 centesimi, la scanalatura parla chiaro. Anch'io condivido che ben difficilmente possa essersi trattato di un errore (infatti l'ho messo tra virgolette), ma più una volontà dolosa di creare una rarità. Perchè poi sia finita in circolazione è difficile da dire, forse per dare une sorta di legalità alle monete battute (sicuramente più di una), o forse semplicemente per sbarazzarsi di una moneta che "scottava"..... anch'io penso che un intervento del nostro elledi in questo caso sia indispensabile.

Si, è battuta su tondello da 2 centesimi. Andrebbe ritirata dalla circolazione. O ti rivolgi alla Guardia di Finanza locale oppure puoi anche inviarmela per gli accertamenti del caso.

Come mai in circolazione? Semplice: se la coniazione è avvenuta in malafede, l'autore ne ha battuto qualche pezzo e qualcuno lo ha fatto poi finire in circolazione, in modo poi da avere un alibi per future vendite: si vogliono far passare per errori finite in circolazione legalmente. In ogni caso essendo non conformi possono certamente essere sottoposte a sequestro per ulteriori accertamenti. Un pò come ho fatto a suo tempo per il centesimo sul tondello da 2 centesimi.

Ho capito, essendo inesperto non so nemmeno come ci si deve comportare in casi come questo.

Nel caso la mandassi a te, penseresti tu a farla avere alla guardia di finanza quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Quello è senza ombra di dubbio un tondello del 2 centesimi, la scanalatura parla chiaro. Anch'io condivido che ben difficilmente possa essersi trattato di un errore (infatti l'ho messo tra virgolette), ma più una volontà dolosa di creare una rarità. Perchè poi sia finita in circolazione è difficile da dire, forse per dare une sorta di legalità alle monete battute (sicuramente più di una), o forse semplicemente per sbarazzarsi di una moneta che "scottava"..... anch'io penso che un intervento del nostro elledi in questo caso sia indispensabile.

Si, è battuta su tondello da 2 centesimi. Andrebbe ritirata dalla circolazione. O ti rivolgi alla Guardia di Finanza locale oppure puoi anche inviarmela per gli accertamenti del caso.

Come mai in circolazione? Semplice: se la coniazione è avvenuta in malafede, l'autore ne ha battuto qualche pezzo e qualcuno lo ha fatto poi finire in circolazione, in modo poi da avere un alibi per future vendite: si vogliono far passare per errori finite in circolazione legalmente. In ogni caso essendo non conformi possono certamente essere sottoposte a sequestro per ulteriori accertamenti. Un pò come ho fatto a suo tempo per il centesimo sul tondello da 2 centesimi.

Ho capito, essendo inesperto non so nemmeno come ci si deve comportare in casi come questo.

Nel caso la mandassi a te, penseresti tu a farla avere alla guardia di finanza quindi?

Direi proprio di si :D :D :D

Essendo io un tenente colonnello della Guardia di Finanza

Puoi inviarla per raccomandata al mio comando, COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA DI CAGLIARI, oppure se ti viene più comodo, puoi recarti presso il locale Comando della Guardia di Finanza, Nucleo di Polizia tributaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

per me è un semplice falso, la scanalatura troppo imprecisa per essere vera.

Proviamo ad analizzare in dettaglio le faccie della moneta?

Alessandro

Se risultasse un falso, a maggior ragione deve essere consegnata alle autorità

Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi

se controlli la pratica che riguarda le denunce o il processo fatto all'inizio 2002 dove erano implicati una 20ina di dipendenti della Zecca di Stato a Roma,credo di ricordare che alcune monetine coniate apposta con tondelli diversi ( 2 cent,5 cent e forse anche questi 10 cent) oltre ad essere state cedute ad alcuni numismatici (5000 euro se non sbaglio) erano state messe in circolazione negli start-kit. Molto probabilmente,visto anche la poco usura per una monetina che di solito dopo 3/4 anni diventa nera,sarà una di queste.

Ciao

F.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Come non ricordare il precursore di tutto questo:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-EUR/16

Paolo87, possiamo utilizzare l'immagine del tuo 10 cent farlocco per i cataloghi del sito?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se volete utlizzate pure la mia immagine per il catalogo del sito, anche se la qualità e la bellezza della foto non sono il massimo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo solo aggiornarvi per dirvi che la moneta è arrivata all'utente elledi.

Ho avuto modo di parlare con lui al telefono e adesso avvierà tutti i controlli del caso.

Mi ha anche spiegato come funziona il lavoro all'interno della zecca ed effettivamente per un lavoratore che volesse creare qualcosa di "strano" non sarebbe troppo difficile.

Mi ha anche detto che anni fa era successa una cosa simile con le monete da 1 centesimo.

Comunque quando saprò di più vi farò sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti


come al solito queste tipologie di monete sono create per ingannare "noi" acquirenti...convinti di aver fra le mani un piccolo tesoro...e facendole molto male alle nostre tasche....

comincio realmente a non sopportare più tutti i vari falsari e chi immette nel commercio monete come questa...oppure i famosissimi EURO PROBE....

Link al commento
Condividi su altri siti


Guardando le immagini della moneta ma soprattutto il taglio a me sembra una moneta da 10 centesimi coniata su un tondello da 2 cent.

le monete da 10 centesimi hanno le seguenti caratteristiche:

:Greek_Phi: 19,75 mm

peso 4,10 g

mentre le monete da 2 centesimi:

:Greek_Phi: 18,75 mm

peso 3,06 g

penso l'assenza di bordo su parte della moneta e la leggere scentratura sia dovuto alla differenza di diametro.

prova a misurarla con il calibro.

guardando l'immagine di venere non mi sembra di notare particolari mancanti e/o diversi che possano far pensare ad un falso.

Ritengo che la moneta in questione sia stata coniata erroneamente o volutamente su un altro tondello diverso. (propendo per la seconda :ph34r: )

secondo me Darman non è possibile coniare una moneta di questo genere con tondello diverso dal previsto a meno di usare la macchina con il colpo singolo che presuppone una volontà umana e non un accidente, questo proprio perchè non credo sia possibile mischiare accidentalmente i tondelli

un parere di Elledi sarebbe interessante da sentire, secondo me c'è dolo......

infatti nel mio intervento in fondo ho ben specificato che propendevo per la coniazione volontaria del pezzo.

ritengo in oltre che alcune di queste monete siano state messe in circolazione per creare la rarità e il mercato.

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti


In base a quello che mi ha detto elledi, anche altre volte in casi simili alcuni esemplari erano stati immessi in circolazione, per crearsi una sorta di "alibi" potendo dire di avere trovato le monete normalmente in circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che sarebbe veramente interessante sapere è se la moneta è un falso di fantasia oppure un oggetto uscito dalla zecca, questo è il punto importante secondo me.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quello che sarebbe veramente interessante sapere è se la moneta è un falso di fantasia oppure un oggetto uscito dalla zecca, questo è il punto importante secondo me.

Alessandro

In base alla sua esperienza elledi mi ha detto che secondo lui non ci sono dubbi che sia autentica, quindi uscita dalla Zecca.

Comunque mi ha detto che la manderanno all'ufficio apposito della zecca, il quale la esaminerà per determinare se sia uscita da loro oppure no.

Dopodichè si vedrà il da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che sarebbe veramente interessante sapere è se la moneta è un falso di fantasia oppure un oggetto uscito dalla zecca, questo è il punto importante secondo me.

Alessandro

In base alla sua esperienza elledi mi ha detto che secondo lui non ci sono dubbi che sia autentica, quindi uscita dalla Zecca.

Comunque mi ha detto che la manderanno all'ufficio apposito della zecca, il quale la esaminerà per determinare se sia uscita da loro oppure no.

Dopodichè si vedrà il da fare...

Molto interessate, attenderemo notizie allora :)

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 anni dopo...

Ma poi come andò a finire questa storia?

 

Si sa qualcosa?

 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.