Vai al contenuto
IGNORED

Cizico; identificazione imperatore


tacrolimus2000

Risposte migliori

Chi è ritratto, secondo voi, al dritto di questa moneta coniata Cizico in Misia?

Il riferimento al primo neocorato non è purtroppo utile per restringere il campo.

AE 27

D/ [......], busto laureato e corazzato a destra

R/ KY / ZIKH / NWN NE / OKOP / WN, in corona di alloro su 5 righe

AE, 27 mm, 10.5 g

Rif.: ?

Grazie

Luigi

post-79-0-45902400-1300572021_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi, se non la identifichi tu vuol dire che per chiunque altro è un'impresa disperata. :rolleyes:

Non assomiglia a Commodo, però questo è l'unico imperatore di cui ho trovato questo rovescio in rete.

Diadumeniano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Grazie per i suggerimenti.

Il rovescio è molto comune a Cizico, emesso sia come pseudo autonoma che con ritratto imperiale; una lista, non necessariamente esaustiva, è la seguente:

Eroe Cizico

Commodo

Settimio Severo

Caracalla

Geta

Alessandro Severo

Elagabalo

Massimino

Gordiano III

Gallieno

L'eroe Cizico è ritratto solo con testa giovanile; lo escludo.

Diadumeniano non ha emesso questo rovescio (almeno il Megaw non lo riporta) ed il suo busto non è laureato su altre em issioni a Cizico.

Gli esemplari di Commodo, Caracalla e Massimino sono molto diversi.

Il ritratto di Gallieno sulle emissioni di Cizico è assai diverso.

Escluderei inoltre Settimio Severo e Geta, pur non avendo trovato esemplari.

Restano quindi Alessandro Severo, Elagabalo e Gordiano III.

Lindgren III 249 è l'esemplare di Elagabalo, il cui rovescio corriponde, ma il dritto mi sembra diverso.

Tra Alessandro Severo (a sinistra) e Gordiano III ( a destra), forse la somiglianza maggiore si ha con il primo.

Che ne pensate?

Grazie

Luigi

post-79-0-68976300-1300634123_thumb.jpg

post-79-0-41449800-1300634133_thumb.jpg

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Luigi il mio modestissimo parere non solo nel ritratto, ma nello stile del busto, laurea ect. anch'io lo sceglierei, come avevo notato in altri esemplari di alessandro s. che mi facevano propendere per una ipotesi simile, ed anche gordiano mi intrigava, ma dall'esemplare proposto, comparandolo, non avrei dubbi su Alessandro.

Robert

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che siamo tutti d'accordo.

Peccato che l'unica emissione di Alessandro Severo di questo tipo, che sia riuscito a trovare (SNG Cop 133), abbia il busto a sinistra e legenda KYZIKHNWN DIS NEOKORWN (2° neocorato).

Resterà senza riferimento (poco male).

Grazie

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.