Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIKIT DEL NUMISMATICO


dabbene

Risposte migliori

Innanzi tutto ci vuole la passione per la numismatica ,quando ti arriva o la mandi via subito o ti rimane probabilmente per sempre ; una dote che non manca al numismatico è la pazienza, la precisione ,l'ordine ,il meglio riesce a ottenerlo nella catalogazione delle sue monete ,alla sera ricurvo al tavolo ,prepara gli immancabili foglietti dove scrive tutte le caratteristiche della sua moneta ,poi dopo averla esaminata nei minimi dettagli ,tutto soddisfatto, la ripone negli appositi contenitori; ma il " nostro " è una persona che vuole sapere tutto della sua moneta ,quindi studia ,legge ,vuole sapere e per fare questo deve comprare libri, pubblicazioni ,riviste ,cataloghi ,gli arriva di tutto in pratica ,il problema è poi dove mettere il tutto : dopo aver occupato anche le librerie dei figli e dei nonni, il " nostro " si procura 1 solaio ,poi due ,poi passa a una cantina ,due ,poi gli viene la grande idea : " cara ,sai che ti dico ,avremmo bisogno di un bel magazzeno così puoi mettere tutte le tue conserve ! "; di solito il grosso finisce poi in ufficio a ingolfare le vere pratiche di lavoro. La consorte ,compagna,partner del " nostro" gioca sempre un ruolo decisivo ,le frasi classiche ricorrenti sono : " Al prossimo libro che arriva ,io butto via tutto ,vedi tu " , " cosa volete è fatto così ,non ci posso fare niente " ,ma la dolce metà è anche saggia e realistica " c'è di peggio nella vita " e qui ha ragione.

Il " nostro " ama frequentare convegni ,mercatini ,qui quando arriva ,smette di essere una persona ,diventa " un cacciatore ",deve a tutti costi fare l'affare ,trovare la variante unica ,mai vista ; all'uscita dice all'amico la solita frase " guarda cosa gli ho portato via a quel pollo ,certa gente non sa neanche cosa ha ,un vero affare ",spesso poi a casa si scopre che il " pollo " è stato un altro.

Quando parte per i convegni la frase alla moglie è sempre quella " cara sabato sono via tutto il giorno , ma stai tranquilla vedrai che domenica ti faccio passare ! ".

Il " nostro" abbiamo detto che studia ,non vuole trascurare ogni fonte possibile ,nulla deve essere lasciato al caso ,quindi spesso si reca in biblioteca numismatica ; quando esce la moglie gli dice : " che fai con quella valigia parti ? No ,vado in biblioteca ",ritorna con tutto il possibile sull'argomento di studio ,dove porrà il tutto ,questo non lo riguarda minimamente.

Ma il nostro è anche molto " furbo " ,almeno ritiene di esserlo ,quando va all'asta ,si mette sempre in ultima fila ,così controllo tutto ,non mi può sfuggire nulla ,tranne poi non essere visto così lontano ,quando alza la mano ; nelle aste on-line ,direi è satanico ,aspetto a fare l'offerta alle 11,59 minuti e 58 secondi ,così li spiazzo tutti ,tranne poi incartarsi all'ultimo secondo e perdere il tutto con maledizioni varie.

Il " nostro " è anche abile nel forum nell'identicazione delle monete ,quando ne arriva una ,come un falco getta l'asso ," è una ....." ,tutto compiaciuto aspetta conferme che purtroppo non arrivano ; in questi casi la risposta d'obbligo è : " ero un pò stanco stasera ,mi hanno fatto lavorare troppo oggi, scusate e poi anche i grandi sbagliano una volta ! ".

Ma la dote fondamentale per il nostro numismatico è la vista : deve avere una vista da lince o da falco ,scegliete voi ,di certo non essere presbite ; gli serve per vedere nei minimi dettagli ogni piccola lettera della legenda ,scoprire se la P è una P che in realtà sarebbe una R o vedere se la moneta è un falso o no ; sul falso o non falso ingaggia furibonde discussioni con gli amici ,poi alla fine ognuno rimane della sua idea .

Quando deve fare queste " perizie " si arma di lente da taschino ,lente media ,lente grande del nonno dell'800 con grande corno .

Ma il numismatico come sappiamo tutti ,alla fine è un grande " solitario " e alla sera ,mentre tutti gli altri dormono già ,ritira fuori le monete dai suoi contenitori ,le guarda ,le riguarda ,le tocca ,le ammira e nel pensare ,che bella collezione che ho , tutto soddisfatto ,mette la testa sul tavolo e si addormenta così .

Ma siamo veramente cosi' ?

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Dabbene, buona domenica per prima cosa...il tuo quadro è quasi completo, nel ritrarre il numismatico medio hai dimenticato una cosa...

la gelosia e l'orgoglio per le proprie monete.

Al nostro amico piace farle vedere, come succede a tutti i collezionisti in generale, ma guai a dirgli: " la posso prendere?" .

Vedrai il panico nei suoi occhi, panico per il solo pensiero che la puoi far cadere, che puoi imprimerci le tue impronte ecc ecc.

Oppure prova a dirgli: " è più bella la mia" :D :D , vedrai un'espressione sbigottita e nello stesso tempo irritata mentre pensa: " che sta a dì questo?" :lol: :lol: (detta alla romana :lol: :P )

Le monete sono vita per gli appassionati e come tutte le cose che riempiono la nostra vita ne siamo follemente gelosi, ma anche questo fa parte della passione, se non gli dessimo tutta l'anima che passione sarebbe?? :rolleyes: :rolleyes: Giò :)

P.S.-riesci sempre a farmi ridere con questi tuoi post divertenti filosofici, ti ringrazio per la bella risata mattutina che mi hai regalato. Patrizia :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh... a me non interessa molto la conservazione delle mie monete quindi non credo mi sarei offeso, Giò!

Però è velo... l'altra volta ne ho mostrata una ad un amico... mentre l'aveva inmano ero terrorizzato. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S Dimenticavo il " nostro " numismatico è uno che a tavola si muove bene ,non disdegna mangiar bene ,e anche il vino non lo disprezza ; fin qui nulla di male, anzi ,il problema nasce in quei classici pranzi da Convegno comunitari ,o nelle riunioni da Circolo ,che io stesso ho frequentato ; succede che il " nostro ",ben mangiato e ben bevuto ,che fatica anche ad alzarsi ,a questo punto,proprio alla fine del banchetto ,si vede spuntare da tutte le parti ogni tipo di album con monete varie e qui succede il finimondo e il disastro per lui .

Torna a casa con monete di ogni genere e tipo ,anche della Mongolia ,che a malapena sa dov'è ,e a chi gli chiede uscendo ,perchè hai comprato monete della Mongolia ? Lui candido risponde ,anche convinto di quello che sta dicendo ,ma quasi ,quasi ,sai che non mi dispiacerebbe iniziare una collezione di monete della Mongolia .....

Con cordialità,

Dabbene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma qua si esagera... siamo al limite del ridicolo! <_<

Perchè scusa? L'amico Mario ha fatto un quadro perfetto di un "tipologia di numismatico": non tutti sono così, ma leggendolo mi sono venuti alla mente degli amici, e in alcune cose anche io mi sono ritrovato. Poi, che Dabbene abbia saputo dare alla discussione un topo simpatico, quasi ironico ma al contempo riflessivo è solo un surplus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo spunto dabbene, mi sono visto praticamente nella totalità del tuo scritto :lol: o quasi.

Però ottime le parole di numizmo, chiediamolo alle consorti come siamo? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ottimo spunto dabbene, mi sono visto praticamente nella totalità del tuo scritto :lol: o quasi.

Però ottime le parole di numizmo, chiediamolo alle consorti come siamo? :lol:

....risposta scontata....tu e le tue monete, sempre li....attaccato ai libri e al computer, mai che ti venga in mente di passare l'aspirapolvere, pulire i tappeti, mettere a posto le tue cose nell'armadio..... ed altre amenità. :blink: :blink:

Umoristicamente

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai fatto un bellissimo ritratto, tutto vero ma soprattutto mi hai fatto tanto ridere :D

Il pezzo della Mongolia è stupendo..... e non mi pareva offensivo Giuseppe sai?

Anzi, mi ha fatto ridere, ho capito che hai pranzi insieme si sta bene, si mangia e si beve :)

Link al commento
Condividi su altri siti


....risposta scontata....tu e le tue monete, sempre li....attaccato ai libri e al computer, mai che ti venga in mente di passare l'aspirapolvere, pulire i tappeti, mettere a posto le tue cose nell'armadio..... ed altre amenità. :blink: :blink:

Umoristicamente

Luciano

:lol: Direi ovvio...:lol:

Ovviamente alla tua frase sono da aggiungere espressioni coloritissime che solo le signore sanno inventarsi :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....risposta scontata....tu e le tue monete, sempre li....attaccato ai libri e al computer, mai che ti venga in mente di passare l'aspirapolvere, pulire i tappeti, mettere a posto le tue cose nell'armadio..... ed altre amenità. :blink: :blink:

Umoristicamente

Luciano

:lol: Direi ovvio...:lol:

Ovviamente alla tua frase sono da aggiungere espressioni coloritissime che solo le signore sanno inventarsi :lol:

Tipo spendere soldi veri per soldi finti....... l' ho detta a mia madre che ogni tanto me lo dice anche lei <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


....

Ma il numismatico come sappiamo tutti ,alla fine è un grande " solitario " e alla sera ,mentre tutti gli altri dormono già ,ritira fuori le monete dai suoi contenitori ,le guarda ,le riguarda ,le tocca ,le ammira e nel pensare ,che bella collezione che ho , tutto soddisfatto ,mette la testa sul tavolo e si addormenta così .

....

Ho quotato il tratto che, con probabilità, accomuna di più le varietà.

Non ce n'è uno solo: il numismatico....:)

Esistono i numismatici...anche nella figura del collezionista.

Ce ne sarebbe da scrivere...ma non è opportuno.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la realtà del collezionismo sia molto complessa. Siamo tutti collezionisti, ma ciascuno a modo suo. Tant'è che leggendo i post di risposta a Dabbene ognuno dice che si è riconosciuto in alcune cose. Alcune, non tutte... Comunque per fortuna è così... perchè se fossimo tutti uguali non riusciremmo a collezionare!

Per quanto riguarda le mogli, attenzione... Non lo ammetteranno mai, ma sono contente che spendiamo i nostri soldi in monete o libri, piuttosto che in altri divertimenti... ;)

Modificato da Arka
Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto quanto detto da Arka. Ognuno di noi ha le sue "manie", ma anche questo è il bello del collezionismo no?.

In merito alle mogli me lo auguro... perchè l'altro giorno mia figlia di 4 anni è entrata nel mio studio e guardando i libri mi fa "Papà ha detto mamma che questi libri prima o poi te li butta tutti" :o .

Cmq è vero, ci criticano, ma poi sotto sotto sono fiere, solo che essendo donne non lo ammetteranno mai :D .

Link al commento
Condividi su altri siti


In merito alle mogli me lo auguro... perchè l'altro giorno mia figlia di 4 anni è entrata nel mio studio e guardando i libri mi fa "Papà ha detto mamma che questi libri prima o poi te li butta tutti" :o .

Cmq è vero, ci criticano, ma poi sotto sotto sono fiere, solo che essendo donne non lo ammetteranno mai :D .

Già in testa le manie di ordine?? :lol: O era solo un avviso ai libri di papà? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto riguarda le mogli, attenzione... Non lo ammetteranno mai, ma sono contente che spendiamo i nostri soldi in monete o libri, piuttosto che in altri divertimenti... ;)

Quoto in pieno!

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il " nostro " è una persona che vuole sapere tutto della sua moneta ,quindi studia ,legge ,vuole sapere e per fare questo deve comprare libri, pubblicazioni ,riviste ,cataloghi ,gli arriva di tutto in pratica ,il problema è poi dove mettere il tutto : dopo aver occupato anche le librerie dei figli e dei nonni, il " nostro " si procura 1 solaio ,poi due ,poi passa a una cantina ,due ,poi gli viene la grande idea : " cara ,sai che ti dico ,avremmo bisogno di un bel magazzeno così puoi mettere tutte le tue conserve ! "; di solito il grosso finisce poi in ufficio a ingolfare le vere pratiche di lavoro.

...

Ma siamo veramente cosi' ?

Certo che sì! Io con i cataloghi d'asta ormai sono praticamente arrivato allo stadio che hai citato sopra :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che la realtà del collezionismo sia molto complessa. Siamo tutti collezionisti, ma ciascuno a modo suo. Tant'è che leggendo i post di risposta a Dabbene ognuno dice che si è riconosciuto in alcune cose. Alcune, non tutte... Comunque per fortuna è così... perchè se fossimo tutti uguali non riusciremmo a collezionare!

Per quanto riguarda le mogli, attenzione... Non lo ammetteranno mai, ma sono contente che spendiamo i nostri soldi in monete o libri, piuttosto che in altri divertimenti... ;)

Spero che sia veramente così! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quoto quanto detto da Arka. Ognuno di noi ha le sue "manie", ma anche questo è il bello del collezionismo no?.

In merito alle mogli me lo auguro... perchè l'altro giorno mia figlia di 4 anni è entrata nel mio studio e guardando i libri mi fa "Papà ha detto mamma che questi libri prima o poi te li butta tutti" :o .

Cmq è vero, ci criticano, ma poi sotto sotto sono fiere, solo che essendo donne non lo ammetteranno mai :D .

Stai molto attento Fedafa..... :P :P :P I bambini non dicono mai le bugie! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Quando cominciano queste varietà umoristiche mi diverto come un matto.

Provo a diventare il protagonista del racconto e mi accorgo che la realtà non si discosta di tanto, ciò rende la cosa ancora più divertente.

Non so voi ma mia moglie ogni tanto tenta di estendere il suo regno nel mio dicendo " ti metto un po in ordine il tavolo, tutti quei libri in giro e quelle monete sparse qua e la " non rispondo mai e questo basta a farla desistere nel tentativo.

Ne uscirebbe un bel libro divertente, esteso ed ampliato.......PENSACI.

Complimenti

A presto.

RENATO

Link al commento
Condividi su altri siti


chiediamolo alle nostre consorti, come siamo.......

Questo sarebbe un sondaggio molto interessante :) tutte le cose che dicono... e che non dicono...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.